Maggio 21st, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

“Atletica & Simpatia”,

sabato a Cassola il meeting del decennale

 

 

Scatta sabato 21 maggio, allo stadio comunale di San Giuseppe, alle 15.30, la decima edizione del meeting “Atletica & Simpatia Lunardon Sport”, organizzata dalla società di atletica leggera Gruppo Sportivo Marconi con il patrocinio del Comune e con la collaborazione del Comitato Fidal provinciale. Come sempre il meeting è aperto a tutta la regione ed è consuetudine vedere a Cassola atleti provenienti da diverse province in una manifestazione che spesso ha sfiorato o superato i 500 atleti gara. Le gare sono destinate alle categorie dai 9 ai 15 anni, ma ci sarà spazio e divertimento anche per i piccolissimi Pulcini e nel primo pomeriggio si svolgerà pure una gara di martello femminile assoluta. Dopo aver festeggiato i suoi primi dieci anni di vita con una mega festa all’auditorium Vivaldi nel novembre scorso, con ospite d’onore la velocista azzurra Manuela Levorato e altri big azzurri, il GS Marconi ora celebra il decennale anche del suo meeting, un fiore all’occhiello molto amato nel Veneto per l’ospitalità e l’originalità. Due i testimonial chiamati a parlare della loro esperienza e a stare in mezzo ai ragazzi: l’ostacolista numero uno d’Italia, l’azzurro Stefano Tedesco, in forza alle Fiamme Gialle, componente della nazionale agli Europei del 2010, e la campionessa italiana del lungo indoor 2011 Laura Strati, atleta di casa, che da sempre si allena con il team di Cassola e gareggia per la società partner Atletica Vicentina. La giornata vedrà ospiti le autorità comunali e sarà l’ultima manifestazione agonistica a svolgersi sulla vecchia pista, che già a partire da giugno vedrà partire i lavori di rifacimento. Fondamentale come sempre la preziosa collaborazione del Gruppo Alpini di San Zeno che cucineranno la pastasciutta per tutti per chiudere, come d’abitudine da anni, il meeting in un clima di grande amicizia.

Tutti i particolari nel sito www.atleticassola.com (a cura dell’ufficio stampa del Gs Marconi).

 

 

SETTIMANA RICCA ED INTENSA

SOCIETARI ALLIEVI, WEEK-END DI GARE A VICENZA

Nuovo appuntamento con i campionati italiani allievi di società. Due settimane dopo la 1^ fase regionale, svoltasi a Rovigo, nel fine settimana, sabato 21 e domenica 22 maggio, al campo Perraro di Vicenza, va in scena la 2^ fase regionale, appuntamento decisivo per l’ammissione alle finali nazionali, in programma l’11 e 12 giugno a Saronno (A), Formia (A1), Bastia Umbria (A2) e Isernia (A3). Quarantotto le formazioni che, in tutta Italia, saranno ammesse all’ultimo atto della rassegna: 12 per ogni finale. Dopo le gare di Rovigo, le classifiche regionali vedono in testa, sia tra gli allievi che tra le allieve, l’Atletica Vicentina, in piena corsa per centrare una doppia qualificazione alla finale A (le ragazze hanno il miglior punteggio nazionale provvisorio, mentre i ragazzi sono settimi). Il week-end di gare casalinghe sarà senz’altro una carta da giocare in più per la società berica. Possono sperare nell’ammissione alla massima finale anche i ragazzi dell’Ana Feltre, attualmente quattordicesimi nella graduatoria nazionale. Sabato le gare inizieranno alle 15.15, domenica alle 14.30.  

 

Per le classifiche provvisorie del campionato italiano allievi di società dopo la prima fase,

clicca qui.

 

DOMENICA A CAPRINO VERONESE

IL TROFEO DELLE PROVINCE

 

Non solo i Societari allievi. Nel fine settimana dell’atletica veneta è in programma un’altra grande rassegna giovanile. Domenica 22 maggio, allo stadio comunale di Caprino Veronese, si disputa il Trofeo delle Province Trivenete, uno dei più classici appuntamenti della stagione su pista. In gara le 13 rappresentative provinciali “ragazzi” di Veneto, Friuli e Trentino-Alto Adige. La manifestazione è inserita nell’ambito della 2^ edizione dei Giochi del Veneto. Venti le gare in programma: 60, 1000, 60 ostacoli, alto, lungo, peso, vortex, marcia (2 km), 4×100 e 3×800, sia maschili che femminili. Alle 10.45 la cerimonia d’apertura, alle 11 l’inizio delle competizioni.

