DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
COSI’ LA STAMPA – Il Gazzettino
Ancora sul Trofeo Gino Zanon di Rossano Veneto
VITTORIA IMPORTANTE PER MARCO DE NADAI
A settembre, tradizionalmente, scatta il conto alla rovescia per le due grandi rassegne tricolori giovanili di fine stagione, i campionati italiani allievi e quelli cadetti.
Il Trofeo “Gino Zanon”, ormai da quasi un quarto di secolo, è tra i meeting che meglio interpreta la marcia d’avvicinamento ai due appuntamenti tricolori. Difficile mancare, a Rossano Veneto, la prima domenica di settembre, se si hanno ambizioni di un certo tipo. Oppure, semplicemente, se si cerca una manifestazione bene organizzata e dove il livello tecnico è sempre molto elevato.
Così è stato anche oggi. Tantissimi atleti hanno onorato l’impegno organizzativo dell’Associazione Atletica Nevi, guidata sul campo dal tecnico Aldo Lorenzato. E i risultati, nell’arco di un’intera giornata di gare, sono venuti di conseguenza.
In copertina, soprattutto i lanci. Il cadetto mantovano Alessandro Battesini si è imposto nel giavellotto con un ottimo 57.44, precedendo il veronese Jordan Zinelli, di un anno più giovane, per la prima volta oltre la barriera dei 50 metri (51.04). Tra gli allievi, invece, duello sul filo dei centimetri tra il trevigiano Marco De Nadai (56.38) e il veronese Lorenzo Vesentini (56.11). Nel disco, bel risultato della cadetta veronese Wendy Baonga (nella foto), arrivata a 32.22. Mentre tra le allieve si è confermata ad alti livelli la padovana Elisa Galzignato (38.68).
Il cadetto veneziano Emanuele Pinton ha portato il personale nei 1000 metri a 2’38”69. La trevigiana Anna Busatto, scuola Mogliano, ha dominato la gara femminile con un interessante 3’02”61. A proposito di trevigiani, una sfida tutta di Marca è andata in scena, tra gli allievi, sulla pedana dell’alto: vittoria per Andrea Gallina, con 1.98, e seconda piazza per il campione italiano indoor, Tobia Vendrame (1.95).
Tra i cadetti è spuntato il bellunese Piero Tamburlin, capace di migliorarsi di cinque centimetri in un colpo solo, sino a salire a 1.87. Nell’asta, 3.30 dell’allieva pordenonese Lucia Zotti. Mentre l’azzurrina Ottavia Cestonaro non ha fatto meglio di 5.53 nel lungo, misura per lei d’ordinaria amministrazione, dopo aver vinto in mattinata anche i 100 ostacoli (15”04).
Citazione obbligata per la cadetta vicentina Greta Fornasa: 46”67 nei 300 ostacoli. E chiusura di giornata con applausi - scontati in casa della campionessa italiana di eptathlon Elisa Trevisan - per i vincitori del pentathlon cadetti: il trevigiano Luca Favero (3.325 punti) e la padovana Mariaelena Agostini (3.616 punti).
=>Per i risultati completi del 21° Trofeo “Gino Zanon”: clicca qui
Gazzetta Run, doppio successo veneto
nella tappa di Jesolo
Mille i corridori partecipanti nel circuito in notturno.
Nella prova di 10,8 km vince il padovano Fabian. Trofeo Corriere del Veneto per LYazali, Berti, Zilli, Fumasoli , Cietto e Arvelli
Si è svolta a Jesolo, la quinta tappa di Gazzetta Run, il circuito di running più famoso d’Italia, organizzato da Rcs Sport La Gazzetta dello Sport, in uno scenario notturno molto suggestivo che ha attirato molto pubblico alla partenza e lungo il percorso. Con la collaborazione del Comune di Jesolo, per il terzo anno consecutivo, la città veneta, ha ospitato, con ancora più successo, il giro d’Italia della corsa: hanno partecipato, quasi mille corridori, di cui oltre 400 per la gara competitiva, molti podisti veneti ma anche molti turisti ancora in vacanza in questa rinomata località balneare della Riviera Adriatica. Dalla centralissima piazza Mazzini, hanno proseguito lungo via Trentin, fino via dei Mille, per entrare in spiaggia da via Navigatori, e percorrere la suggestiva passeggiata fino a via Nievo (all’altezza del locale Capannina Beach), replicandolo due volte per poi tornare in piazza Mazzini.
Dalle 16.30 è stato possibile assistere a divertenti momenti di intrattenimento e partecipare alle attività organizzate dagli sponsor con ricchi premi. Nella prova competitiva di 10,8 km ha tagliato per primo il traguardo il padovano Alessandro Fabian (Atletico Vis Abano), con un tempo di 34’24”; corre per la seconda volta una Tappa di Gazzetta R.U.N. e dichiara: “molto tosta, per i cambi di direzione che ti costringono a rallentare il ritmo; ho corso bene e ho tirato parecchio perché mi sto allenando per l’ultima tappa del Campionato Mondiale di Triathlon a Pechino e chissà, magari anche per le prossime Olimpiadi”. Secondo classificato Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto) in 34’49” e terzo Simone Gobbo (A.S.D. Atletica San Rocco) in 34’54”. Nella categoria femminile, si è imposta la vicentina Chiara Renso (Atl. Vicentina) in 41’03”: “quasi non ci credo, mi sembrava che il rettilineo finale non finisse più; sono contenta di questo successo anche perché sono reduce da un infortunio”; spera, quindi, di poter tornare ad allenarsi nelle mezze maratone. Al secondo posto Berti Sara (GS Valsugana Trentino) in 41’50” e terza classificata Charlotte Bonin (Atletica Sandro Calvesi) con il tempo di 43’09”. Ad aggiudicarsi il «Trofeo Nord Est Run» di Corriere del Veneto, e quindi il pettorale per la Milano City Marathon 2012, dopo le tre prove nel Veneto, Adil LYazali e Sara Berti (cat. 18-34 anni), Paolo Zilli e Alessia Fumasoli (cat. 35-49 anni), Sandro Cietto e Luisa Antonia Arvelli (cat. over 50 anni).
