DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
VAI GIANCARLO SIMION!!!
Il giovane atleta della Jäger Vittorio Veneto
sarà impegnato domenica ai campionati italiani di maratona di Torino.
Obiettivo: migliorare Venezia 2010
Torino, dodici mesi dopo Venezia. Giancarlo Simion riparte da qui: in laguna, l’anno scorso, la prima maratona della sua carriera, conclusa con un inatteso bronzo nel campionato italiano. Ora il ritorno, in una gara ancora valida per il titolo tricolore. Alla soglia dei 24 anni (che compirà l’8 dicembre), l’atleta della Jäger Vittorio Veneto è atteso ad un primo salto di qualità. A Venezia, in una gara corsa con la prudenza del debuttante, giunse al traguardo in 2h20’55”. Adesso le prospettive sono diverse.
“Sono sereno, la preparazione è andata bene – spiega Simion -. Sarà una maratona più difficile di quella di Venezia, perché, stranieri a parte, la concorrenza italiana è più qualificata. Escluso Pertile, ci sono praticamente tutti i migliori. Il mio obiettivo? Correre attorno alle 2h17’. Ma molto dipenderà da come si svilupperà la gara. Se il passaggio alla mezza non sarà troppo veloce, diciamo attorno all’1h08’, spero di trovare la collaborazione degli altri italiani. Altrimenti dovrò fare da solo. Ma un po’ ci sono abituato”.
Trentino di Transacqua, piccolo centro della Valle del Primiero, Simion corre abitualmente sulle strade di casa, mentre per gli allenamenti in pista si trasferisce a Feltre, dove il tecnico bellunese Johnny Schievenin può seguirlo più da vicino. “Da ragazzino mi dicevano che con il mio fisico (è alto 1.90, ndr) ero destinato a 800 e 1500. Ma la pista non mi è mai piaciuta. Forse mi manca il temperamento necessario per eccellere nella sfida uomo contro uomo. Nella maratona, dov’è fondamentale il confronto con il cronometro, mi trovo più a mio agio: ho tempo per riflettere e prendere la scelta più giusta”.
Studente di Statistica a Padova, Simion è prossimo alla laurea. Per ragioni di studio ha trascorso la prima parte dell’anno in Olanda, a Utrecht. Per questo, nel 2011, ha gareggiato poco. Prima di arrivare all’atletica, Simion è stato una promessa dell’orienteering. “Ho vinto diversi titoli italiani giovanili e tre a livello assoluto, l’ultimo nel 2010. E’ uno sport che mi piace e non è incompatibile con la maratona. Ma, dopo la laurea, prevista per la primavera, vorrei provare a fare atletica seriamente per almeno un paio d’anni”. Torino potrebbe essere l’appuntamento della svolta.
Il 4 dicembre, con la Prosecco Run e le premiazioni individuali e di società, cala il sipario sulla
prestigiosa rassegna di corse su strada: circa 150 atleti ancora in lizza per il raggiungimento
degli obiettivi chilometrici previsti dal circuito. Scuola di Maratona di Vittorio Veneto leader
indiscussa tra i club. Mercuryus secondo, Feltre terzo
Treviso, 11 novembre 2011 - Trivenetorun prepara l’ultimo sprint. Il 4 dicembre, a Vidor, nel Trevigiano, si svolgerà la 2^ Prosecco Run, nona e ultima tappa del prestigioso circuito di corse su strada promosso da Maratona di Treviso Scrl.
Sempre a Vidor, la prima domenica di dicembre, appena conclusa l’ultima gara della stagione, andranno in scena le premiazioni finali, individuali e di società, di Trivenetorun. La Prosecco Run permetterà l’inserimento in classifica degli ultimi 25 chilometri dell’annata. E, a quel punto, le graduatorie diventeranno ufficiali.
Più si corre, più si vince: ecco l’ideale slogan che sintetizza lo spirito di Trivenetorun. E a Vidor saranno circa 150 gli atleti ad essere premiati per aver raggiunto gli obiettivi chilometrici previsti dal circuito.
Ben 57 atleti possono ancora aspirare al raggiungimento del traguardo più ambito: i 216 km di percorrenza massima consentita dalle 9 prove di Trivenetorun. Ventinove atleti possono invece ancora ambire al completamento dei 180 km, 32 sono in lizza per i 160 km, 27 per i 140 km.
Nella classifica di società, data dalla somma dei chilometri percorsi dai singoli atleti, è ormai indiscutibile la supremazia della Scuola di Maratona di Vittorio Veneto, capace di mettere assieme la bellezza di 7.456 km.
Alle spalle dei vittoriesi, piazza d’onore per un altro club trevigiano, il Gs Mercuryus (4.131 km), che dopo l’ottava prova, la Mezza maratona di Paese, ha sopravanzato il Giro delle Mura Città di Feltre (4.003 km). Quarta l’Atletica Valdobbiadene (3.032 km). Poco più indietro, in rimonta, il Montello Runners Club (2.806 m). Sesta l’Atletica Vittorio Veneto (2.482 km). Appuntamento alla Prosecco Run, un brindisi lungo 25 chilometri.