DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
QUINTO VILLAFRANCA PITCH: CHE 1500m.!
la Viola 4′21”62 e la Bernasconi 4′27”71
così Ghenda 3′55”08 e Salvador 3′56”41
Stefano Ghenda su Marco Salvador
Tutti in carrozza, si parte per i 1500m. trevigiani per giunta: che corsa!
A Villafranca, nell’ambito del 5° Pitch, Giulia Alessandra Viola vola ed è terza in 4′21”62 e Valentina Bernasconi non le è troppo di meno, lei, quinta in 4′27”71; poi ancora la junior Letizia Titon nona in 4′43”15 e l’altra junior Eva Serena in 4′52”72; e tra gli uomini, viva i giovani, Stefano Ghenda si conferma al settimo posto con un buon 3′55”08, davanti all’altro junior Marco Salvador, nono in 3′56”41 (più in là Mattia Stival in 4′06”56).
Corsia di preferenza per i nostri quattrocentisti con Marco Montagner, sesto in 50”53 davanti al giovane Luca Braga, settimo in 50”59, poi Mohamed Amine (51”97), Massimo Furcas (52”04), Marco Sartoretto (53”06) e Tobia Lahbi.
A Gorizia 400hs: in evidenza Bertolo e Arpioni
Marta Santamaria a Gorizia
Nel recupero dei Campionati di Società Friulano-Giuliani (seconda giornata, prima fase) di Gorizia (29 maggio), bel recupero sui 400hs di Enrico Bertolo, secondo in 56”62 sull’allievo Michele Arpioni, terzo in 57”03.
Significativo l’argento di Marta Santamaria sui 5000m, seconda in 18′41”75; quinto invece sugli 800m. Claudio Piccin, in 1′59”13.
Da notare l’argento del cadetto Matteo Lucchese nel martello con 32,93.
TRIATHLON X TERRA
Tricolore a Giampiero De Faveri
A 42 anni è ancora protagonista nella disciplina che laurea gli «uomini di ferro» per eccellenza.
Giampietro De Faveri, classe 1969, si è laureato campione italiano di triathlon in mountain bike, il classico XTerra, conquistando l’ennesima maglia tricolore di una carriera ineguagliabile.
Da pioniere del triathlon (capelli lunghi e spirito un pò naif, con il sogno mai realizzato di partecipare all’Olimpiade), il campione vittoriese (nella foto) si è adeguato all’evoluzione della multidisciplina, conquistando titoli in tutte le specialità: dallo sprint all’olimpico, dal doppio olimpico al lungo, sino appunto al «fuoristrada» che domenica l’ha incoronato nell’oasi naturale di Biderosa a Cala Ginepro, uno degli angoli più suggestivi della Sardegna.
De Faveri è tornato sul trono tricolore che già aveva occupato nel 2009, lasciandosi alle spalle, al termine di una gara incerta sino all’ultimo, Leonardo Ballerini e Luca Panzavolta.
Insieme al titolo italiano è giunto anche l’ottavo posto nella prova assoluta che ha inaugurato la stagione europea dell’XTerra World Tour. Segno che il trevigiano, a dispetto dell’età e di una carriera lunghissima, è competitivo anche in un contesto internazionale di buon livello, dove sul gradino più alto del podio è salito lo svizzero Olivier Marceau, ex iridato, un atleta con tre partecipazioni olimpiche alle spalle.
Conclusa la frazione di nuoto (1,5 km) al quarto posto, a un minuto da Ballerini, De Faveri ha interpretato un’ottima prova in mountain bike (32 km). Quindi, vestiti i panni di leader tricolore, si è ben difeso nella frazione podistica (10 km su sterrato), dov’è stato anche più forte di una distorsione alla caviglia, che ha messo a rischio la sua superiorità. Alla fine, in una gara di oltre 2 ore e 30′, Ballerini è giunto a 30″ da De Faveri e Panzavolta ad un minuto.
Un tricolore sofferto, ma che dà il senso della grandezza e della passione di un atleta che non finisce mai di stupire.
Pista, appuntamenti a Treviso e Verona
Il Veneto scende in pista. Domani, mercoledì 1° giugno, agli impianti sportivi di San Lazzaro, a Treviso, è in programma l’8° memorial “Mario Carraro”, meeting per le categorie giovanili e assolute. La manifestazione, organizzata dalla Trevisatletica, è valida come terza prova – prima a carattere regionale - del Trofeo Provincia di Treviso. Inizio alle 17.45. Giovedì 2 giugno si gareggia invece al campo comunale Avesani di Verona, dove l’Atletica Pindemonte organizza il 31° Trofeo Pindemonte – Memorial Farinati, uno degli appuntamenti più classici della primavera veneta su pista. In gara le categorie cadetti, allievi, juniores, promesse e seniores. Il Trofeo Pindemonte sarà assegnato all’atleta che migliorerà, con il più elevato punteggio tecnico, uno dei record della manifestazione. Il Memorial Farinati premierà invece i migliori risultati tecnici delle categorie allievi e cadetti. Inizio alle 15.
Strada, c’è il Giro del Caregon
Giovedì 2 giugno si corre sulle strade del Padovano. A Piove di Sacco, organizzato dalla società Atl. Saccense 2000, è in programma il 12° Giro del Caregon. La manifestazione, a carattere regionale, è aperta alle categorie seniores, promesse, juniores, amatori, master e al settore giovanile (cadetti, ragazzi, esordienti). Ritrovo alle 17 a Palazzo Jappelli (municipio di Piove di Sacco). Dalle 18 le gare giovanili, alle 19 la prova assoluta sulla distanza di 9,3 km.