Dicembre 16th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

DYLAN TITON E MICHELA ZANATTA

Due stelle di casa nell’appuntamento che domenica sul Montello chiuderà il 2011 sui prati. Inizio gare alle 9.30

 

Volpago del Montello (Treviso), 15 dicembre 2011 – Il 2011 del cross trevigiano si chiude domenica 18 dicembre sui prati del Montello. A Volpago, con inizio alle 9.30, è in programma la terza edizione del Cross Tre Valli, manifestazione organizzata dall’ex azzurro Salvatore Bettiol, dal Montello Runners Club e dal Gsr Santa Maria della Vittoria.

Santa Maria della Vittoria è la località che ospiterà le gare: un bellissimo scenario per una competizione che richiamerà al via almeno 400 atleti, dagli esordienti ai master, passando per il settore assoluto.

Tra i big, anche due stelle volpaghesi: lo junior Dylan Titon, azzurrino della corsa in montagna, e Michela Zanatta, al secondo significativo impegno di questo scorcio di stagione, dopo la quinta piazza ottenuta nel cross nazionale di Borgo Valsugana.

Il Montello Runners Club, invece, farà soprattutto il tifo per due giovani talenti: Carolina Michielin e Valentina Bettiol (figlia di Salvatore), attese ad un ruolo da protagoniste nella gara allieve. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale di Volpago del Montello.

Questo il programma della mattinata, con le distanze di gara (ritrovo alle 8.30 agli impianti sportivi di Santa Maria della Vittoria). Ore 9.30: ragazze (1 km). 9.45: ragazzi (1,5 km). 10: cadette (1,5 km). 10.15: cadetti (2 km). 10.30: esordienti femminili (600 m). 10.45: esordienti masch. (600 m). 11.10: seniores, promesse e juniores femm., allieve, amatori e master femm., master masch. da MM60 (4 km). 11.40: seniores, promesse e juniores masch., allievi, amatori e master masch. sino a MM55 (5 km).

 

 

 

 Corsa podistica in salita Aviano-Piancavallo

 

 Torna dopo quasi quarant’anni la corsa podistica in salita Aviano-Piancavallo. Ritrovata nel cassetto delle memorie una delle manifestazioni più fortunate degli anni 70. Un intreccio di sport, storia e passione gli ingredienti del nuovo progetto. La cosa curiosa è che la prima edizione, datata 1973, fu vinta da Giorgio Redolfi, la squadra che ridarà luce al progetto è ora capitanata dalla moglie Maura e dal figlio Matteo. La corsa nasce negli anni d’oro del polo turistico di Piancavallo, il boom economico coinvolge anche la Pedemontana con il completamento del tratto stradale Santuario della Madonna del Monte-Bornass ultimato proprio nel 1973, a collaudarlo e inaugurarlo fu il corteo nunziale di Gianna De Zan di Aviano ed Ennio Alzetta di Malnisio di Montereale. Il nuovo progetto podistico riunito intorno all’Atletica Aviano è stato sviluppato sulla distanza delle 10 miglia, ovvero 16.093,60 metri e sicuramente sarà a carattere internazionale; unica manifestazione con questa attribuzione di corsa “trial” in salita tra il Friuli e il Veneto. Entrerà nel circuito “Corri la montagna” in sostituzione della prova del Santuario. Per quanto non ancora ufficiale, circolano le prime anticipazioni su una corsa che farà sicuramente parlare di sè. Di certo si conoscono la data; fissata per il 24 giugno 2012, e l’esatta denominazione: “1ª 10 miglia internazionale Aviano-PIancavallo”. Il percorso ricalcherà in molti tratti il format degli anni settanta. La partenza avverrà da Aviano per poi salire nella direzione di Costa verso il Colle San Giorgio. La frana caduta di recente poco sopra il Santuario della Madonna del Monte, sull’attraversamento stradale del torrente Ossena, ha obbligato gli organizzatori a deviare la gara all’interno del circuito permanente circolare e proseguire poi su traccia sterrata verso la località Bornass. Dopo aver scollinato in Bornass si sale attraverso il sentiero “Fontanuzze”, lo stesso utilizzato anche dalle biciclette fuoristrada, verso la casera Col Alto. A questo punto lo sforzo maggiore gli atleti se lo sono lasciato alle spalle e sembrerà quasi agevole percorrere l’ultimo tratto che dalla casera, attraverso la strada del depuratore, li porterà al traguardo. Il palazzetto dello sport della località turistica, con le sue moderne strutture di accoglienza, è stato scelto come location per ricevere gli atleti all’arrivo. Il Comune di Aviano, la Provincia e la Regione Friuli Venezia Giulia daranno un concreto sostegno al progetto.

Ferdi Terrazzani.