DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
BILANCIO DELLA STAGIONE 2011
I salti in estensione
Marcon e Turri “outsiders” del lungo
Solo Davide Marangon spinge nel triplo
Uscito di scena (per ora?) il glorioso messaggero Mario Bortolozzi, icona storica del lungo trevigiano, non ci sono ancora (per ora) eredi al trono!
Lorenzo Ciet non fa più atletica, Lorenzo Bonafede (6,60 nel 2010), ha saltato poco, Davide Marangon sono tre anni che non supera il “minimo” per i campionati nazionali di categoria (e meno male che “spinge” bene nel triplo) e allora prevalgono gli “outsiders” Alessandro Marcon, eccellente ostacolista e Mirko Turri, classe 1981, vanto storici della nostra velocità da almeno dieci anni!
Alessandro Marcon
La disciplina del lungo con noi è sempre stata piuttosto avara e lo sviluppo, nel tempo, è stato praticamente appannaggio dei Bortolozzi, padre (Giorgio) e figlio (Mario),e pochi “avventurosi” con appena una ventina di atleti settemetristi, l’ultimo (oltre a Mario), risale al 2002 con Taras Stremiz (7,38 del 15 giugno a Belluno) o il penultimo, con Alberto Zanette, 7,11 realizzato a Fiuggi il 17 luglio del 1999
Qualche giovane supera timidamente i sei metri e …poi sparisce!
Nel triplo, a parte Marangon, non c’è nessuno (o quasi: Andrea Forato? Niccolò Mumelter?…), nemmeno in prospettiva? Mah…
Davide Marangon
FRENANO UN PO’ LE NOSTRE SALTATRICI…
Trevisan, Bellio, Lorenzetto e Carlotto
Martina Bellio
Nessuna novità di rilievo in pista per le saltatrici trevigiane, ma stagione complessivamente “frenata” con Francesca Carlotto e Martina Bellio nel triplo (vicine, o quasi, ai tredici metri) e Martina Lorenzetto nel lungo (con un “corto” 5,60).
Elisa Trevisan, classe 1980, è l’unica che ancora supera ripetutamente i sei metri: la forte eptathleta, precede le due nostre splendide Martine, e una rientrante Ilaria Cavallin.
Rilevante l’avanzamento generale nel triplo con dieci atleti che hanno superato i dieci metri (bene Elena Soligo abbondantemente sopra gli 11,50!).
Tra le giovani, conferme per Laura Ortolan e Nicole Gaetan.
Martina Lorenzetto