Gennaio 3rd, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

Corsa a tappe di Capodanno a Terrasini

COMINCIA BENE L’ANNO DI MARTA SANTAMARIA

 

terrasini.jpg

La partenza con Marta Santamaria.

 

 

  

Si è svolta stamane a Terrasini la seconda e conclusiva tappa della “Corsa a Tappe di Capodanno” manifestazione promossa e organizzata dalla Lega Atletica Uisp dall’ASD Sport Nuovi Eventi. A vincere è stato Massimo Buccafusca (ASD Marathon Monnreale) in 21′32″ che ha sbaragliato tutti gli avversari. Secondo Giuseppe Troia (Universitas Palermo) 22′45″, terzo Giovanni Bressan (Atletica Aviano) 22′57″. Prima tra le donne Marta Santamaria della Atletica Brughera Friulintagli, (25′41″) che ha così bissato il successo di ieri di Capo Rama. Sette i giri percorsi dai podisti con partenza e arrivo da Piazza Duomo per un totale di circa 6,5 km. Da rimarcare anche la splendida accoglienza e l’operatività della ASD Terrasini con in testa il suo presidentissimo Rocco Abbate. Un finale da incorniciare per la manifestazione, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, caratterizzata da una ricca premiazione (sul podio tutti i classificati delle due tappe categoria per categoria) e dal sole che ha riscaldato e deliziato atleti, pubblico ed organizzatori.

 

 

terrasini-bressan-g.jpg

L’arrivo di Giovanni Bressan, terzo.

 

 

 

 

 

CROSS

Si riparte da Piavon, seguirà il Città della Vittoria

 

Il 2012 dell’atletica trevigiana partirà da Piavon, nell’Opitergino, dove il giorno della Befana è in programma la seconda prova del campionato provinciale Csi di corsa campestre. Per l’avvio dell’annata federale occorrerà invece attendere sino a metà mese: la stagione, quest’anno, inizierà più tardi del solito, ma la partenza si preannuncia col botto.
Domenica 15 gennaio, a Vittorio Veneto, è in cartellone il 27° Cross Città della Vittoria, la più classica delle campestri regionali.
L’area Fenderl ospiterà una lunga mattinata di gare che coinvolgerà almeno un migliaio di atleti. Quest’anno il cross organizzato dalla Silca Ultralite coinciderà con la prima prova di tutti e tre i campionati regionali di società: atleti del settore assoluto, giovani e master saranno dunque impegnati sui prati vittoriesi nel primissimo collaudo dell’annata.
Per le categorie seniores, promesse, juniores e allievi si tratterà anche della prima prova di qualificazione per i campionati italiani di club, in programma il 4 marzo a Correggio. Un motivo di richiamo in più per una passerella di livello tecnico e organizzativo molto simile alla Festa regionale del cross che due mesi dopo, l’11 marzo, a Nove, nel Bassanese, chiuderà i campionati regionali.
Gennaio offrirà, nella Marca, altri tre appuntamenti. Sabato 21 si gareggerà ancora a Vittorio Veneto, ma questa volta nella palestra di via Pontavai, dov’è in programma una manifestazione di prove multiple per il settore giovanile.
Nello stesso fine settimana, sabato 21 e domenica 22, allo stadio di Montebelluna, si svolgerà la prima fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci lunghi: in pedana martellisti, discoboli e giavellottisti.
Domenica 22, infine, si correrà nuovamente sui prati: a Sernaglia della Battaglia sono in cartellone i campionati provinciali giovanili di cross corto. Un appuntamento tradizionalmente molto atteso dai vivai trevigiani.