Novembre 14th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

CAMPIONATO ITALIANO DI MARATONA A TORINO

SIMION, RECORD E QUINTO POSTO TRICOLORE

        Migliora anche Matteo Redolfi con 2h 36.53.

 

simion_giancarlo_2011.jpg 

 

 

Bella prova del trentino della Jäger Vittorio Veneto nel campionato italiano di maratona di Torino: con 2h19’33” ha migliorato il primato personale di 1’22”

 

Missione compiuta. Giancarlo Simion torna dalla maratona di Torino con il nuovo primato personale e un bel quinto posto in un campionato italiano di maggior qualità rispetto a Venezia 2010. Il giovane trentino, allenato dal bellunese Johnny Schievenin e tesserato per l’Atletica Jäger Vittorio Veneto, ha chiuso la seconda maratona della carriera in 2h19’33”, 15° assoluto in una gara dominata dagli africani.

 

Il progresso cronometrico è sensibile, 1’22” meglio di quanto realizzato l’anno scorso nella prova lagunare, anche se Simion ha qualche rammarico. “Purtroppo, nel finale di gara, ho avuto dei problemi intestinali. Sino a quel momento era andato tutto bene, il passaggio a metà gara è stato accettabile (poco oltre l’1h09’, ndr). Ma poi, a 12 km dalla fine, proprio nel momento in cui il percorso si faceva più veloce, ho iniziato un piccolo calvario: non mi sono mai fermato, ma ho dovuto rallentare. Credo di aver perso almeno 1’-1’30”. Sono un po’ dispiaciuto, ma in una maratona certi intoppi sono da mettere in conto. Il podio tricolore era comunque irraggiungibile. Troppo forti gli altri: tolto Pertile, non mancava praticamente nessuno”.

 A Torino, Simion ha incontrato il guru della maratona azzurra, Luciano Gigliotti, l’uomo che ha condotto Bordin e Baldini alle medaglie d’oro olimpiche. “Alla mattina abbiamo fatto il viaggio in pullman verso la partenza seduti accanto. Mi ha dato dei consigli e indicato alcuni atleti che avrebbero potuto farmi da riferimento in gara. Purtroppo, dopo pochi chilometri sono spariti tutti. Per fortuna, ho trovato una buona spalla in Pellecchia. Abbiamo corso assieme sino a quando non sono arrivate le salite. A quel punto, lui ha perso terreno e mi sono ritrovato da solo. Le sensazioni, però, erano ancora positive. Fossi stato bene, avrei potuto recuperare qualcosa nel finale. Il prossimo obiettivo? Gli studi, innanzitutto (è vicino alla laurea in Statistica, ndr), perché la preparazione per la maratona mi ha portato via parecchio tempo, poi la stagione dei cross”.

A Torino, per l’Atletica Jäger Vittorio Veneto, da registrare anche la prova di Matteo Redolfi, 29° tra gli italiani (43° assoluto) in 2h36’53”.            

Più indietro anche Corrado Gasparini (2h 52.10.) e Matteo Cocomazzi, sfiorando le tre ore.

Tra le donne c’era Nadia Dal Ben, montebellunese della Podistica Tranese, giunta 38^ in 3h 21. 48.

redolfi-sacile-2.jpg 

 

 

