Aprile 28th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

NELLA 50KM DI ROMAGNA DI CASTEBOLOGNESE

Monica Todescato quasi-record 4h30′59”

Numerosi piazzamenti degli atleti del G.S.Mercuryus

 

 

 

 

todescato-monica.JPG

Monica Todescato

 

 

 

Non siamo nell’alta classifica, d’accordo, ma compatti ed uniti nella squadra del G.S. Mercuryus, sì!

Tanto che Monica Todescato (176^ assoluta) si è piazzata 14^ tra le donne, sfiorando il primato trevigiano con 4h 30.59. (miglior prestazione resta ancora quella di Elena Marighetto -nata a Castelfanco Veneto il 12-11-1974 e in corsa per l’Atletica Mareno-, con 4h 30. 00. stabilito a Cassano d’Adda l’otto giugno del 2003!): praticamente sotto di un solo minuto scarso…

Meglio piazzato dei nostri in assoluto è stato però Danilo De Conti, 73° (e settimo tra i VB) con il tempo di 4h 01. 21. meglio di Luciano Morandin e Fabio Tomasella, entrambi in 4h 07. 05. di Diego Zandonà (dietro Monica!), con 4h 35. 23. e Gianni Da Dalt con 4h 37. 13.

Poi Andrea De Zanet (4h 55. 12.), Valeria e Ilaria Ulian (36^ assolute in 4h 58. 01), Daniele Cesconetto (che vanta un personale di 3h 24. 40. realizzato qui a Castelbolognese, sempre il 25 aprile, ma del 2002..! Dietro soltanto all’ancora attuale primatista Lucio Botteselle - Crocetta del Montello 18 giugno 1956 - fissato in 3h 17. 51. sempre un 25 aprile, ma del 1986, insomma ben venticinque anni fa…).

Ragazzi come passa il tempo!

 

cesconetto-50km.JPG

Ilaria e Valeria Ulian, Antonella Favaro (905) e Daniele Cesconetto.

 

 

 

Daniele ha impiegato lo stesso tempo, 4h 58. 02. di Antonella Favaro (38^). Brave ’ste ragazze, rientrano tra le pochissime che hanno e/o affrontano distanze da ultramaratonete, come appunto la Marighetto, la Todescato, le Ulian, la Favaro, la Bosa e Raffaella Soligo (di Musano), Sonia Volpato (di Trevignano), Graziana Cattelan (di Ormelle), oppure Maura Perin di Pieve di Soligo (Matteo: ho scovato una sua performanche -unica!- del 1994, sulle 30 miglia corse in 5h 42. 34.!!!!). Senza trascurare le atlete impegnate dagli anni settanta ad oggi sui 100 km. (vedi “Il Passatore”): un giorno, con calma, ve ne parlerò diffusamente!

 

Altre presenze qui in Romagna: quella di Daniela Maria Bosa (A. Noale), Mauro Piccin, Siro Uliana (Atletica Vittorio Veneto) e Riccardo Coras (Treviso), tutte sopra le cinque ore.

 

 

dal BLOG del G.S. MERCURYUS di ORSAGO.

 

 

 

mercuryus-50km.JPG

Il gruppo Mercuryus di Orsago a Castelbolognese

 

 

…“Una giornata da incorniciare quella trascorsa alla 50km di Romagna.

L’avventura è iniziata già la sera di Pasqua. In ben 12 di noi accompagnati dalla famiglia Cesconetto abbiamo raggiunto l’abitato di Medicina (BO) e precisamente l’albergo TRE SCALINI per l’occasione dato in gestione al Gruppo Sportivo Mercuryus. Ebbene si proprietari non pervenuti, chiavi dell’albergo lasciate sotto il tappeto e chiavi delle camere lasciate in reception con tanto di nomi mitologici del periodo di Federico Barbarossa!

Cena in pizzeria…l’unica aperta in un raggio di 20km.. con circa 2mt di pizza e come digestivo degli ottimi biscotti fatti in casa dalla famiglia Cesconetto!

Eccoci pronti per la notte! Il Pres per guadagnare qualche minuto di sonno va a dormire già vestito per la gara, Anto con bende salva tendini, Andrea con tanto di moto sega tanto per tener svegli i compagni di camera Zando e Maurjno!

La colazione al mattino è di buon ora (h 615) e davvero suntuosa. Il proprietario dell’albergo è arrivato giusto per prendere la grana e per imbastire una succolenta colazione: colomba pasquale, brioche calde, biscotti, fette biscottate, marmellate, nutella, pane, te, caffè….ecc…

H650 partenza per Castel Bolognese. Il clima è umido, non fa freddo però l’aria è fresca.

Danilo e Gianni ci raggiungono con una sveglia davvero molto molto presto e tutti ci incamminiamo per il ritiro pettorali. Il pacco gara è davvero ricco visto anche la quota d’iscrizione. Alle ore 830 lo start! Attenzione Fabio fa notare a Danilo la mancanza del Chip proprio 1 minuto prima dello sparo: come il chip?? Preso dal panico corre a prenderlo in auto e riesce a partire dopo circa 2 minuti dalla vera partenza. Incredibile ma vero.

La gara poi si svolge tutta tra le colline appenniniche bolognesi, con passaggi tra paesi sperduti, continui saliscendi e una gran bella salita di 5km al 25km. Il clima fresco iniziale si fa molto più caldo dalle 11 in poi. Grande prestazione di tutto il gruppo! Tutti sono riusciti a completarla in circa 5 ore raccogliendo grandi premi di categoria…Danilo per l’occasione 7 di categoria si è portato a casa un bel prosciutto di quasi 5kg!!! Che dire: organizzazione ottima, percorso suggestivo…tutte cose utili per chi vuole per la prima volta cimentarsi in un’ultra!

Grazie a tutti per le bellissime giornate trascorse…molti hanno chiesto notizie sul nostro gruppo…corte, lunghe, strada, trail…ormai ci vedono dappertutto!

Alla prossima!”…

La classifica la trovate al link: http://www.sdam.it/pubblico/welcome.do

 

 

 

 

 

zandona-diego.JPG

Diego Zandonà

 

 

da-dalt-gianni.JPG 

Gianni Da Dalt

 

 

de-zanet-andrea.JPG

Andrea De Zanet