DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
ULTIM’ORA!!!
Riunione giovani a Sacile
Arpioni, Feletto e la Tronchin vincono!
Ferragosto è passato e il caldo torrido “africano” è arrivato (dicono che sia cominciata la vera estate e che durerà poco, fino alla fine del mese!). Sacile, venerdì 19, inaugura la seconda parte della stagione atletica che si apre subito con tre belle nostre vittorie ad opera di uno smagliante Michele Arpioni, allievo sempre in forma, primo con 51”02 sui 400m.; della ragazza Anna Tronchin in cima all’alto con la quota (uguagliata) di 1,52 e dell’esordiente Tiziano Feletto, niente male nell’alto in vetta, solitario, a 1,42 (distanti gli altri!).
Tiziano è anche arrivato terzo sui 50m in 7”93, davanti a Daniele Piccoli (8”15). Benino Andrea Bottan sugli 80 piani, sesto in 10”11, Samuele Orfei con 47,63 nel vortex e Federica Benedet con 13”77 sui 100m.
Sui 60 metri ragazzi, 8”47 per Davide Arpioni e 8”61 per Chiara Bortolus (seconda nel lungo con 4,48).
ALLE UNIVERSIADI POVEGLIANO E’ BRONZO!
Nelle vene di Lorenzo scorre sangue trevigiano
Foto di Giancarlo Colombo/FIDAL
Bella medaglia italiana all’Universiade di Shenzhen (Cina).
A mettersela al collo è stato Lorenzo Povegliano, bronzo nel martello. Il carabiniere friulano - campione europeo junior nel 2003 a Tampere e allenato dall’ex primatista nazionale Mario Vecchiato - ha fatto arrivare il suo attrezzo a 73,39 al terzo lancio.
Mi piace citarvelo, non per piaggeria, ma perchè nelle vene di Lorenzo scorre sangue trevigiano: il papà Giampaolo Povegliano (vecchia nostra conoscenza tra i pesisti master M59), è nato a Treviso il 26 ottobre del 1952, vive nel Friuli e gareggia per la N.A. Friuli.
Feltre, Giro delle Mura con il fuoriclasse Lebid
A Feltre, nella Sala degli Stemmi del Comune, è stata presentata la ventitreesima edizione del Giro delle Mura. La formula del Giro piace. Formula vincente non si cambia, anzi si migliora. E’ questo che hanno fatto tutti i volontari del Giro delle Mura, con la loro passione e la loro professionalità hanno fatto crescere edizione dopo edizione questa spettacolare corsa su strada.
“La vostra presenza – ha detto Piero Slongo rivolgendosi al pubblico – dimostra di come il Giro delle Mura sia entrato nei cuori dei feltrini. Nonostante siamo a ridosso del Ferragosto e abbiamo dovuto anticipare le gare al 20 agosto, siete arrivati in tantissimi per ascoltare le novità della ventitreesima edizione. Grazie”.
Claudia Toigo, feltrina doc, ha presentato i numerosi ospiti che hanno voluto fare il loro personale saluto agli atleti e agli organizzatori del Giro. Davanti al microfono si sono alternati Alberto Curto, assessore allo Sport del Comune di Feltre, Lorenza De Kunovich, assessore allo Sport della Provincia di Belluno, Luciano Trevisson, presidente del Coni provinciale, e Paolo Dal Magro, rappresentate della Fidal. Tutti hanno evidenziato gli aspetti che caratterizzano la corsa, diventata un’importante vetrina per la Provincia di Belluno, dall’attenzione riservata ai giovani, allo spettacolo dei campioni della corsa su strada.
Il Giro delle Mura, oltre ad avvalersi di numerosi partner che credono nei valori che infonde questa manifestazione, è supportato dalla Regione Veneto, Dario Bond, consigliere regionale, ha confermato l’intervento della Regione. “L’amministrazione regionale, - ha raccontato Bond - proprio per le caratteristiche del Giro e per il modo di operare del Comitato Organizzatore, ha preso questo evento come esempio da seguire. E’ importare e dà molta soddisfazione sapere che una Regione così grande abbia preso come esempio il Giro come attività da sviluppare”.
Per quanto riguarda gli eventi collaterali, Franco Magrin del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha ribadito l’importanza della serata di venerdì. “Quello che si vivrà a Feltre venerdì sera – ha detto Magrin – è estremamente importane. Come poche volte accade ci sarà una stretta vicinanza tra lo Stato, rappresentato delle proprie Forze, e la gente del nostro territorio. Inoltre i Vigili del Fuoco riproporranno la felice esperienza di Pompieropoli, un’occasione per i più piccoli di vedere, capire e imparare il nostro modo d’intervenire in caso di pericolo”.