Per l’elenco completo degli iscritti, clicca qui.

 

 

 

STRADA, NEL WEEK-END

SI CORRE A JESOLO, TREVISO E ROSA’

 

Il week-end veneto propone anche tre appuntamenti su strada. Sul litorale jesolano, sabato 21 maggio, debutta la Moonlight Half Marathon (www.moonlighthalfmarathon.it), gara sulla classica distanza dei 21,097 km, con partenza da Cavallino-Treporti (Darsena di Lio Grande) e arrivo in Piazza Mazzini a Jesolo. Gli organizzatori del Venicemarathon Club hanno annunciato 3.000 partecipanti. Tra essi, il maratoneta azzurro Ruggero Pertile. Domenica 22 maggio è in programma la 22^ Corritreviso (www.corritreviso.it), classica kermesse nel centro storico del capoluogo della Marca (partenza e arrivo in Piazza dei Signori), valida come terza prova del Grand Prix Strade d’Italia. La manifestazione, organizzata dall’As Trevisostar, inizierà alle 9.15 con la gara per amatori, master e vigili del fuoco. Nel pomeriggio, alle 17.15, la prova allievi e juniores. Alle 17.50 la gara assoluta femminile (4,8 km). Annunciate Giovanna Epis, Laura Giordano, Micaela Bonessi, Francesca Smiderle e Paola Mariotti. Alle 18.30 la gara assoluta maschile (9,7 km) con Danilo Goffi, Denis Curzi, Giovanni Ruggiero e i trevigiani Paolo Zanatta e Paolo Sandali. Domenica 22 maggio si corre anche sulle strade di Rosà, nel Vicentino, dov’è in programma la 10 Miglia delle Rose (www.atleticairongym.it). La manifestazione, organizzata dall’Atletica Iron Gym, scatterà alle 9 da via dei Fanti (zona stadio comunale).

 

 

 

GSS REGIONALI 1° A FELTRE

Vincono Sara Brunato alto 1,64 e

Crisofoli Prat 12”7 che va a Roma

Che forza, Kevin Pascotto vortex a 70,02!!!

 

cristofoli-elena.jpg

Elena Cristofoli Prat andrà a Roma!

 

Da Feltre (17 maggio) giungono belle notizie dai GSS regionali dedicati ai cadetti che frequentano le scuole di primo grado. In particolare le vittorie di Sara Brunato, salto in alto con un ripetuto 1,64 (sulla ragazzina Anna Tronchin, classe 1999, elevatasi fino a 1,47 su Giorgia Rovere) e di Elena Cristofoli Prat sugli 80hs in 12”7 (l’unica che si è conquistata un posto alle finali nazionali di Roma), sull’asolana Francesca Franza.

Tantissimi i podi regionali, il più “imponente” è stato l’argento del mottense Kevin Pascotto che ha lanciato il suo vortex alla bella distanza di 70,02 (dietro il coneglianese Elia Bianco a 53,76 e, da Volpago, Alberto Trentin).

Argenti anche per Sofia Casagrande sui 1000m. (in 3′15”4) su Elisa Falsarella e Laura Manente; per Carlo Pancaldi sui 100hs in 16”5, per Federico Spinazzè (ragazzino coneglianese) sui 2km di marcia in 12′16”7 e per la staffetta 4×100m di Volpago del Montello chiusa in 49”9 sulla scuola Brustolon di Conegliano.

Bronzi invece per Chiara Pasquini in 10”8 sugli 80m. (su Marta Gambirasi in 11”0, Elisa Scorsin e Silvia Chiarini; per Giulio Brugnera nell’alto (solo 1,72), per Enis Manxhyuka, nel salto in lungo con 5,12, meglio di Mattia Colombi e Giovanni Silvestrini, per Mattia Vendrame (di Codognè) nel peso da 4 kg. con 11,79, su Joele Marin, Andrea Momesso e Davide Dalto, infine, per la stafetta 4×100m della scuola Toti dal Monte (Brunato-Busato-Oriato-Pasquini) in 54”6.

