Febbraio 19th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

Assoluti indoor, Veneto a caccia di gloria

 

Da un tricolore all’altro. Archiviati i campionati italiani giovanili, Ancona si prepara ad accogliere un’altra grande rassegna nazionale al coperto: gli Assoluti. Circa 500 atleti, in rappresentanza di un centinaio di club, faranno passerella sabato 19 e domenica 20 febbraio al Banca Marche Palas. Ventisei le maglie tricolori in palio. Sarà anche un’importante prova di selezione in vista degli Europei indoor, in programma dal 4 al 6 marzo a Parigi. Molti i veneti in gara.

Ecco invece i trevigiani in concorso:

Maurizio Bobbato (800m.); Alessandro Marcon (60hs.); Nicola Tronca (asta);

Giulia Alessandra Viola (800/1500m.); Michela Zanatta (1500/3000m.); Valentina Bernasconi (800/1500m.); Beatrice Mazzer (800m.) ed Elisa Trevisan (lungo e 60hs.).

 

=>Per l’elenco completo degli iscritti, clicca qui.

 

 bobbato-bobo.jpg

 

 

 

 

 

 

da il “Gazzettino di Treviso”

 

Giulia agli assoluti indoor

per fare viola le avversarie

 

 

Da un tricolore all’altro. Giulia Alessandra Viola ci riprova. Una settimana dopo il titolo conquistato nei 1500 ai campionati italiani promesse, la mezzofondista di Musano torna ad Ancona e cerca spazio anche agli Assoluti indoor, dove sarà la punta di diamante di una spedizione trevigiana costituita da sei atleti.
«Sotto il profilo tecnico Giulia non è inferiore alle avversarie -dice il suo allenatore Faouzi Lahbi- Paga solo dazio in termini d’esperienza, un fattore che nelle indoor conta di più che all’aperto. Ma il podio è un traguardo possibile».
Pur iscritta a 800 e 1500, alla fine la Viola correrà solo la distanza più lunga, dove il fresco 4’26”04 dei Tricolori under 23 la colloca al secondo posto nella graduatoria assoluta dell’anno.
Su questa distanza l’atleta delle Fiamme Gialle dovrà confrontarsi anche con un’altra trevigiana, la volpaghese Michela Zanatta, bronzo 2010. Chissà che la sfida non proietti entrambe sul podio. Con Michela che poi cercherà gloria anche nei 3.000, dove l’anno scorso era rimasta per un soffio fuori dalla zona medaglie. Ad Ancona saranno in pista anche altre due allieve di Faouzi Lahbi, la vittoriese Valentina Bernasconi (800 e 1500), già pimpante in questa primissima fase di stagione, e l’azzurrina Beatrice Mazzer (800), al debutto da juniores, dopo aver dominato nelle categorie giovanili.
Negli 800 si rivedrà anche Maurizio Bobbato, tornato alle gare alla fine della scorsa estate dopo un periodo costellato da infortuni. «Non ho particolari ambizioni -spiega il carabiniere castellano, vincitore di 4 titoli indoor, fra 800 e 1500, nel triennio 2005-2007- Corro ad Ancona solo per spezzare la routine degli allenamenti invernali, i miei veri obiettivi sono in estate».
L’unico trevigiano a non correre, ma a saltare, nell’intenso fine settimana al Banca Marche Palas di Ancona, è Nicola Tronca (Jäger Vittorio Veneto), impegnato -da outsider- sulla pedana dell’asta.

 

zanatta-m-tv.jpg

 

 

 

Cross, appuntamenti a Marostica e Zero Branco

 

Due campestri nel fine settimana dell’atletica veneta. Domenica 20 febbraio, a Marostica (Vicenza), si svolge il Trofeo Banco San Giorgio e Valle Agno – Credito Cooperativo di Fara Vicentino. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Marostica Vimar, è valida come terza prova del campionato regionale giovanile di società. Le gare si terranno in località Valle San Floriano. Ritrovo alle 9.15, inizio competizioni alle 10.20. Sempre domenica 20 febbraio, a Zero Branco (Treviso), è in programma il 10° Cross in Villa. La rassegna, curata dall’Atletica Mastella Quinto, coincide con la terza prova del campionato regionale master di società e con il campionato italiano Bancari e Assicurativi. Di contorno, gare per il settore assoluto. Ritrovo alle 8.15 nel Parco di Villa Guidini, inizio competizioni alle 9.30.

Sono online le liste delle iscrizioni alla 3^ prova del CdS Promozionale (Ragazzi/e -Cadetti/e) di Marostica (VI).

Online anche le liste delle iscrizioni alla 3^ prova del CdS Masters di Zero Branco (TV).

 

 

 

 

Strada, domenica si corre a Verona

 

Verona va di corsa. Domenica 20 febbraio, all’ombra dell’Arena, è in programma la 10^ edizione della Verona Marathon (www.veronamarathon.it), una delle manifestazioni su strada più importanti della prima parte di stagione. Alla corsa sui tradizionali 42 km è abbinata la Giulietta & Romeo Half Marathon – Trofeo Sergio Pennacchioni, sulla mezza distanza. Seimila i partecipanti annunciati al via nel complesso delle due prove. Partenza alle 9 per la maratona, alle 10.15 per la mezza maratona.

