Novembre 4th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol  

 

CORRI PER MONICA

Paolo Sandali, un trionfo!

 

 img_7834.jpg

Una splendida giornata di sole ha fatto si che la 4^ edizione della “Corri per Monica” riscuotesse un successo tanto atteso quanto insperato. Gli organizzatori, l’Amatori Atletica Chirignago, hanno comunque promosso l’evento in diversi modi, ma quello che è stato il più importante motivo d’interesse è stato il passa parola tra gli amici podisti e  l’organizzare una semplice manifestazione che vuole far vivere la corsa in modo un po’ diverso dalle classiche manifestazioni podistiche, senza lo stress competitivo….ma poi quando si è sulla linea di partenza non è poi stato del tutto vero.

La zona di ritrovo, ossia gli Impianti Sportivi Comunali hanno permesso ai presenti di poter tranquillamente muoversi senza dover badare alle macchine, inoltre sempre all’interno dell’impianto si poteva riscaldarsi approfittando del percorso vita, tutto in erba, lungo 750 metri.

Il ristoro subito aperto, già in fase di attesa; gli spogliatoi riscaldati con docce e bagni; i parcheggi presidiati; lo stand Brema Sport con la possibilità di correre con scarpe Karhu sono stati alcuni dei punti forti di questa edizione.

img_7682.jpg

 

E’ certo che si poteva fare di meglio e per il prossimo anno gli organizzatori cercheranno di farlo.

Alle 9,10 una camminata di un centinaio di metri per poi fare un minuto di silenzio in ricordo si di Monica, ma anche di Allison e di tutti gli altri sportivi e non che ognuno di noi  in questo anno ha visto sparire. Alle 9,15 dopo un applauso tutti gli atleti hanno occupato la sede stradale e poi il via.

Oltre ai forti atleti intervenuti presenza numerosa anche dei giovani, situazione che forse il prossimo anno vedrà far partire la gara dei più giovani solo all’interno della pista di atletica presente nell’impianto grazie all’intervento della Banca Popolare Volksbank.

La gara si svolge su 3 giri ed ogni giro misura 2500 metri tuttavia la caratteristica della gara è quella di percorrere il primo dei tre giri guidati da due bicicletta che hanno fatto si che il gruppo corresse praticamente compatto e cosi è stato.

E’ sempre un’immagine che lascia senza fiato quella di veder percorre il lungo rettilineo d’arrivo da un muro di podisti…poi a conclusione del primo giro ognuno ha preso il proprio ritmo.

Oggi in gara Paolo Sandali, recentemente 3° alla Half Marathon di Londra, ha deciso di andare a scrivere il proprio nome nel breve, ma quanto mai brillante, albo d’oro della manifestazione.

E torniamo alla gara. E’ appunto Sandali che imposta un ritmo di 3’04”_05” al km e fa il vuoto dietro di se anche se alcuni provano a tenerne il passo. Alle sue spalle un ottima gara è stata quella di Andrea Zorzenoni che precede di non molto Luca Marchetti. Tra le donne successo  della forte atleta Giovanna Pizzato che ha avuto comunque come degna avversarie Lisa Borzani e Meri Pellizzaro giunte poi nell’ordine. 

Alla fine premiazioni veloci, anche se contenute perché cosi vogliono gli organizzatori, dei primi 10 uomini assoluti e delle prime 10 donne e , novità di questo anno, premiazione anche delle prime 3 società con premio uguale

Da segnalare la consegna da parte di Giovanna Pizzato, giunta per prima sul traguardo, del proprio mazzo di fiori alla mamma di Monica, un gesto che ha fatto scattare un applauso spontaneo e a qualcuno ha fatto diventare gli occhi lucidi.       

Circa 400 gli iscritti che oltre al cartellino gara al momento dell’iscrizione hanno potuto ricevere informazioni sulla FIDAS(Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue). 

Sul sito www.amatorichirignago.com oltre 2200 immagini per potersi rivedere….

 

Giovanni Schiavo

img_8328.jpg