Il Giro delle Mura vuol dire anche solidarietà, in queste edizioni si è formato uno stretto legame tra la gara feltrina e l’Ail, Associazione Italiana contro le leucemie. Carmen Mione, presidente provinciale Ail, ha ringraziato pubblicamente il Giro e ha sottolineato come sia importante la raccolta fondi per l’avanzamento della ricerca. “E’ un diritto del malato curarsi respirando l’aria delle proprie montagne”. Ha concluso la Mione. Le due serate dedicate alla solidarietà saranno giovedì con “Musica per l’Ail” e venerdì con la tradizionale cena di beneficenza.
Durante la serata sono stati premiati, oltre al vincitore del concorso “disegna il logo”, Francesco Accardi, Dino Tadello e Paolo Centa. Dino Tadello, ha ricevuto il riconoscimento come “sportivo dell’anno”, mentre Paolo Centa come “amico del Giro”. “Dino Tadello – ha detto Franco Bragagna, giornalista di Raisport – è un simbolo della corsa in montagna. Tadello non ha vinto poco, ma ha vinto in maniera speciale. Non sempre per essere speciali bisogna vincere e basta, lui ha vinto anche con quelle piccole cose che apparentemente sembrano piccole, invece, hanno lasciato qualcosa d’importante”. “Paolo Centa è un vero amico e non solo del Giro – ha detto Slongo – conosce tutto, sa cosa vogliono gli atleti. La sua soddisfazione maggiore è fare qualcosa per chi corre”.
Per gli aspetti puramente agonistici la startlist curata da Isidoro De Bortoli e Massimo Pegoretti avrà come punta di diamante Sergiy Lebid vincitore di ben nove Campionati Europei di Cross. L’attuale campione continentale di cross avrà una folta lista di avversari, al via ci sarà il marocchino Nasef, vincitore della maratona di Treviso e una nutrita schiera di keniani capitanati da Nicodemus Biwot. Per quanto riguarda gli italiani scenderanno sul pavé di Feltre, Giovanni Gualdi, Migidio Burifa, e Alberto Montorio. E’ confermata la presenza anche di Manuel Comiotto autore di una bellissima stagione culminata con la convocazione agli Europei under 23.
Nella Seven Laps, la gara più originale secondo un articolo della Fidal, non ci sarà il vincitore della passata edizione Yuri Floriani, ma sarà al via il suo compagno di squadra delle Fiamme Gialle, il Campione Italiano negli 800 metri, Giordano Benedetti. Nella battaglia all’ultimo giro parteciperà anche Merihun Crespi, Campione Italiano nei 1500 metri. Purtroppo Gabriele De Nard non sarà al via. Tra le donne da segnalare la presenza di Fatna Maraoui e di Federica Dal Ri (a cura dell’ufficio stampa del Giro delle Mura).
A SCORZE’: il «Triathlon Estasport»
La società Atletica Biotekna Marcon ha vinto il «Triathlon Estasport» di Scorzè, gara di prove multiple riservata al settore giovanile e inserita nella Festa dello sport in corso in questi giorni. Il sodalizio marconese si è imposto con 303 punti davanti all’Audace Noale (291) e alla Libertas Scorzè (288), squadra di casa.
Questi i risultati maschili.
Esordienti A:1)Alessio Buratto (Lib. Scorzè), 2) Riccardo Bortolato (Lib. Scorzè), 3) Fabio Pagan (La Fenice 1923). Esordienti B: 1) Giacomo De Osti (Lib. Tonon), 2) Mattia Pettinò (Lib. Scorzè), 3) Filippo Peruch (Lib. Tonon). Ragazzi: 1) Francesco Catto (Idealdoor San Biagio), 2) Davide Massaro (Assindustria Padova), 3) Francesco Bortoluzzi (Atl. Roncade). Cadetti: 1)Mirko Contessa (Fiamm Vicenza), 2) Marco Ballando (Fiamm Vicenza), 3) Federico Polo (Atl. Riviera del Brenta).
Di seguito i risultati femminili.
Esordienti A: 1) Linda Boscaro (Atl. Riviera del Brenta), 2) Raiza Polesel (Atl. Roncade), 3) Maria Vian (Audace Noale). Esordienti B: 1) Chiara Tasso (ACFD Zelarino), 2) Elisa Masiero (Audace Noale), 3) Stella Sartori (Atl. Piombino Dese). Ragazze: 1) Gloria Gollin (Marconi Cassola), 2) Anna Tronchin (Atl. Roncade), 3) Diana Tecuceanu (Audace Noale). Cadette: 1) Irene Vian (Audace Noale), 2) Lara Causin (Atl.Mogliano), 3) Eva Gollin (Marconi Cassola). (v.e.)