DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Ultim’ora!
TOBIA VENDRAME 2,04!
Troppo bello avere i risultati della prima giornata dei Campionati Nazionali CSI che si stanno svolgendo ora, dal 9 all’11 a Riccione, però arrivano lo stesso notizie esaltanti: dall’alto allievi primogenitura fantastica di Tobia Vendrame, Campione Italiano salito eccezionalmente fino a 2,04. A sua volta anche Marco Spinato si è migliorato salendo a 1,85. Alto e giavellotto sono le discipline-boom di questo 2011!!!
Pista, regionali assoluti
a Vicenza e Vedelago
Due appuntamenti su pista per concludere i campionati veneti assoluti. Sabato 10 settembre a Vicenza e domenica 11 settembre a Vedelago (Treviso) vengono assegnati i restanti allori regionali, dopo che sono già state archiviate le gare di Bussolengo e Padova.
Al campo scuola “G. Perraro” di Vicenza (organizzazione Atletica Vicentina; per informazioni Christian Zovico, tel. 347-0705242) sono in palio 16 titoli regionali assoluti: otto maschili e altrettanti femminili (100, 400, 1500, 4×400, asta, triplo, disco, marcia). In tutte le gare, così come a Vedelago, verranno anche assegnati i titoli promesse. Nelle prove di marcia (10 km maschili e 5 femminili) sono in palio inoltre le maglie di campione regionale juniores. Inizio alle 15.15.
A Vedelago, in occasione del 3° Meeting Ostacoli Veneti (organizzazione Gruppo Atletica Vedelago; per informazioni: Fabio Ceccato, tel. 349-4247484), verranno attribuiti i restanti dieci titoli veneti assoluti: cinque maschili (110 ostacoli, 400 ostacoli, 3000 siepi, lungo e alto) e altrettanti femminili (100 ostacoli, 400 ostacoli, 3000 siepi, lungo e giavellotto). A margine del campionato regionale assoluto, gare di ostacoli per le categorie cadetti e allievi. Inizio alle 15.30.
Domenica 11 settembre, appuntamento anche a Costabissara, nel Vicentino, dove va in scena il 23° Trofeo Periz di corsa in montagna (organizzazione Gs Alpini Vicenza; per informazioni: Francesco Rando, tel. 388-3597968).
=>Per gli iscritti di Vicenza: clicca qui
=>Per gli iscritti di Vedelago: clicca qui
Mondiali di corsa in montagna
CON I FRATELLI TITON!
Tre giovani veneti, tutti appartenenti alla categoria juniores, saranno in gara ai Mondiali di corsa in montagna, in programma domenica 11 settembre a Tirana, in Albania.
Della spedizione azzurra, composta complessivamente da 17 atleti (10 uomini e 7 donne), faranno parte anche i fratelli trevigiani Letizia e Dylan Titon, tesserati per l’Assindustria Sport Padova, e la bellunese Ilaria Dal Magro (nella foto), in forza all’Atletica Dolomiti.
Letizia Titon è la campionessa italiana della specialità. Il fratello Dylan, di un anno più giovane, e Ilaria Dal Magro si sono invece segnalati vincendo la gara che a Zelbio, poco più di due settimane fa, ha concluso la rassegna tricolore.
Tutto pronto per Majano
FORZA TREVISO!!!
Treviso se la gioca: 40 atleti sono stati convocati dal tecnico provinciale, Mauro Franzero, per il 20. Trofeo Città di Majano, in programma domani con la partecipazione di una ventina di selezioni provenienti da mezza Europa. La rappresentativa trevigiana (3 vittorie negli ultimi 10 anni) parte dal bronzo del 2010. Punte di diamante, l’ostacolista Zuccon, il mezzofondista De Nardi e l’altista Sara Brunato. Il podio non sembra una chimera. I convocati.
Cadetti. 80: Luca Favero (Veneto Banca). 2000: Martino De Nardi (Tonon). 100 hs: Giacomo Zuccon (Trevisatletica). Lungo: Niccolò Mumelter (Silca). Alto: Matteo Pol (Veneto Banca). Riserva: Jacopo Zanatta (Gagno). Peso: Andrea Tomietto (Tre Comuni). Disco: Guido Bressani (Trevisatletica). Giavellotto: Edoardo Lisciandra (Silca). 4×100: Alberto Battistuzzi (Silca), Kevin Durigon (Mastella), Favero, Zuccon. Ragazzi. 60: Nicola Martorel (Tonon). 600: Fabrizio Talamini (Silca). Alto: Paolo Berlese (Vedelago). Riserva: Francesco Bortoluzzi (Roncade). Peso: Edoardo Balzi (Trevisatletica). Riserva: Davide Mogno (Trevisatletica). Vortex: Enrico Dissegna (Mastella). 4×100: Samuele Dissegna (Mastella), Francesco Catto (San Biagio), Martorel, Balzi.