Altre presenze, degne di nota, le prestazioni delle “ragazze” sui 300m. (Annamaria Scarpis in 47”4), nel lungo (Silvia Menegazzo a 4,50), con il vortex (Marta Mazzanti 41,06 su Luisa Rossi a 35,52 e su Aurora Pavan, classe 1999, a 35,12) e sui 1000m. (Fabrizio Talamini, quinto in 2′57”4).

Tra gli altri cadetti, buoni i quarti posti di Andrea Bottan (10”1 sugli 80m. davanti a Giacomo Potente e Favaretto, Alberto Riccardo Moretto) e di Nicole Zanella sui 2km. di marcia in 13′26”6 su Elisa Voltan). Poi Ines Sartorello (peso 9,50 su Eleonora Busato), Nazary Dolishnyak (300m. in 42”1 su Franco Kelm).

 

 

 

GSS REGIONALI 2° A PADOVA

Vendrame 2,00 e Zuccon 14”7 primattori

La Busatto 2′58”9, la Pravato 10,13 e Marangon 6,45

 

pravato-alice.jpg

Alice Pravato

 

 

 

Da Padova (18 maggio), in occasione dei GSS regionali allievi, arrivano davvero buone prestazioni, specie dagli ostacoli e dai salti.

Intanto belle (e scontate) vittorie per Tobia Vendrame (ancora sui 2,00 metri nel salto in alto, su Mattia Melis 1,73 e Nicolò Bertelli) e per Giacomo Zuccon, ancora cadetto, (110hs in 14”7 su Mattia Gatti e Matteo Bonora, secondi in 15”1), i “gioiellini” Tobia e Giacomo sono due grandi speranze dell’atletica trevigiana e veneta.

Anche tra gli allievi, molte le prestazioni da podio. Ecco allora gli argenti di Giulia Romanello sui 100m. in 13”0 su Marta Fornasiero; di Anna Busatto, cadetta in exploit sui 1000m sotto i tre minuti (2′58”9), distante Erica Lapaine; di Davide Marangon che allunga a 6,45 il suo salto del 2010, Andrea Noal mezzofondista, improvvisa un 5,19; di Marco Brunato, caricato, che scaglia il disco a 38,02; di, infine , di Sara Pellizzer, brava nella marcia, qui sui 3km. in 17′17”0.

E tantissimi i bronzi con Giulia Bianchini nell’alto a 1,53 su Magda Trinca; con Rebecca Dalla Torre che ha sondato la linea dei cinque metri (5,04) su Sara Mazzocato, quarta in 4,98; con Alice Pravato nel triplo, altra piacevole sorpresa sopra i dieci metri (fortemente voluti dalla graziosa Alice!) in 10,13 su Angela Pavan; e, sempre nel triplo, con Andrea Forato che ha un po’ allungato il suo primato personale con 12,51, su Nicola Busato e Simone Scalco; infine con la staffetta svedese dell’Istituto Da Vinci di Treviso in 2′06”9 su Montebelluna in 2′08”0.

 

 

marangon-salti-desenzano.jpg

Davide Marangon, 6,45

 

 

 

Quinta con un buon 1′00”4 Martina Zerbinati sui 400m davanti a Carolina Michielin (1′03”1) e a Giorgia Foscaro; altre presenze con i pesisti Maddalena Galeazzi 8,46, (su Erica Venuti e Nicole De Martini) e con Jacopo Bellin, 11,74 su Andrea Argentin 11,61; con Elisa Zanetti sugli ostacoli in 17”1 e Pier Paolo Serena in 11”6 sui 100m; ancora con Kevin Durigon, 2′57”4 sui 1000m e con Davide Minighin in 55”8 sui 400m; benino con il disco di Asia Parro (26,56) e Beatrice Gatto (26,02) e con la staffetta svedese dell’Istituto Da Vinci di Treviso, 2′37”0 con le atlete Romanello-Dalla Torre-Pravato-Venuti.

A conclusione posizione da “bronzo” per il Leonardo Da Vinci di Treviso, terzo con gli allievi e con le allieve.