DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
A Pasqua Matteo Redolfi
ha vinto la “Costa degli etruschi”
L’arrivo vittorioso di Matteo Redolfi!
PORDENONE - (al.co.) Matteo Redolfi (Atletica Triveneta) ha vinto l’impegnativa seconda tappa della 16. edizione del giro “Costa degli etruschi”. Nel giorno di Pasqua, il podista di Aviano si è imposto a Campiglia Marittima (Livorno), su un percorso ricco di saliscendi, precedendo Michele Dall’Ara (Gav Vertova). Positiva anche la tappa successiva, da Papulonia e Piombino, che l’ha visto giungere al traguardo (sulla sabbia) insieme con lo stesso Dall’Ara. Nelle diverse categorie da segnalare la vittoria di Giancarla Riotto (Atletica Aviano) nella categoria Mf50 e quella di Olga Gambarti (Voltan) tra le Mf65.
A premiare i vincitori Stefano Baldini, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004.
I risultati dei podisti classificati tra le prime 10 posizioni di categoria.
Donne. Mf40: 2. Laura Ertani (Atletica Vicentina), 4. Laura Grotto (Voltan Martellago), 8. Paola Zanellati (Atletica San Martico); Mf45: 3. Lucia Tagliapietra (Voltan), 5. Gabriella Dalla Torre (Podisti Cordenons); Mf50: 1. Giancarla Riotto (Atletica Aviano), 5. Mf55 Maria Eugenia Tosetto (Assindustria Padova); Mf65: 1. Olga Gambardi (Voltan).
Uomini. 1. Matteo Redolfi (Atletica Triveneta): Mm45: 7. Dino Donat (Podisti Cordenons), 9. Gianfranco Palezza (Voltan Martellago), 7. Tiziano Rossi (Podisti Cordenons).
Premiazione di Matteo con Baldini!!!
PISTA,
DOMENICA APERTURA REGIONALE
A MONTEBELLUNA
Padova, 29 apr.– Primo maggio in pista, con i migliori atleti della regione. Domenica, allo stadio comunale di Montebelluna (Treviso), è in programma la seconda apertura della stagione veneta. Tre settimane fa si è gareggiato a Marcon; ora la replica, con una manifestazione che, per molti atleti, rappresenterà uno degli ultimi collaudi in vista del debutto (il 14 e 15 maggio, ancora a Marcon) dei campionati assoluti di società. Diciassette le gare in cartellone: otto maschili (200, 400 ostacoli, 1500, 5000, alto, lungo, peso e martello) e nove femminili (200, 400 ostacoli, 1500, 5000, asta, lungo, giavellotto, disco e martello). Organizza Atletica di Marca, con la collaborazione dell’Atletica Veneto Banca Montebelluna.
Ritrovo alle 14.15, inizio gare alle 15.30.
Domenica 1° maggio la seconda tappa del Grand Prix:
c’è il 16° circuito internazionale Città Archeologica
Dopo Mira, Oderzo. Prosegue la primavera del Grand Prix Strade d’Italia. Archiviata, il 10 aprile, la 14a maratonina Riviera dei Dogi, nel fine settimana si riaccendono i riflettori sulla prestigiosa rassegna podistica del Triveneto.
Dopodomani, domenica 1° maggio, a Oderzo, nel Trevigiano, è in programma il 16° circuito internazionale Città Archeologica. Amatori e master, impegnati nel Grand Prix Strade d’Italia, faranno passerella in centro storico a partire dalle 9.30. Partenza e arrivo all’ombra del Torresin, la caratteristica torre dell’orologio che svetta in Piazza Grande. Gli atleti sono attesi da una prova sulla distanza di 10 km. Poi, alle 12, Pasta Party per tutti all’Osteria da Capeotin.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, le gare a livello under 18 valide per il Grand Prix Giovani, il 15° Trofeo Mobilificio Vittoria dedicato ai disabili e, a chiudere, le due prove internazionali (femminile e maschile) che vedranno al via molti tra i migliori azzurri, oltre ad una qualificata rappresentanza straniera.
Archiviata la gara di Oderzo, il Grand Prix Strade d’Italia farà tappa ancora nella Marca in occasione della terza prova, la 22^ Corritreviso, in programma il 22 maggio. Quarto appuntamento, il 19 giugno, a Tonadico, in Trentino, tra le montagne della Valle del Primiero, in coincidenza con il 40° Trofeo San Vittore. La quinta prova sarà nuovamente in Veneto, a Mestre, il 24 giugno, in occasione della 3a Corrimestre.
Poi toccherà alle due gare bellunesi: la 20a Le Miglia di Agordo, il 30 luglio, e il 23° Giro delle Mura Città di Feltre, il 20 agosto, una settimana prima del solito per evitare la concomitanza con i Mondiali di atletica leggera di Daegu. L’11 settembre, sipario di chiusura stagionale, con il 20° Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone. A cui comunque seguirà, nella veste di gara ospite (valida solo per la classifica di società), la 34° “In Sla Rota ad Po”, in programma il 18 settembre a Santa Maria Maddalena, nel Rodigino.
L’edizione 2011 del circuito ha il sostegno di un poker di sponsor: Banca della Marca, Agenzia Viaggi IBT, Agenzia Immobiliare Punto Casa e Joker. Oltre naturalmente a Venicemarathon, partner di qualità, di cui il Grand Prix Strade d’Italia scandirà, anche quest’anno, la marcia d’avvicinamento.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………
Il campione di Assindustria domenica sarà tra gli atleti da battere a Oderzo: «Dopo Milano avevo molta voglia di gareggiare. E subito dopo sarò alla festa di compleanno di Alì»
PERTILE, PRIMO MAGGIO DI CORSA
Con lui anche i fratelli Titon.
