Febbraio 2nd, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

A Rustignè Lucio Fregona e la Zanatta

 

 fregona-rustigne.jpg

 

 

Questa settimana ho scelto una gara alla quale non avevo mai preso parte negli anni scorsi, ho scelto di correre vicino ad Oderzo, più precisamente a Rustigne’. Come la volta scorsa mi ha accompagnato Marina, mia moglie, che ha percorso il giro di 6 km, ma la prossima vorrebbe affrontare la distanza intermedia… sempre camminando. Ad attenderci al ritrovo vengo indirizzato ai parcheggi ampi e custoditi e meno male che non è piovuto in quanto per farci venir fuori dal campo di granturco sarebbero dovuti intervenire i trattori. Ad attendere i podisti anche i soliti capannelli degli “ignobili furbetti”, ossia di coloro che per accaparrarsi il premio di società rivendono i cartellini gara precedentemente acquistati per conto di alcune società. Quando si capirà che ogni atleta deve correre con la propria società o quanto meno non correre per altre società?

Gli organizzatori, potendo usufruire del Circolo Ricreativo, hanno messo disposizione il bar ed i bagni mentre all’esterno, in un ampio parcheggio, la ricca zona ristoro e la zona premiazione.

L’affluenza è continua, ma all’orario di partenza, ossia le ore 9,00 sono già molti coloro che si sono avviati sul percorso e meno male in quanto la zona partenza è alquanto stretta e per quasi un chilometro è un continuo zigzagare tra podisti non competitivi e camminatori.

Il cartello del primo chilometro è l’unico posizionato male in quanto fa segnare a tutti passaggi da proprio personale sui 1000 metri.

Il percorso dei 6 km vede tagliare per prima il traguardo Erica Maset tra le ragazze mentre tra i ragazzi il successo arride a Andrea Noal.

 

 

zanatta-m-rustigne.jpg

Con Michela Zanatta sul podio, anche Silvia Pasqualini

 

Per coloro invece che hanno scelto le altre due distanze la gara si accende subito anche perché fino al 6° km si corre insieme. Il percorso ci porta a costeggiare la chiesa di Rustigne’ in partenza, quella di Busco di Ponte di Piave e quella di S.Nicolo’, per questo maratonina delle Tre Parrocchie.  Si parte e mentre davanti si allontanano ho la fortuna di correre a fianco di Michela Zanatta un’atleta con la quale ho già corso altre volte in alcuni tratti e con la quale mi trovo a mio agio nel correre sul ritmo. Stiamo correndo sui 3’40” o qualcosa sotto e le gambe girano bene. Correre con il freddo mi piace ( 0°C) e quindi vado. Davanti a me, 200 metri avanti circa, c’è Giovanni Bressan un altro atleta con il quale ho fatto da poco conoscenza e che è cresciuto molto questo anno. Mi passa Tiziano Toppan, ma sta correndo più forte di me ed ho paura ad agganciarmi. Con il passare dei chilometri mi riporto su Tiziano e con lui procedo fino al 20° km avvicinandoci sempre più a Giovanni che alla fine comunque mi lascia alle sue spalle. Per lui il 5° posto assoluto,io 6° e Tiziano 7°. Il mio tempo è buono considerando che il percorso alla fine misura qualcosa sopra i 21400 metri: 1:19’30”. La gara lunga è stata vinta da Lucio Fregona su Dario Turchetto mentre tra le donne  vince Paola Mariotti su Saran Rosanna.

Nella gara degli 11 km è diventato un classico la vittoria di Francesco Duca, atleta di tutto rispetto, che ha preceduto un Flavio Olto che aspetta la stagione un po’ più calda. Nel settore femminile la vittoria è andata a Michela Zanatta su Silvia Pasqualini.

Alla fine un ristoro di tutto rispetto in linea con il carnevale, galani, frittelle, dolci casalinghi, te’ caldo e vin brule ha reso l’attesa per le premiazioni più piacevole, premiazioni comunque rapide.

adesso dovrò cercare un’altra gara nella quale non ho mai corso.

Molte immagini su www.amatorichirignago.com

 

Classifiche .

(Km 6)

Maschili:1°) Andrea Noal; 2°)Kupre …..; 3°) Alberto Pasin

Femminili: 1^) Erica Maset; 2^) Silvia Rado; 3^) Anna Furlan

(Km 11)

Maschili: 1°) Duca Francesco; 2°) Flavio Olto; 3°) Mirko Signorotto; 4°) Moari Zairi; 5°) Andrea Zorzenoni

Femminili: 1^) Michela Zanatta; 2^) Silvia Pasqualini; 3^) Manuela Moro

(KM 21,4)

Maschili : 1°) Lucio Fregona; 2°) Dario Turchetto; 3°) Domenico Lorenzon; 4°) Giacomo Vettorel; 5°) Giovanni Bressan; 6°) Giovanni Schiavo; 7°) Tiziano Toppan; 8°) Sergio Bressan; 9°) Michele Gobatello; 10°) Faustino Busato

Femminile: 1^) Paola Mariotti; 2^) Rosanna Saran; 3^) Moira Lorenzon; 4) Sara Tome’

 

Giovanni Schiavo

 

 

 

ANCORA UN OMAGGIO A LETIZIA TITON

 

titon-l-varese.jpg

 

 

titon-l-varese-prima.jpg

 

 

titon-l-bettole.jpg