In evidenza Dylan Titon e Paolo Zanatta

 titon-d-osped.jpg

 Dylan Titon 

Sui prati di Volpiano (TO) si è disputato oggi il primo atto della stagione nazionale delle campestri. Ad aggiudicarsi il 7° Cross della Volpe - prova indicativa per la composizione della squadra azzurra per i prossimi Europei di Cross di Velenje (Slovenia, 11 settembre) - sono stati Stefano La Rosa tra gli uomini e Valeria Straneo in campo femminile. Il carabiniere toscano, tricolore assoluto dei 5000 in pista e appena rientrato da uno stage di allenamento in Kenya, ha avuto ragione, al termine di un combattuto confronto, dell’esperto Gabriele De Nard (Fiamme Gialle). Al traguardo dei 9km a dividerli sono stati solo tre secondi, 26:05 a 26:08. Terzo posto per la promessa Riccardo Sterni (Esercito/26:14) davanti ai due finanzieri specialisti dei 3000 siepi Patrick Nasti (26:18) e Yuri Floriani (26:22). Decisamente più a senso unico la gara delle donne dove la Straneo (Runner Team 99), reduce dal titolo italiano della 10km su strada e dal 2h26:33 alla maratona di Berlino, si è presto scrollata di dosso il resto della concorrenza, andando a chiudere i 7km in 23:37. Seconda Valentina Costanza (Esercito/24:09) e terza Giovanna Epis (Forestale/24:14). Nelle gare giovanili il primo junior al traguardo dei 6km è stato Giuseppe Gerratana (Lib. Running Modica/18:13) davanti a Abdelmjid Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti/18:20) e Stefano Massimi (ASA Ascoli/18:34) con il siepista Italo Quazzola (Atl. Valsesia), sesto (18:35) e primo degli Allievi. Virginia Abate (Camelot), invece, la leader (14:17) dei 4km delle under 20, seguita da Valentina Elli (Atl. Brescia 1950 ISPA Group/14:22) e Martina Merlo (CUS Torino/14:32) ed Elisabetta Giacomelli (CUS Trieste) ad imporsi tra le Allieve (14:44). La prima edizione del Trofeo per Club Cadetti ha visto primeggiare i ragazzi dell’Atletica Firenze Marathon e le portacolori dell’Atl. Avis Fidenza. Successi individuali alla campionessa e primatista nazionale di categoria dei 2000 metri, Nicole Svetlana Reina (Pol. Novate/7:15) e a Marco Lano (Pol. Mezzaluna Villanova Asti/6:57).

a.g.

 

C’erano anche i nostri juniores Dylan Titon (piazzato 7° in 18’40.) e Elisabetta Colbertaldo (17^ in 15’51.) e, per gli assoluti, Paolo Zanatta, 11° in 27’01. Simone Gobbo, 24° in 28’01. e, tra le donne, Gloria Tessaro, 17^ in 26’17.

zanatta-e-sgobbo-albarella.jpg 

 Paolo Zanatta e Simone Gobbo

 

 

DA MAURIZIO FORNER RICEVO

avon-cavarzere.jpg 

Diego Avon

“Una bella giornata di sole, ha favorito la presenza di oltre 2800 partecipanti alla 36ma ediz. della corsa del CPT a Lughignano la frazione di  Casale sul Sile.

Tre i percorsi attraverso la “restera” del Sile 6/11/e mezza maratona. Alle ore 9, allo sparo dello starter Tulio Barbieri,una marea umana si è messa in movimento, uno straordinario insieme di maglie colorate mi ha lasciato stupefatto, da tanto non si vedeva una cosi’ nutrita partecipazione anche se, qualcuno ne ha approfittato per avviarsi con 10 minuti di anticipo, in quanto due erano gli orari di partenza, ore 9,10 la 6 Km. Al comando del grande plotone si è posto subito il vittoriese Fabio Bernardi (giunto poi secondo nella 11 Km).”

Ma eccovi i risultati :

6 Km.RICCARDO DONE’/MARTINO DE NARDI/RICCARDO FAVARATO/////ERIKA LA PAINE/VERONICA D’AURIA/FEDERICA MARINELLO

11 kM DIEGO AVON/FABIO BERNARDI/FLAVIO OLTO\\\\\\\\MICHELA ZANATTA /SILVIA PASQUALINI/AMBRA VECCHIATO

21kM GABRIELE FANTASIA/MAURO AMADIO/MIRKO SIGNOROTTO\\\\\\\\\\PAOLA MARIOTTI/EVA VIGNADEL/SARA CREMONESE

Ciao a tutti.arrivederci a domenica prossima a Mosnigo, ultima del CPT x il 2011.

fantasia-g.jpg

Gabriele Fantasia