Giugno 15th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

Ultim’ora: RISULTATI ESPLOSIVI DA PORDENONE

Bernasconi 2′09”49 Viola 2′09”72!!!

Marcon 14”67 Martini 11”05 la Trevisan 13”95

 

bernasconi-v-pn.jpg

 

 

 

Pordenone, ciumba: filotto! 12° Meeting Nazionale Equipe di stasera 15 giugno con risultati, per noi, esplosivi ed esaltanti! Cresce e migliora a vista d’occhio, gara, dopo gara, Valentina Bernasconi, nella foto sopra, sugli 800m. si scatena e realizza 2′09”49, giungendo quarta e precedendo l’eccezionale Giulia Alessandra Viola, terminata quinta in 2′09”72, e tra due settimane ci sono a Torino i Campionati Nazionali Assoluti: tutti da godere!

Intanto vado subito con le vittorie trevigiane: tre allori a cingere il capo di Alessandro Marcon, miglioratosi ancora sui 110hs coperti in 14”67 sul nostro sempreverde Devis Favaro, secondo in 15”24; di Marco Martini, ancora una volta un “fiatin” sopra gli undici secondi, primo in 11”05 (nella sua scia – in senso figurato! - decimo l’allievo Lorenzo Bonafede, vincitore della sua batteria in un buon 11”44); e di Elisa Trevisan, prima in 13”95 (dietro c’è anche Lisa Guidolin in 17”10).

La sorpresa della serata però, è stato il disco di Mattia Vendramin, nella foto sotto, che ha sfiorato quaranta metri, quinto con 39,09 (su Giammarco Volpi 35,98) e di Miura Mattiuzzo, quinta, di slancio, cresciuta fino a 36,89 (vai Miura!!!). Ancora bene Enrico Bertolo, quarto sui 400m in 50”32, e in evidenza il martello, in qualche modo protagonista con il terzo posto di Eloisa Torresini (42,25), con il secondo posto di Enrico Dal Compare con l’attrezzo da 6kg con 48,00 (terzo Fabio Basei con 45,50) e quarto Christian Piai, 5kg con 47,86.

 

 

 

 

vendramin-m.jpg

 

 

 

 

Appendice per l’asta dei giovanissimi Andrea Forato, terzo a 2,90 e Simone Bordignon, quarto a 2,70.

 

 

 

 

 

TITANICA IMPRESA ALLA 6 JOURS D’AMIENS!!!

Grande Daniele Cesconetto!

Ha “coperto” ben 610,900 km. quinto italiano di sempre!

 

 

d1-675-x-506.jpg

 

 

Non è nuovo Daniele Cesconetto alle grandissime imprese! Da oltre 10 anni ci ha abituato, sorprendondoci sempre, ad immani fatiche nelle quali Daniele si cimenta alla ricerca di sé come atleta e come uomo, alla ricerca di una remota verità che in qualche sparuto angolo della terra e/o della sua anima, si nasconda, felice di essere scoperta. E allora ci vuole forza, tenacia, coraggio e generosità di intenti e Daniele è tutto questo e molto di più, trasmettendoci una carica di energia che noi non possediamo o che abbiamo dimenticato di possedere, una capacità di riflettere, trascinati in quel suo mondo fatto di lunghi silenzi e di lacrime di sudore, in quel mondo di sofferenze e di gioie che tanto ci affascinano che, poi, sono il succo di una vita, la sua, spesa totalmente alla ricerca della realizzazione dei propri sogni. Grazie Daniele!!!

Ad Amiens, in una massacrante Sei-Giorni, Daniele ha coperto una distanza infinita di 610,900 km, giungendo quinto assoluto e realizzando il primato trevigiano.

 

Daniele ha inviato ad “Atletica Trevigiana” una affascinante sintesi della sua impresa, lungo un sottile percorso “dell’anima”.

Ascoltatela” attentamente!

 

 

6 giorni di Antibes 2011

 

 

La mia carriera di ultramaratoneta, è stato un fantastico quadro dove in 10 anni, ho dipinto ogni volta una parte di me. 79 esperienze di vita, indimenticabili, ognuna diversa. Calcando per ore ed ore ogni tipo di terreno, dalla pista, strada, trail e indoor. Ho conosciuto persone fantastiche ( … e anche qualche coion!).

Al bel quadro però serve una gran cornice.

