Gennaio 22nd, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

NEL MEETING INDOOR DI ANCONA

Ancora Arduini nell’alto: 2,01

arduini-ancona-1997-alto-211.jpg

Francesco 15 anni fa (circa) stabiliva il suo primato personale: 2,11!!! 

Nel secondo meeting nazionale indoor di Ancona ennesimo miglioramento di quel nostro fenomeno che è Francesco Arduini, giunto qui terzo nell’alto, valicando l’asticella dei 2,01!

Bella presenza di Rebecca Dalla Torre, nuova maglia con il Vis Abano, secondo risultato sui 60hs allieve con il tempo di 9”43, 25^ invece sui 200m. in 27”29.

Esordio di Davide Marangon con la maglia dell’Atletica Quercia trentina, nel triplo, undicesimo con 12,87 (sedicesimo sui 200m. in 23”48, davanti a Federico Girotto e Simone Scalco).

 

 

 

 

E’ UFFICIALE!

Danilo Goffi è dell’Atletica Gagno Ponzano!

 

 goffi-bn.jpg

 

L’atletica a Ponzano ha proprio voltato pagina. Dopo l’accordo tra le due società del paese, che ha portato l’Athletic Lamparredo Paccagnan a cessare l’attività e a trasferire atleti e tecnici all’Atletica Gagno, quest’ultimo club ha ufficializzato il tesseramento di Danilo Goffi, uomo di punta della maratona azzurra per oltre un decennio.
La svolta, per quanto estemporanea, è radicale: la Gagno Ponzano è uno dei vivai storici dell’atletica trevigiana e i suoi atleti provengono quasi interamente dal reclutamento che il club effettua a Ponzano e nei paesi limitrofi. Quello di Goffi, però, è un caso diverso.
«Siamo amici di Danilo da tempo - spiega Claudio Pizzolon, presidente dell’Atletica Gagno -. Lui è appena uscito dal gruppo sportivo dei Carabinieri e cercava una società dove proseguire l’attività. Ci ha fatto una proposta e noi l’abbiamo accettata. Per l’Atletica Gagno è un onore avere un atleta con i suoi trascorsi».
Milanese di Nerviano, Goffi ha appena compiuto 39 anni. Esploso nel 1991, quando a Salonicco si laureò campione europeo dei 10.000 metri, l’ex carabiniere ha ottenuto i risultati migliori nella maratona, dove ha un primato personale di 2h08′33″.
Nono all’Olimpiade di Atlanta, si è laureato vice campione europeo a Budapest nel 1998, è stato quarto ai Mondiali di Atene del 1997 e quinto due anni dopo a Siviglia. Complessivamente ha partecipato a tre rassegne iridate (una nella mezza maratona) e altrettanti Europei.
A Ponzano vivrà l’ultima fase della sua carriera, ma non è un atleta in smobilitazione: lo scorso autunno è giunto settimo a Venezia in 2h14′41″, quarto tempo italiano dell’anno. La voglia di correre non l’ha ancora abbandonato.
«Adesso sta facendo il corso per diventare carabiniere a tutti gli effetti - continua Pizzolon -, ma ha già programmato una maratona per la seconda parte di stagione. La farà con la maglia dell’Atletica Ponzano, per noi sarà un momento indimenticabile».

 

 

Così la stampa…

 

Giovanile: a Vittorio provinciale indoor


Oggi, nella palestra Pontavai di Piazzale Zanette, a Vittorio Veneto, è in programma una manifestazione provinciale indoor per il settore giovanile. La manifestazione, organizzata dalla Libertas Tonon, prevede un biathlon per le categorie cadetti e ragazzi. Inizio alle 15.30.

 

 

L’opitergina Serafini

campionessa friulana


L’opitergina Silvia Serafini, ex Atletica Industriali Conegliano, da questa stagione in forza alla Brugnera Friulintagli, ha vinto, a Casarsa della Delizia, il campionato assoluto friulano di corsa campestre. Quinta, sempre con la maglia della Brugnera Friulintagli, la vittoriese Marta Santamaria.

 

 

“Guarda che corre”

a Montebelluna


Domani, per tutti gli appassionati di podismo, è in programma il tradizionale appuntamento con la «Guarda che corre». Tre i percorsi: 6, 12 e 21,097 km. Ritrovo alla chiesa di Guarda di Montebelluna. Partenza alle 9 per la prova più lunga, un quarto d’ora dopo per gli altri due percorsi.

 

 

“Dea Tornaressa”

a Rustignè di Oderzo


Domani si corre anche a Rustignè di Oderzo. In cartellone c’è la 27. edizione della corsa podistica «dea Tornaressa». Due sono le distanze: 6 e 11 km. A margine, la 4. Maratonina delle Tre Parrocchie (21,097 km). Partenza alle 9 dal centro ricreativo La Fattoria.

 

 

Triveneto, premiazioni

il 29 a Vedelago

La premiazioni della stagione 2011 del Comitato Podistico Triveneto (Cpt), per atleti e gruppi, si svolgeranno domenica 29 gennaio, a partire dalle 12, nel ristorante Antica Postumia a Vedelago. La prima tappa della nuova annata è invece in programma il 5 febbraio a Preganziol.