Ruggero Pertile riparte da Oderzo. Dopo il secondo posto alla Milano City Marathon, il campione azzurro di Assindustria Sport si presenta al via del 16° circuito internazionale Città Archeologica, nella prova di 9,8 chilometri, in programma domenica primo maggio alle 18.15.
Ruggero Pertile riparte da Oderzo. Dopo il secondo posto alla Milano City Marathon, il campione azzurro di Assindustria Sport si presenta al via del 16° circuito internazionale Città Archeologica, nella prova di 9,8 chilometri, in programma domenica primo maggio alle 18.15.
«Dopo l’ultima maratona mi è rimasta addosso una gran voglia di tornare a gareggiare – spiega “Rero”, che anche nel capoluogo meneghino ha confermato di essere il miglior specialista italiano in attività – La condizione è buona e non escludo, nelle prossime settimane, di togliermi lo sfizio di ripresentarmi a correre anche in pista, prima di tornare a immergermi nella preparazione di una maratona. L’obiettivo, a medio termine, è ovviamente quello di partecipare ai Mondiali in Corea, anche se dalla Federazione non ho ancora ricevuto indicazioni a riguardo e le attendo, per potermi allenare al meglio in vista di quell’appuntamento».
A Oderzo, l’atleta di Villanova di Camposampiero dovrà confrontarsi con un cast agguerrito, con in prima fila Meucci, De Nard, El Mazoury, Bona, Scaini e i rumeni Ionescu e Irimia. «Sarà una bella prova, ci tenevo a partecipare. Subito dopo la gara avrò il tempo di una doccia e poi mi sposterò alla fiera di Padova, dove si svolge la festa per i quarant’anni dei supermercati Alì, che da sempre mi sostengono».
La testa è proiettata al futuro ma è inevitabile fare un passo indietro e tornare a Milano, lì dove Ruggero ha tagliato il traguardo per secondo, in 2 ore 11’23”. «Ripenso a quella maratona con rammarico, perché ero veramente in grande condizione e potevo provare a migliorare il mio primato personale (2 ore 09’53”, ndr). Purtroppo abbiamo trovato la giornata più calda dell’anno e condizioni in cui non solo era difficile correre, ma anche interpretare tatticamente la gara. Nelle scorse settimane, in Kenya, mi sono allenato assieme a Ben Chebet, che è arrivato secondo alla Maratona S.Antonio in 2 ore 09’26”, e ho visto che potevo tenere senza problemi i suoi ritmi: avessi corso solo una settimana dopo probabilmente ora mi troverei a commentare un risultato diverso».
Pertile non sarà l’unico portacolori gialloblù a Oderzo. Nella categoria juniores saranno di scena gli azzurrini Letizia e Dylan Titon (quest’ultimo, fresco del titolo di campione veneto dei 10.000 metri, conquistato a Treviso).
STRADA,
1° MAGGIO DI CORSA A ODERZO:
C’E’ ANCHE PERTILE
Padova, 29 apr – Un altro campione per Oderzo. Domenica 1° maggio, tra i protagonisti del 16° circuito internazionale Città Archeologica, ci sarà anche Ruggero Pertile. Il padovano, miglior fondista azzurro del momento (secondo alla maratona di Milano, quarto agli Europei di Barcellona 2010), torna sulle strade dove ha già vinto due volte, nel 2004 e 2005. Il suo è l’ultimo grande nome che si aggiunge ad un cast d’altissimo livello, comprendente anche Daniele Meucci, bronzo agli Europei nei 10.000 metri, Gabriele De Nard, Francesco Bona, Stefano Scaini, Marco Najbe Salami, il giovane Ahmed El Mazoury, Riccardo Sterni e Markus Ploner. Sul fronte straniero, confermati i campioni rumeni Marius Ionescu (5.000) e Cristinel Irimia (10.000 e mezza maratona), oltre all’ungherese Koszar Zsolt e al marocchino Taoufik Bazhar. Nella gara femminile, tre stelle di valore assoluto: Anna Incerti, Silvia Weissteiner ed Elisa Cusma. Da seguire anche la vincitrice dell’ultima Treviso Marathon, Martina Celi, oltre a Fatna Maraoui, Agnes Tschurtschenthaler, Silvia La Barbera, l’ungherese Livia Toth e la rumena Simona Maxim. Prova disabili con Francesca Porcellato e il ritorno alle gare di Alvise De Vidi. Di contorno, tra mattinata e primo pomeriggio, la seconda prova del Grand Prix Strade d’Italia e la quarta del Grand Prix Giovani. Organizza la Nuova Atletica Tre Comuni. Il programma. Ore 9.30: amatori e master masch. e femm. (10 km). 14.45: esordienti femm. A e B (500 m). 14.55: esordienti masch. A e B (500 m). 15.05: ragazze (865 m). 15.15: ragazzi (1,6 km). 15.30: cadette (1,6 km). 15.45: cadetti (2,4 km). 16: allievi e allieve (3,2 km). 16.30: gara disabili (9,8 km). 17.30: gara internazionale femminile (5,4 km). 18.15: gara internazionale maschile (9,8 km).