DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
NEL CROSS DI CASARSA DELLA DELIZIA
Trionfa Silvia Serafini
Nel cross di Casarsa della Delizia, per il Friuli-Venezia Giulia, grande prova della trevigiana Silvia Serafini, ora dell’Atletica Brugnera, vittoriosa sulla distanza degli otto chilometri con il buon tempo di 30’02”1, precedendo la coraggiosa vittoriese, Marta Santamaria, giunta quinta in 32’58”3.
Sugli stessi 8 km. bene anche gli juniores Denis Vettorel, ottavo in 31’00”9 e Lorenzo Marchese, nono in 31’19”4.
Tra i tanti c’erano anche gli allievi Davide Arpioni e Francesco Citron e l’ex jagerino, Matteo Redolfi, rientrato nella sua Aviano.
È nata una nuova società a Montebelluna
con Serafin al timone e Fent in consiglio
C’è chi lancia pesi, ma anche chi li solleva. Emanuele Serafin è un tecnico di atletica che, oltre ad accompagnare gli exploit del giavellottista Antonio Fent, coltiva la passione per il sollevamento pesi.
Da qui, il passo verso la costituzione di una società affiliata alla Fipe (Federazione Italiana Pesistica) è stato breve.
È nata così la Pesistica Montebelluna Asd. Il presidente e responsabile tecnico è lo stesso Serafin, che è anche allenatore federale della Fipe. Del direttivo fanno parte Livio Vito Tognon (vice presidente e segretario), Gabriele Draicchio (consigliere e tesoriere), Andrea Soligo (consigliere e rappresentante degli atleti) e il già citato Fent (consigliere).
«Il sollevamento pesi - spiega Serafin - è una forma di allenamento per gli sport di potenza, ma anche una delle più nobili discipline del programma olimpico. Noi lo pratichiamo tenendo ben presenti entrambe le prospettive».
In attesa di trovare ospitalità nel montebellunese, la nuova società si allena nella palestra Mireba di Ponte della Priula. Serafin segue la preparazione di Flavia Severin, l’atleta di Castagnole che si divide tra il rugby e il getto del peso e ora, tesserata per Santa Bona, ha scoperto anche l’atletica pesante.
E, a fine dicembre, a Verona, la Pesistica Montebelluna, schierando atleti ben noti sulle piste di atletica (dalla Torresini a Benedetti, oltre a Fent e Tognon) è giunta terza nel Gran Premio regionale Slancio. «Ci hanno battuto solo due società storiche, come la Bentegodi e Santa Bona», conclude Serafin. Come inizio può bastare.