Luglio 1st, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

MERCOLEDI’-FIDALESTATE A PORDENONE

Prevalgono gli Arpioni. Bene Zuccon 13”96

 

 

arpioni-davide.jpg

Davide Arpioni

 

Infrasettimanale in quel di Pordenone (Circuito Fidalestate) di mercoledì 29 giugno con i successi in casa Arpioni: l’allievo Michele vittorioso sugli 800 metri in 1′59”46 (su Denis Vettorel, lontano) e il ragazzo Davide vittorioso nell’alto con la quota di 1,58 (su Francesco Citron, solo 1,28).

Ancora una splendida vittoria in solitudine per Giacomo Zuccon sui 100hs in 13”96; gli ha fatto eco sugli 80hs. Elena Cristofoli Prat, sempre ai vertici, prima in 12”61 (anche seconda nel lungo con 4.69).

 

 

brugnera-giulio.jpg

 

 

 

Vince nell’alto pure il simpatico “riccioluto” Giulio Brugnera, (nella bella foto sopra)in avvicinamento con 1,76 su Alessandro Battistuzzi, terzo con 1,64, come pure il piccolo”fenomeno” coneglianese, Fabrizio Talamini, primo ancora una volta sui 1000 metri su Federico Spinazzè secondo e Riccardo Quaia terzo; sull’altra sponda, a chiudere il gruppo delle migliori, ammucchiata con Barbara Gandin (3′23”27), Eva Gobbi, Simona Antoci, Chiara Giubilato, la S.M. Diop e Luisa Lot; tra le cadette, invece, terza posizione per Sofia Casagrande in 3′15”68 (su Maira Stefan). Buoni gli 8oo di Eleonora Lot in 2′29”43.

Lenti i 200 metri di Federica Benedet in 28”47 (su Elisabeth Mendy, più forte nel lungo, dove è giunta quinta con 4,74).

Insolita prova sui 150 metri con Zuccon quarto a 18”26, su Nicolò Mumelter, settimo in 18”51, settima anche Lucrezia Zanardo in 20”72.

 

 

cristofoli-e-alto.jpg

Elena Cristofoli Prat

 

 

 

 

 

NEL TROFEO MARCHI A GORIZIA

Alessandro Marcon 2° sui 110hs in 14”72

 

 

marcon-4.jpg

 

 

 

Fa le prove generali per Vicenza il nostro specialista sugli ostacoli alti: qui a Gorizia ( trofeo Marchi di giovedì 30 giugno) Alessandro Marcon ha contato 920 punti (tutti da incrementare in vista del CdiS di sabato 9 luglio), giungendo secondo sui 110 ostacoli in 14”72.

Buon esordio di Guendalina Milanese sui 200m in 27”11 e ancora oltre i cinque metri nel salto in lungo di Laura Ortolan (5,07).

 

 

 

 

 

 

LA CASTELLANA: COMINCIAMO A PARLARNE!

       42 km per 5 Comuni: il percorso della Maratona della Castellana

 

“Si tratta di un classico percorso ad anello”, così il presidente del Gruppo Atletica Vedelago Mario Righetto sul percorso della Maratona della Castellana – XXIV Maratona di Vedelago, un percorso di 42 Km e 195 mt che si svolgerà lungo la strada regionale Castellana. La corsa transiterà inizialmente verso ovest nei comuni di Vedelago e Castelfranco Veneto, deviando poi a sud per attraversare il comune di Resana e risalire poi in parte lungo il torrente Muson, fino a Borgo S. Giorgio prima di costeggiare gran parte delle mura della città del Giorgione. Il percorso proseguirà quindi verso nord toccando la frazione di Vallà di Riese Pio X, per proseguire poi verso il capoluogo comunale che diede i natali al Papa San Pio X. Successivamente attraverserà marginalmente il territorio del Comune di Altivole in direzione ovest - est per poi inserirsi di nuovo, questa volta verso sud, nel comune di Vedelago, attraversandone la frazione di Fanzolo e passando davanti alla splendida Villa Emo, prima di giungere a compimento della maratona in Piazza Martiri della Libertà in centro a Vedelago.

 

              

30 km in vista di Venezia e New York

 

La Maratona della Castellana – XXIV Maratona di Vedelago si svolgerà il 2 ottobre, in un periodo cruciale nel calendario nazionale ed internazionale delle gare podistiche. Proprio per questo, accanto alla maratona vera propria, gli atleti potranno cimentarsi anche nella 30 KM: si tratta di un percorso indicato per coloro che non sono ancora pronti ad affrontare una maratona, ma anche come allenamento propedeutico a maratone importanti, come la Venice Marathon o la Maratona di New York, che si terranno rispettivamente il 23 ottobre e il 6 novembre 2011.

 

 

Piccoli atleti crescono: Le Mini-Run della Castellana

 

Anche i più piccoli avranno il loro spazio all’interno della Maratona della Castellana – XXIV Maratona di Vedelago, la manifestazione sportiva che si terrà il 2 ottobre lungo la strada regionale Castellana in collaborazione con i Comuni di Altivole, Castelfranco Veneto, Resana, Riese Pio X e Vedelago. Il Gruppo Atletica Vedelago, la società sportiva organizzatrice dell’evento, sta pensando infatti di realizzare all’interno di ogni singolo comune delle Mini Run, ovvero baby-maratone appositamente studiate per i podisti in erba.

“Stiamo pensando ad un particolare coinvolgimento dei più piccoli – afferma il Presidente del Gruppo Atletica Vedelago, Mario Righetto – che richiami famiglie e scuole del territorio. Vogliamo Lanciare alle amministrazioni comunali coinvolte nel progetto l’idea di realizzare in ogni comune una Mini Run, affinché questa maratona sia un’occasione di sport e amicizia dove anche famiglie e bambini possano partecipare attivamente”.

 

 

Maratona della Castellana: una corsa nelle terre di Giorgione e Palladio.

 

Si terrà il 2 ottobre e sta già facendo parlare di sé. La nuova Maratona della Castellana – XXIV Maratona di Vedelago, organizzata dal Gruppo Atletica Vedelago, si prepara a diventare la prima maratona dedicata a due artisti di fama internazionale: Giorgione e Palladio.

La manifestazione, infatti, è strettamente collegata alle bellezze artistiche del territorio e porterà gli atleti in gara a correre nelle terre che ospitano bellezze artistiche ed architettoniche quali Villa Emo a Fanzolo di Vedelago e la celebre Pala del Giorgione esposta nel Duomo di Castelfranco Veneto. Accanto a queste colonne dell’arte italiana del ‘500, atleti e accompagnatori potranno visitare i luoghi naturalistici di pregio del Parco del Sile, la casa natale di Papa Pio X,  Tomba Brion di Carlo Scarpa e altri luoghi di rilievo storico artistico. Sono infatti 5 i comuni coinvolti nell’iniziativa: Vedelago, Castelfranco Veneto, Resana, Riese Pio X e Altivole.

 

 

 

Seguici su Facebook http://www.facebook.com/pages/Maratona-della-Castellana/190274711021406