Febbraio 25th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

Leo Dei Tos e la Mazzer

al triangolare di Amburgo

 

 

dei-tos-amburgo.jpg

 

Due trevigiani in azzurro nel triangolare indoor che il 5 marzo, ad Amburgo, opporrà le nazionali under 20 di Italia, Germania e Francia.
      Il direttore tecnico delle squadre nazionali, Francesco Uguagliati, tra i 49 selezionati, ha inserito anche il marciatore vittoriese Leonardo Dei Tos e la mezzofondista dell’Atletica Mogliano, Beatrice Mazzer.
      In forza da quest’anno alla Biotekna Marcon, Dei Tos è fresco dell’argento conquistato ai campionati italiani juniores di Ancona, dove ha conteso la vittoria al talentuoso pugliese Stano, anch’egli convocato per Amburgo.
      La Mazzer, al primo anno tra le juniores, ha invece iniziato la stagione domenica scorsa, sempre ad Ancona, senza brillare in modo particolare negli 800 degli Assoluti.
      Il suo talento, però, non si discute e i tecnici azzurri le hanno dato ugualmente fiducia. Ad Amburgo, ancora negli 800, non potrà che migliorare.

 

 

 

La Ghirada ospita la

fase interregionale della rassegna scolastica:

in palio l’ammissione alla finale nazionale

che si terrà il 19 e 20 marzo a Marostica e Nove

 

stud-interreg-tv-sponsor_nove.jpg 

Oltre 700 ragazzi di Veneto e Friuli

stud-gazz-bn.jpg

 

 

TRIATHLON

Roberto Contento
per il vertice
regionale

 

 

Il triathlon veneto va alle urne. E propone un trevigiano alla presidenza: Roberto Contento è il candidato unico alla carica che, sino a poco tempo fa, è stata ricoperta dall’avvocato veronese Alberto Casalini, dimessosi a metà mandato dopo essere stato eletto nel gennaio del 2009.
      Sabato, nell’assemblea elettiva di Legnago, le 28 società venete con diritto di voto saranno chiamate a ratificare una scelta scontata nella sostanza, ma dalla quale dipenderà il futuro di un movimento regionale che ha le carte in regola per fungere da traino per tante altre realtà locali.
      «La Fitri intende dare una sempre maggiore autonomia, sia economica che gestionale, ai Comitati regionali – spiega il vittoriese Aldo Zanetti, vice presidente federale -. Il Veneto, in questo senso, può candidarsi a diventare un modello per tante altre regioni».
      Sessantatré anni, ex direttore della Scuola dello Sport di Roma e segretario generale della Fisi negli anni d’oro di Tomba e della Compagnoni, Roberto Contento sembra l’uomo giusto al posto giusto.
      Esperienza dirigenziale, contatti ed entusiasmo non gli mancano. In Fitri è già membro della Commissione Formazione Dirigenti, presieduta dallo stesso Zanetti. Ma, da sabato, l’attende il compito di condurre il triathlon veneto nel futuro.

 

 

 

Triathlon, ecologia e turismo

al Convegno del Panathlon Treviso

L’Aula Magna, dell’Istituto Enologico di Conegliano, era gremita per il tradizionale  appuntamento mensile del Panathlon Treviso.

L’Istituto Enologico è già stato vetrina quale sede del Duathlon “Tra colli e vigne”. 

Si è parlato soprattutto di Triathlon e dei valori di cui questo particolare sport è portatore come l’ecologia perché si svolge all’interno delle città con impatto zero, del turismo se consideriamo che ogni atleta porta con sé mediamente un accompagnatore e si ferma sul posto di gara da uno a tre giorni. Renato Bertrandi, presidente delle Federazione Triathlon, che ha accolto l’invito a partecipare al convegno, ha raccontato attraverso delle immagini davvero emozionanti, cos’è il Triathlon, come si vive, le passioni e la forte crescita di questo sport, ancora troppo poco conosciuto dal grande pubblico e le difficoltà che ne conseguono nel reperire sponsorizzazioni: ”Il Triathlon, grazie soprattutto all’impegno delle società diffuse sul territorio, ha avuto una crescita importante in questi ultimi anni, anche se siamo ancora molto lontani dai numeri di altri paesi europei come Francia e Germania. C’è poi un forte impegno federale a favore dei giovani. Il Triathlon ha questa grande capacità di trasformarsi da sport estremo a semplice attività per tutti anche per i più piccoli. Dobbiamo continuare a informare per farci conoscere, per sensibilizzare le istituzioni. Il territorio deve essere fruito e non massacrato dall’uomo, il Triathlon si presta molto a questa logica sportiva, salutistica e ambientale”.


A portare la sua esperienza di triatleta, l’ex professionista mestrino Massimo Cigana che ha raccontato: ”L’incidente che ho subito nel 2001 dopo solo due anni di professionismo, ha compromesso definitivamente la mia carriera. Ero molto triste, per me lo sport è vita. Non mi sono perso d’animo e ho cominciato con le terapie riabilitative soprattutto in acqua con un fisioterapista praticante il triathlon che mi ha iniziato alla disciplina. E stato subito amore e non ho più smesso. Il Triathlon è davvero una scuola di vita, ho conosciuto tante belle persone e sono ritornato a vivere”.
Nel giro di pochi anni, Massimo ha ottenuto prestigiosi titoli ed è diventato il migliore Ironman italiano. La serata si è conclusa con la celebrazione dell’ingresso dei nuovi soci nel Panathlon Club tra cui Aldo Zanetti e Francesca Dal Bo della Silca Ultralite Triathlon, per l’impegno a favore dello sport, soprattutto giovanile.
A chiusura, le parole di Roberto Contento, molto soddisfatto della serata, che ha ribadito l’impegno a continuare nel percorso culturale in ambito sportivo, anche ai prossimi appuntamenti del Panathlon Club.

 
Info Silca Ultralite A.S.D:
Via Podgora 20 - 31029 Vittorio Veneto (Tv)
telef. +39 0438 913708 fax +39 0438 913800

Sito Web: www.silcaultralite.it
Mail: aldo.zanetti@silca.it

 

L’atletica trevigiana cerca giudici di gara.

 

                                                  giudice-dandrea.jpg

L’allarme era stato lanciato tempo fa dal fiduciario tecnico provinciale, Roberto D’Andrea: «L’attività è sempre più intensa e noi siamo sempre meno».
      Ora una prima risposta: il Gruppo Giudici Gara di Treviso indice un corso di formazione per nuovi giudici provinciali. Obiettivo: il coinvolgimento degli appassionati. Chi, in qualche maniera, partecipa alla vita delle società sportive, ma anche ex atleti desiderosi di rimanere nell’ambente.
      Il corso ha carattere teorico/pratico ed è gratuito. Unico requisito: aver compiuto 18 anni. La prima lezione si svolgerà domani, alle 21, nella sala riunioni del Coni, in viale della Repubblica a Treviso. Seguiranno due lezioni in pista, il 4 e il 12 marzo, allo stadio di Montebelluna.
      Per informazioni, contattare la segreteria del Comitato provinciale (cp.treviso@
fidal.it) o il fiduciario provinciale del Gruppo Giudici di Gara (fiduciarioggg.tv@fidal.it).