Dicembre 28th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

DA CANAL E MAGOGA AL FRIULINTAGLI BRUGNERA

Ciao Alex,

…è stato bello!!!

da-canal-sf-ostrava-copia.jpg 

La società chiude l’anno con il botto, acquistando un velocista e un fondista

«Erano le due pedine che ci servivano per completare il puzzle». Felice e allo stesso tempo rinfrancato Ezio Rover, dt della Friulintagli, annuncia con grande orgoglio gli ultimi due ingaggi che praticamente chiudono il mercato. Uno è un velocista di razza, l’altro un fondista-mezzofondista molto promettente che nel corso di questa stagione ha però dovuto fare i conti con qualche problema fisico. Alla corte della società altoliventina, dopo una trattativa molto delicata, sono arrivati Alex Da Canal e Mekonen Magoga: due atleti veneti, che gareggeranno per la loro nuova società già dalle prime gare in programma. Diversamente non poteva essere anche perché da entrambi Rover si aspetta molto. Specialmente da Da Canal, classe 1989, che nei 100 e nei 200 metri vanta un primato personale di 10″67 e 21″25. Tra l’altro l’ex sprinter dello Jager Vittorio Veneto ha partecipato ai recenti Campionati europei Under 23 di Ostrava, arrivando pure in semifinale sulla distanza più corta.
A livello nazionale, invece, nella sua categoria si è classificato al secondo e al terzo posto rispettivamente nei 200 e nei 100. Insomma, un vero talento che a Brugnera potrebbe trovare nuova linfa per raggiungere risultati ancor più soddisfacenti.
Magoga, invece, è 4 anni più giovane. Nel 2012 sarà al secondo anno nella categoria Juniores e spera che il nuovo anno sia più fortunato rispetto a quello che sta per concludersi. Lui, che proviene dall’Atletica Mogliano, è uno che corre sia le distanze più lunghe (5000 e 3000 metri) che quelle più corte (1500). Nei 12 giri e mezzo di pista vanta un personale di 15′01″. Magoga sarà dunque un punto fermo per quanto riguarda fondo, mezzofondo e corsa campestre: «Adesso - racconta Rover - possiamo tranquillamente ambire a un buon piazzamento anche ai Tricolori di cross».
Con questi due alfieri, dunque, si è conclusa la campagna acquisti della Friulintagli. A questo punto alla società presieduta da Carlo Carniello, che domenica scorsa si è ritrovata a Polcenigo per il tradizionale pranzo di fine anno (erano presenti 182 persone tra atleti, tecnici e autorità), non rimane altro che puntare più in alto. Anche se, come ha riferito Rover, le nuove norme varate dalla Fidal per il 2012, che prevedono la possibilità di schierare un solo atleta per gara in occasione dei Campionati di società, «stangano chi vorrebbe raggiungere grandi risultati attingendo soprattutto dal proprio vivaio».

  magoga-cross-sb.jpg

Sacile, stagione d’oro

con salto e staffetta

Tempo di bilanci per la Libertas Sacile, che ieri sera ha riunito atleti, tecnici e dirigenti per festeggiare la chiusura dell’attività agonistica e per pianificare l’attività del 2012. Il sodalizio, che continuerà a mantenere intatta la collaborazione con il Brugnera Friulintagli, ha ormai archiviato un’annata ricca di successi. La categoria Esordienti si è messa in evidenza con Federico Belluz, Sara Colaianni, Leonardo Guizzo, Pierluigi Vascotto e Valentina Zaccaria. Tra i Ragazzi, invece, nota particolare per Davide Arpioni: è risultato essere il numero uno in regione nel salto in alto (163 centimetri), sfoggiando tra l’altro ottime prestazioni sia nei 60 metri piani che a ostacoli, nei 600 e nel vortex. In grande spolvero pure Alessandro Saccon, Vincenzo Basile, Tommaso Lentini, Ester De Re, Giada Rover, Daniele Sandrin, Elena e Ariana Simeoni e Rebecca De Martin.
Tra i Cadetti è Mirco Basso il protagonista. È il miglior astista friulgiuliano (3 metri e 55), oltre che un alfiere polivalente capace di distinguersi in quasi tutte le specialità. Bene anche Gregorio Zanchetta, Sengjie Shi, Marco Ros, Ciro Risi, Marta Urioni, Ludovica Cecon, Elisa Mencurri, Natalia Medina, Giovanna Toffoli, Sairis Benzant, Veronica Moro, Elena Casagrande, Irene Menegazzi, Dayana Patino, Margherita Poletto, Andrea Tonus e Giovanni Zuliani. Nella categoria Allieve, ha ricordato poi il tecnico Giuliano Merlino, le due medaglie d’oro ottenute (con la divisa della Friulintagli) da Antonella Agyare e Lucia Zotti nella staffetta 4×100 ai Tricolori di categoria. Zotti si è invece aggiudicata il bronzo nell’asta con il personale 3 metri e 40: detiene anche il nuovo record regionale nelle prove multiple. A livello maschile spiccano poi i nomi di Michele Arpioni, Emanuel Owusu, Anna Ros, Elisa Rinaldi, Matteo Covre, Federica Benedet, Dario Ortolan, Alessandro Pasca, Sara Perin e Laura Rinaldi. Rabii Aouisse, Elis Simeoni, Claudio Agnolet e Devis Granzotto, tra gli Assoluti, completano il novero dei campioncini.

Alberto Comisso