Cadette. 80: Caterina Maleville (Trevisatletica). 1000: Anna Busatto (Mogliano). 80 hs: Agnese Tozzato (Mogliano). Riserva: Elisa Zanetti (Trevisatletica). Alto: Sara Brunato (Mogliano). Lungo: Rebecca Dalla Torre (Trevisatletica). Peso: Silvia Marcon (Gagno). Disco: Lucia Dal Ben (San Giacomo). Giavellotto: Annamaria Fisicaro (Mastella). Riserva: Angela Carrer (Tre Comuni). 4×100: Elena Marini (Veneto Banca), Maleville, Tozzato, Dalla Torre.
Ragazze. 60: Annamaria Scarpis (Tonon). 600: Nikol Marsura (Sernaglia). Lungo: Silvia Menegazzo (Pederobba). Riserva: Francesca Emireni (Trevisatletica). Alto: Giorgia Niero (Quinto). Riserva: Anna Tronchin (Roncade). Peso: Chiara Morandin (Trevisatletica). 4×100: Deborah Zilli (Sernaglia), Scarpis, Alice Favaro (Trevisatl.), Emma Mattioli (Stiore).
GRATICOLATO ROMANO
Ecco il cast della gara in programma domenica 11 settembre a San Giorgio delle Pertiche: il campione uscente dovrà guardarsi da Nasef, vincitore dell’ultima Treviso Marathon, e dai keniani Kirwa e Kipsang
E tra i diversamente abili le stelle sono Francesca Porcellato, Antonella Munaro e Alvise De Vidi
(San Giorgio delle Pertiche 09.09.11) Sarà ancora una volta Said Boudalia contro tutti. L’atleta di origini marocchine, che ha già scritto il suo nome per sei volte nell’albo d’oro e che detiene il record della manifestazione, con un’ora 4’ e 11”, sarà l’uomo da battere anche nella decima edizione della Maratonina sul Graticolato Romano, in cartellone domenica 11 settembre con partenza e arrivo a San Giorgio delle Pertiche. Boudalia, portacolori della Biotekna Marcon, proverà a migliorare il suo primato, ma dovrà stare attento al cast che gli organizzatori dell’Atletica Foredil gli hanno messo al fianco. In prima fila c’è il suo connazionale Ahmed Nasef, già dominatore dell’ultima Treviso Marathon e dato in grandi condizioni, ma proveranno a dire la loro anche due specialisti keniani di livello come Yeko Solomon Kirwa (Sef Stamura Ancona) e Zakayo Biwott Kipsang (Avis Macerata), atleti in grado di puntare al nuovo record del percorso. A un altro record si punta però senza guardare il cronometro: è quello degli iscritti alla prova competitiva, che dovrebbe avvicinare le 500 presenze. Non è un caso: visto il percorso veloce e l’ottima organizzazione sono in tanti a cercare il proprio personale sui 21,097 chilometri proprio qui.
Ma le stelle non sono presenti solo nella gara che partirà alle ore 9 dal centro del paese, in via Roma. Cinque minuti prima, toccherà agli atleti diversamente abili, settore che schiera tre stelle di prima grandezza. Al via ci sarà infatti Francesca Porcellato, atleta capace di vincere in carriera 11 medaglie paralimpiche, che proprio a San Giorgio per una manciata di secondi ha sfiorato il record italiano sulla distanza. C’è inoltre grande attesa per il rientro alle gare dopo un lungo periodo di inattività di Alvise De Vidi, il simbolo del movimento paralimpico italiano con le sue 13 medaglie a cinque cerchi conquistate: «Non aspettatevi tempi eccelsi – mette le mani avanti Alvise, portacolori dell’Aspea Padova – per me l’importante è trovare una condizione che mi permetta di essere fisicamente a posto. Londra? Perché no, non nascondo che ci penso». In gara anche un’altra atleta dell’Aspea Padova, Antonella Munaro, detentrice del record di presenze alla maratonina. «Le ho fatte tutte – scherza Antonella – merito una medaglia».
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti giusti perché l’11 settembre a San Giorgio delle Pertiche ci si possa divertire, con la mattinata aperta in realtà già alle ore 8 con la partenza delle marce Fiasp non competitive di 5, 10 e 21 chilometri e con la possibilità di partecipare anche a un percorso di due chilometri ideale per bambini, anziani con difficoltà motorie, diversamente abili, e famiglie con passeggini e carrozzine. E per chi volesse proseguire i festeggiamenti della decima edizione della maratonina dopo la gara, sarà possibile farlo presso il centro Paolo VI di S.Giorgio delle Pertiche alle ore 14 pranzando con la quota di 12 euro. «E naturalmente – spiega il presidente Diego Bovolato – la mega torta di fine pranzo sarà offerta dal Comitato organizzatore».