 

 

 

Padova, week-end con i lanci lunghi

 

Giavellottisti, discoboli e martellisti in pedana nel fine settimana a Padova. Sabato 19 e domenica 20 febbraio, lo stadio Colbachini, all’Arcella, ospiterà la 2^ prova regionale dei campionati italiani assoluti invernali di lanci. Sabato, dalle 14.30, in pedana i giavellottisti. Domenica, dalle 9.45, si replica con martellisti e discoboli. Due settimane dopo la prima fase della rassegna, svoltasi a Vicenza, le gare padovane saranno decisive per l’ammissione alla finale nazionale, in programma a Viterbo il 12 e 13 marzo.  

Nel fine settimana va in onda una nuova puntata di zonAtletica. Riflettori puntati sulla prima fase dei campionati italiani invernali di lanci e sul nuovo Palaindoor di Padova.

 

1 - LANCI LUNGHI (VICENZA). Interviste a: CRISTIAN ZOVICO presidente Atletica Vicentina, SILVIA CARLI Fiamme Oro, ANTONIO FENT Gruppo sportivo Carabinieri, ROBERTO CARLI tecnico Silvia Carli, RENZO ROVERATO responsabile lanci FIDAL, ELISA TREVISAN Fiamme Azzurre, ANDREA CRACCO Atletica Vicentina

 

2 - PALAINDOOR PADOVA: LA NUOVA STRUTTURA AL COPERTO. Interviste a: ENZO AGOSTINI fiduciario tecnico FIDAL Veneto; PAOLO VALENTE presidente FIDAL Veneto; CHIARA ROSA Fiamme Azzurre; UMBERTO ZAMPIERI assessore allo Sport Comune di Padova 

 

ZonAtletica va in onda al termine di Zona Volley e Zona Nuoto. Di seguito gli orari di emissione televisiva principali:

 

venerdì alle ore 20.30 su Telechiara
venerdì alle ore 20.30 su 
www.telechiara.it
venerdì alle 21.15 su TVA Vicenza
venerdì alle 21.15 su 
www.tvavicenza.it
venerdì alle 21.15 su SKY 907
sabato alle ore 13.05 su TVA Vicenza
sabato alle ore 13.05 su 
www.tvavicenza.it
sabato alle ore 13.05 su SKY 907
sabato alle ore 14 su Telechiara
sabato alle ore 14 su 
www.telechiara.it
domenica alle 17.30 su TVA Vicenza
domenica alle 17.30 su 
www.tvavicenza.it
domenica alle 17.30 su SKY 907

Per rivedere tutti i video: http://www.youtube.com/user/zonatletica

 

 

 

Nel prossimo convegno mensile

del Panathlon Treviso

si parlerà di Triathlon



 
Lunedì 21 Febbraio presso l’ Istituto Enologico I.T.A.S. di Conegliano, in Aula Magna, alle ore 18.00 si terrà il Convegno organizzato dal Panathlon Club Treviso e che avrà come tema il Triathlon come veicolo di promozione del territorio.
Levento ha una forte valenza sportiva, sociale, culturale ed ambientale. Sarà affrontato il tema del Triathlon, disciplina modernissima in costante crescita.
Ospite d’eccezione sarà il dr. Ing. Renato Bertrandi di Torino, Presidente delle Federazione Italiana Triathlon e componente del Board International.

La società
Silca Ultralite Triathlon è la più rappresentativa nel territorio, sia in qualità di eventi organizzati sia per i numerosi atleti che è riuscita a “Vestire d’Azzurro”.
Il convegno si articolerà in due parti
: una pubblica alla quale sono invitati i praticanti della disciplina del Triathlon, le associazioni sportive, gli interessati ed una seconda parte conviviale riservata ai soci del Panathlon Club di Treviso.
Per gli appassionati e per gli sportivi il Convegno sarà certamente un modo per fare il punto sulle attività del Triathlon in Veneto, e non solo, e per promuovere uno sport che per le sue peculiarità si sposa felicemente con la natura e il turismo.
 
Il programma della serata nel dettaglio
:
 
Ore 18.00:
presso lAula Magna dell’Università allinterno dellIstituto I.T.A.S. Cerletti
il dr. Ing. Renato Bertrandi parlerà del tema:
il Triathlon per il territorio con lausilio di audiovisivi

Ore 20.00:
presso ladiacente Enoteca Veneta, aperitivo

Ore 20.30:
conviviale, per i soli panathleti e loro ospiti, durante la quale
il dr. Ing. Renato Bertrandi ci intratterrà sul tema Una leggenda moderna,
Ironman con lausilio di audiovisivi

 
 
Info Silca Ultralite A.S.D:

Via Podgora 20 - 31029 Vittorio Veneto (Tv)
telef. +39 0438 913708 fax +39 0438 913800
Sito Web:
www.silcaultralite.it
Mail:
aldo.zanetti@silca.it