Per costruire la cornice ci sono voluti 6 lunghi giorni, tanta pazienza e buona volontà. Anche se correre è la mia grande passione, ho dovuto tante volte raschiare fino in fondo al barile per trovare l’imput di infilarmi le scarpe e partire. Magari in piena notte con sulle gambe 400km e una stanchezza tremenda. Anche barcollando ma la cornice doveva andare avanti. E’ stato un lento scolpire, sul legno più duro, dove ha avuto una parte fondamentale Valeria. Senza di lei sarebbe stata una missione impossibile. Le ore passano inesorabili. Finisce il 3° giorno, si comincia il conto alla rovescia. Dentro una vocina mi dice che siamo solo a metà strada. Un respiro profondo e riparto. Ha inizio l’inevitabile agonia fisica e mentale. Superati i 500km comincio ad intravvedere in lontananza il traguardo. La cornice comincia a prendere forma. Penso a tutto e allo stesso tempo a niente. Una sorta di trance dove l’unica cosa da fare è mettere un piede davanti all’altro. Intorno a me altri scultori stanno forgiando la loro opera d’arte. Giovanni, Stephan, Jimmy, Alfio … alle loro spalle mille storie da raccontare e battaglie da far venire i brividi. Viaggiatori silenziosi dal passo lento e deciso. Grandissimi atleti dal motore inesauribile e dal cuore grande, sempre pronti ad una parola d’incoraggiamento ad un povero viandante. Come direbbero i francesi “chapeau”. E’ arrivata la notte e la meta è vicina. Gli ultimi colpi di scalpello dell’artista quando le campane suonano mezzanotte. Siamo in pochi scultori al lavoro in queste ore difficili, ma intorno a me sento tutto il mio mondo. Quello che ho cercato, costruito, dipinto. Alzo le mani al cielo e prendo la “nostra cornice”. E’ finita. Il quadro è completo! Come direbbero i francesi “chapeau”.

.

 

6 giorni di Antibes 2011

Percorso = 1025 m.

Giri effettuati = 596

Km percorsi = 610 km 900 m.

Dislivello totale = 900 m.

5° prestazione italiana di sempre

 

 

 

La maratoneta azzurra

Bruna Genovese diventa mamma

Bruna Genovese si prepara a diventare mamma. La maratoneta trevigiana, azzurra in due Olimpiadi (Atene e Pechino), vincitrice della maratona di Tokyo del 2004 e terza a Boston nel 2005, è al terzo mese di gravidanza. “La data presunta del parto è il 10 dicembre - spiega la Genovese, 34 anni, sposata con Adriano dal maggio del 2010 -.

Sono già ingrassata di un paio di chili, tutto procede per il meglio”. Bruna manca dalle gare da diverso tempo: dopo il quinto posto ottenuto a Boston nella primavera del 2010, dove corse in 2h29′12″, miglior risultato italiano dell’anno, l’allieva di Salvatore Bettiol aveva programmato di tornare alla maratona di New York, ma una fascite plantare al piede destro l’aveva costretta a dare forfait alla vigilia, mandando in fumo mesi di preparazione.

“La guarigione è stata lenta - continua Bruna -, e nel momento in cui ero ormai pronta a riprendere gli allenamenti è giunta questa bellissima novità. Tornerò all’atletica all’inizio del 2012″.

Nella prima parte di quest’anno, vista anche l’impossibilità di allenarsi, la Genovese è stata impegnata, al fianco di Bettiol, come organizzatrice della 10 Miglia del Montello. Probabilmente sarà così anche nei prossimi mesi: il Montello Runners Club, la società dei due maratoneti, ha in programma, per il 31 dicembre, l’edizione inaugurale della Run The Year e il contributo di Bruna in veste di dirigente è importante. Insomma, in attesa di tornare a correre (e compatibilmente con la gravidanza), la Genovese farà correre gli altri.

 

 

 

 

 

Tricolori juniores e promesse,

week-end di gare a Bressanone

Tre giornate di gare per assegnare le maglie tricolori under 23. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, alla “Raiffeisen Arena” di Bressanone (Bolzano), sono in programma i campionati italiani individuali juniores e promesse, uno dei più attesi appuntamenti della stagione giovanile su pista. Obiettivi tricolori a parte, la manifestazione altoatesina rappresenterà un fondamentale momento di verifica in vista dei grandi eventi internazionali che attendono le due categorie: i campionati europei under 23, in programma a Ostrava, in Repubblica Ceca, dal 14 al 17 luglio, e la rassegna continentale under 20, in calendario a Tallin, in Estonia, dal 21 al 24 luglio. Molti gli atleti veneti al via. A margine dei campionati italiani juniores e promesse, il fine settimana di Bressanone proporrà anche la rassegna tricolore allievi di prove multiple. 

Per l’elenco degli iscritti ai campionati italiani di Bressanone, clicca qui

 

 

IL “MONTELLO A TAPPE” EDIZIONE 2011

Un trionfo per Christian Cenedese

 

montello-a-tappe.jpg

La nona edizione della corsa “Montello a tappe” del 10/11/12 giugno è stato un completo trionfo per il nostro “gagliardo” Christian Cenedese che si è affermato primo in tutte e tre le tappe del percorso (1^ in 40′45”; la 2^ in 1h 06 34. e la 3^ in 39′44”), impiegando un tempo complessivo di 2h 27.03.

Secondo si è piazzato Gianni Beltrame in 2h 33.54. davanti a Francesco Guerra (2h 34.45.), ad Alessio Chiodero quinto (2h 36.51.), Davide Grespan sesto (2h 38.22.) e Tiziano Nandi settimo (2h 38.46.).

Tra le donne Elena Gallina 69^ oltre le tre ore.

 

 

 

 

cenedese-monte-cesen.jpg

Christian Cenedese sul Monte Cesen

 

 

 

Domani “SPECIAL” DEDICATO ALL’ATLETICA DI MARCA!

Con ricco reportage fotografico di Roberta Maggion