Nota Bene: il nostro grande “scricciolo” Salvatore Bettiol, è giunto decimo e primo nella sua categoria dei master M50.
Podio con Simone Gobbo, terzo.
Mezza del Brenta
è dominio africano
Doveva essere un successo e così è stato. La 6. edizione della Mezza maratona del Brenta ha incantato Bassano e dintorni, per gli oltre seicento iscritti e per la qualità dei partecipanti. E sotto lo striscione d’arrivo in piazza Libertà hanno tagliato il traguardo per primi il favorito della corsa Hamed Nasef, marocchino fresco vincitore della maratona di Treviso e la bassanese Roberta Lazzarotto che ha impiegato meno di un’ora e mezza a coprire i 21 km di percorso. Nello schieramento maschile i due africani Nasef e Biwott hanno fatto il vuoto nella prima parte di gara, con il keniano che ha dovuto poi accontentarsi della seconda piazza mentre sul podio è salito il marosticense Vivian. Nel femminile invece è partita forte Maurizia Cunico che poi ha dovuto fare i conti con il recupero di una Lazzarato in grande forma. Ottima l’organizzazione dell’Atletica Bassano Running Store e dello Studio RX di Andrea Maroso.
La classifica maschile: 1 Nasef Hamed (Fanfulla Lodigiana) in 1h05’59″; 2. Biwott Nicodemus (Farnese vini Erca) 1h06’12″; 3. Vivian Enrico (Atl. Vicentina) 1h13’08″; 4. Canteri Marco (Us Primiero San Martino) 1h13’25″; 5. Masetto Stefano (Gs Tortellini Voltan) 1h13’34″; 6. Bigolin Marco (Atl. Vicentina) 1h14’33″; 7. Ipino Alessandro (Atl. Bassano Running store) 1h16’20″; 8. Bressan Sergio (individuale) 1h16’55″; 9. Favaro Cristiano (Amatori atl. Chirignago) 1h18’12″; 10. Gobbo Roberto (Runners team Zanè) 1h18’22″.
La classifica femminile: 1. Lazzarotto Roberta (individuale) 1h26’39″; 2. Cunico Maurizia (Atl. Vicentina) 1h29’06″; 3. Castello Sabrina (Runners team Zanè) 1h29’51″; 4. Scorzato Tiziana (A.A.A. Malo) 1h31’17″; 5. Vidoz Susanna (Happy runner club) 1h31’25″; 6. Boniolo Anna (Atletica Brugnera Friulintagli) 1h33’54″; 7. Marcato Chiara (Atl. Foredil macchine Padova) 1h35’07″; 8. Boscardin Maddalena (Atl. Bassano Running store) 1h38’03″; 9. Bottarelli Roberta (Gruppo sportivo Mercuryus) 1h40’43″; 10. Ghidau Mirela Adriana (Atletica Athlon Padova) 1h41’12″.
Michele Zarpellon
Aggiungo io:
Vincono anche Di Stefano, Trentin e la Balbinot
Virginio Trentin
Con i risultati alla mano emergono pure le belle vittorie di Virginio Trentin, 14° assoluto ma primo tra i master M55 con il buon tempo di 1h 19. 30, su Giuseppe Di Stefano, (Silca Ultralite), 15° assoluto ma primo tra i master M35 con 1h 19. 41.
Piazzati Mauro Rinninella (secondo tra i master M45), Claudio Casonato, Daniele Tomasi, Mauro Benotto, Gianni Beltrame, Alessandro Buratto, Carlo Bassetto (terzo tra i master M45), Gian Luca Baratto (per i colori del G.S. AIDO di Volpago) e Danilo De Conti; Renato Camillo, secondo tra i master M50 e Ernesto Lot, piazzato tra i master M65.
Tra le donne 25^ Clementina Polese, poi Doretta Zamparo, Vittoria Botteon e Luigina Serafin; Renata Foltran, Graziana Cattelan ed Edi Cadorin piazzate tra le master Mf55, vittoriosa Lucia Balbinot tra le master Mf65.
MARCIALONGA DA MOENA A CAVALESE
Splendida quarta Silvia Serafini!
Bella avventura per Silvia Serafin sui massacranti 25,5 chilometri della Marcialonga, da Moena a Cavalese! Silvia si è piazzata quarta assoluta con il tempo di 1h 40. 31 e, dei nostri, meglio ha corso Andrea Violin che ha impiegato 1h 39. 36. Sotto le due ore anche Stefano Daniel, Luca Crea, Alessandro Bianco, Marcellino Rosin, Lorenzo Pellizzari e Alessandro Trentin.
Tra le donne anche Maria Assunta Collavo, da Farra di Soligo, 65^ in 2h 13. 25, poi Maria Rita Fregolent, Daniela Menni e Federica Piazza.