DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
A NOALE IN MEMORIA DI M. CORSO!
A poco più di un mese dalla 1° Tappa siamo giunti alla vigilia del secondo evento del Circuito 2011 in Ricordo di Max, che avrà luogo domani Sabato 28 Maggio a Noale (VE).
Il meeting di Noale (org. Atletica Audace) prevede esclusivamente gare di corsa, prevalentemente orientate sul mezzofondo.
Tra gli assoluti, spiccano le presenze di Maurizio Bobbato (Carabinieri) e di Mattia Picello (Assindustria PD) negli 800m, affiancati dall’outsider Antonio Garavello (id.); nei 3000m lotta per i primi posti tra Luca Solone (Biotekna Marcon) e i terribili gemelli toscani Samuele e Lorenzo Dini, tra i più forti europei Under 18. Grande interesse anche per la gara dei 200m in cui si cimenterà Francesco Cappellin (Aeronautica).
In campo femminile nei 200m favori del pronostico per Fabe Dià (Asi Veneto), mentre negli 800m sarà battaglia soprattutto tra Claudia Maniero (GS Valsugana) e Nicole Pozzer (Vicentina). Sui 3000m sfida tra l’azzurrina in forte crescita Giovanna Epis (Forestale) e la costante Chiara Renso (Vicentina).
Numerosi, infine, gli iscritti nelle categorie giovanili, con la presenza di alcuni tra i migliori specialisti italiani del mezzofondo.
Presso gli impianti sportivi di via De Pol si inizia alle 16.30 con i 300m delle categorie esordienti mentre l’ultima gara in programma è prevista alle 20.10 (3000m uomini).
Noale è stata una città importante per Max, e lo sarà anche domani grazie ad un bellissimo pomeriggio di atletica.
Pista, tre appuntamenti nel fine settimana veneto
Vicenza, ma anche Noale e Villafranca. Tre appuntamenti su pista caratterizzeranno il week-end dell’atletica veneta. Domenica 29 maggio, al campo Perraro di Vicenza, è in programma il campionato regionale ragazzi. In palio, i titoli individuali. Venti le gare in cartellone: 60, 1000, 60 ostacoli, alto, lungo, peso, vortex, marcia (2 km), 4×100 e 3×800 sia maschili che femminili. Saranno assegnati il Trofeo Banca Popolare di Vicenza (miglior società maschile), il Trofeo Città di Vicenza (miglior società femminile) e il memorial Gino Consolaro (migliori risultati tecnici di corse, salti e lanci). Organizza il Csi Fiamm. Inizio alle 15.30. Sabato 28 maggio si svolgeranno invece due meeting. Agli impianti sportivi di Noale (Venezia) la 2^ tappa del Circuito di Mezzofondo in ricordo di Max. In pista tutte le categorie: dagli esordienti al settore assoluto. Organizza l’Audace Noale. Inizio alle 16.30. Agli impianti sportivi di Villafranca (Verona) il 5° Villafranca Pitch, altro meeting aperto a tutte le categorie. Organizza l’Atletica Villafranca. Inizio gare alle 15.40.
Montagna, domenica si corre a Santorso
Non solo pista. Sabato 28 maggio, sulle strade dell’Isola di Albarella, nel Rodigino, è in programma il Meeting di Podismo 2011 per gli atleti del settore master. Domenica 29 maggio, a Santorso (Vicenza), si svolgerà il 9° Trofeo Santorso – Cima Summano (www.anavicenza.it), gara di corsa in montagna per amatori, master, juniores, promesse e seniores. Organizza il Gruppo Sportivo Alpini Vicenza. Partenza alle 9 dal Piazzale della Libertà.
Oro per il giavellottista che nei campionati di società veste la maglia dell’Atletica
Jäger, argento per l’ostacolista della Industriali Conegliano
TRICOLORI UNIVERSITARI,
APPLAUSI PER FENT E MORAO
Oro per il giavellottista, argento per l’ostacolista
C’è un pizzico di Jäger Vittorio Veneto e Industriali Conegliano in due podi centrati dagli atleti trevigiani ai campionati italiani universitari di Torino.
Antonio Fent - divisa del Cus Foggia, mentre per l’attività federale si divide tra Carabinieri e, nei campionati di società, Atletica Jäger Vittorio Veneto - ha confermato il suo ottimo inizio di stagione, vincendo il titolo nel giavellotto.
Il montebellunese ha lanciato a 69.01, prevalendo su una concorrenza importante (da Puccini a Bertolini, a Nardini). Il salto di qualità, rispetto alle esibizioni di un 2010 inferiori alle aspettative, appare evidente.
Antonio, in questo primo scorcio d’annata, ha portato il primato personale a 72.07 (terza prestazione italiana stagionale), ma soprattutto ha mostrato un’apprezzabile continuità di rendimento su livelli attorno ai 70 metri.
E il titolo italiano universitario è una bella iniezione di fiducia in vista degli appuntamenti che verranno, con un occhio di riguardo, naturalmente, agli Assoluti di fine giugno e poi alla seconda fase dei campionati italiani di società, dove tornerà a vestire la divisa dell’Atletica Jäger Vittorio Veneto.
Eleonora Morao, stella emergente dell’Atletica Industriali Conegliano, a Torino in gara con la maglia del Cus Padova, ha colto un bel secondo posto nei 400 ostacoli, portando il personale a 1’01”34.
Il risultato, oltre a segnare un netto miglioramento rispetto all’1’02”47 con cui la vedelaghese – classe 1991 - aveva chiuso il 2010, equivale alla decima prestazione italiana assoluta dell’anno, la prima per un’atleta della categoria promesse.
Anche per Eleonora, che poi, schierata in ultima frazione, ha pure contribuito al quarto posto della 4×100 padovana, si preannuncia una stagione di grandi soddisfazioni.