Marzo 16th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

Di Franco Piol

  Atletica Veneta in Festa,

che spettacolo a Camposampiero

c-festa-dellatletica-veneta-2011-051.jpg

 Benvenuto Pasqualini, Giovanni Vacalebre, Virginio Trentin e Francesco Arduini   

Si è partiti dall’inno di Mameli. Si è arrivati in Kenya, dove Ruggero Pertile, star di un’atletica veneta che ha mandato in archivio un’altra trionfale stagione, sta preparando la prossima maratona.Tra un momento e l’altro, sabato pomeriggio, sul palco del nuovo Auditorium di Camposampiero, sono sfilati i volti - atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara - che hanno caratterizzato il 2010 del movimento regionale. Dall’altista Elena Vallortigara, che dal titolo di Promessa veneta dell’anno cercherà di prendere slancio per una carriera che, dopo il bronzo dei Mondiali under 20 di Moncton, pare garantita anche a livello assoluto, ai giovani protagonisti dell’argento conquistato dal Veneto nel campionato italiano per regioni di Cles.

Dal sorriso contagioso di Ottavia Cestonaro, altro talento che pare avere le caratteristiche della predestinata, alla verve del trevigiano Giovanni Vacalebre, un marciatore più unico che raro, con i suoi 92 anni, nel panorama dell’atletica master.

c-festa-dellatletica-veneta-2011-065.jpg 

Giovanni Vacalebre

 L’edizione 2011 di Atletica Veneta in Festa – una delle più partecipate degli ultimi anni, tanto da rendere insufficienti anche i 450 posti a sedere della sala padovana - ha regalato applausi e commozione. Come quando Caterina Campagnolo, colonna del Comitato regionale, ha ritirato il riconoscimento che la Federazione ha dedicato al marito Angelo Libertini, bravissimo giudice di gara recentemente scomparso.      Paolo Valente, vertice di un movimento in continua crescita di numeri (quindicimila tesserati, con un incremento del 20% nell’ultimo biennio, e 200 società) e credibilità, avrebbe voluto stringere la mano a tutti i premiati. Idealmente, l’ha fatto. E l’abbraccio, sia pure a distanza, ha coinvolto anche Ruggero Pertile, eletto per la seconda volta (dopo il 2006) Atleta veneto dell’anno. Il maratoneta padovano, nativo proprio di Camposampiero, frazione di Villanova, ha salutato la Festa regionale grazie ad un collegamento audio e video dal Kenya che è stato un piccolo miracolo. “Il mio prossimo obiettivo – ha spiegato - è la maratona di Milano. Qui in Kenya mi sveglio alle 5.30, faccio un’ora e mezza di viaggio per arrivare sul luogo d’allenamento e poi corro per 35 chilometri”. La sensazione, come ha ironizzato lui stesso, è che quello tributatogli dall’atletica veneta non sia un premio alla carriera. A 36 anni, dopo il quarto posto agrodolce degli Europei di Barcellona, “Rero” è pronto a fare rotta sui Mondiali di Daegu e sull’Olimpiade di Londra. L’atletica veneta sarà al suo fianco.

c-festa-dellatletica-veneta-2011-041.jpg

Passerella delle nostre master femminili

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Sette società e 40 atleti trevigiani saranno premiati nell’annuale Festa dell’atletica veneta, in programma oggi pomeriggio (alle 16) nel nuovo auditorium comunale di Camposampiero, nel Padovano.
      In passerella, tra i protagonisti della stagione 2010, anche dirigenti e giudici di gara. Tra gli atleti, riconoscimento di particolare prestigio per la mezzofondista di Musano, Giulia Alessandra Viola, insignita di una menzione speciale per il particolare valore dei risultati ottenuti durante l’annata.

 c-festa-dellatletica-veneta-2011-090.jpg

Giulia Alessandra Viola tra le madrine Manuela Levorato e Gabriella Dorio

Atleta dell’anno, il maratoneta padovano Pertile.

Miglior promessa, l’altista vicentina Vallortigara.

 c-festa-dellatletica-veneta-2011-024.jpg

La “carica” dei giovanissimi (cadetti)! 

   c-festa-dellatletica-veneta-2011-027.jpg

…e ancora tanti giovani (allievi)!

      Questi i premiati trevigiani. Società assolute: Jager Vittorio Veneto, Industriali Conegliano. Società giovanili: Veneto Banca Montebelluna, Trevisatletica, Mogliano. Società master: Idealdoor Lib. S. Biagio, Valdobbiadene.
      Atleti: Rosa Marchi, Fioretta Nadali, Michela Zanatta (Asi Veneto); Dylan Titon, Letizia Titon (Assindustria Padova); Loris Barbazza (Biotekna Marcon); Giovanni Vacalebre (Bobadilla); Mara Rosolen (Fiamme Oro); Graziana Cattelan, Benvenuto Pasqualini, Virginio Trentin (Idealdoor Lib. S. Biagio); Luca Braga, Sara Brunato, Anna Busatto, Elena Cristofoli Prat, Stefano Ghenda, Jacopo Lahbi, Mekonen Magoga, Beatrice Mazzer, Maria Vittoria Mazzer, Angelica Parodi, Chiara Pasquini, Eva Serena, Agnese Tozzato, Giulia Alessandra Viola (Mogliano); Laura Giordano, Arianna Mondin, Eleonora Morao, Paola Pascon (Industriali Conegliano); Francesco Arduini, Giancarlo Simion (Jager Vittorio Veneto); Leonardo Dei Tos, Carlo Pirolo (Lib. Tonon Vittorio Veneto); Flavio Olto (Mareno); Beatrice Gatto (Mastella Quinto); Walter Brisotto, Giorgio Curtolo, Carmelo Rado (San Marco Venezia); Giorgio Bortolozzi (Vecio Gat Treviso); Mauro Fraresso (Vedelago)

 

 

 

c-festa-dellatletica-veneta-2011-050.jpg 

Qui riconosco  Piergiorgio Curtolo (?), Giorgio Bortolozzi e Flavio Olto

 

 

      Querce al merito: Eliseo Dal Bello, Mario Righetto. Benemerenze Gruppo Giudici Gara: Egidio Valentini. Amministratori pubblici: Paolo Speranzon.

c-festa-dellatletica-veneta-2011-088.jpg

Eliseo Dal Bello e Mario Righetto

SERVIZIO FOTOGRAFICO DI GABRIELE MARSURA