DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Ultim’ora!!!
Notizie dall’Atletica Quinto…
Vortex primato di Teresa Gatto
“Inizio con i fuochi d’artificio per il fine settimana di gare per l’Atletica Quinto.
Ben 5 titoli provinciali a Montebelluna nei Campionati Invernali di lanci. Su tutti Teresa Gatto tra le ragazze che ha bissato lancio del vortex e getto del peso rispettivamente con mt. 50,73 (PRIMATO TREVIGIANO RAGAZZE!!! Ndr) e mt. 11.58, entrambi record di società. Michele Acquilin primo nel peso ragazzi e Matteo Zugno nel lancio dorsale della palla tra gli esordienti; Giovanni Zago primo nel peso cadetti con mt. 10,60 e terzo nel giavellotto con 29 metri.
In quel di Paese si è svolta, invece, l’ultima prova del Campionato Provinciale CSI di Cross. Sono risultati vincitori Giovanni Lazzaro tra i cuccioli, Samantha Zago tra le ragazze e Erica Pavan tra le cadette. Ottimo secondo posto anche per Giovanni Gatto tra i ragazzi. Il nostro dirigente, nonchè maratoneta, Alessandro De Vincenti, ha primeggiato in scioltezza tra gli amatori. E domani ci aspettano le staffette di cross in Villa Guidini a Zero Branco. Venite numerosi, anche genitori e amici, perchè organizza l’Atletica Quinto Mastella.”
ROBERTO VANIN
OMAGGIO
A NOVE PER IL NOSTRO MAURO FERRARO
GIORNALISTA “VENETO” PER L’ANNO 2012
Grazie a Gabriele Marsura (fotografo) Atletica Trevigiana rende un omaggio speciale al giornalista trevigiano Mauro Ferraro premiato a Nove per il 2012
Si recupera a Zero Branco la gara rinviata per neve
|
Oggi cross in Villa
|
Sipario di chiusura per la stagione provinciale della corsa campestre. Domani, a Zero Branco, si recupera l’appuntamento non disputato per la neve il 12 febbraio.
L’11° Cross in Villa è valido come campionato provinciale giovanile di staffette. In lizza le categorie cadetti, ragazzi ed esordienti.
Ogni squadra sarà composta da tre atleti e, nel caso degli esordienti, le formazioni potranno anche essere miste (atleti di sesso maschile e femminile). A margine del campionato provinciale di staffette sono previste due gare individuali per la categoria allievi.
La manifestazione, nell’ormai consueta cornice del parco di Villa Guidini, è organizzata dall’Atletica Mastella Quinto con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione del Gruppo Atletica Zerotina e delle locali associazioni di volontariato.
Il ritrovo è fissato alle 8.45. Questo il programma della manifestazione. Ore 9.30: staffette esordienti A maschili e femminili (300-400-500). 9.45: staffette ragazzi (400-600-1000). 10: staffette ragazze (400-600-1000). 10.15: staffette cadetti (400-600-1000). 10.30: staffette cadette (400-600-1000). 10.45: allievi (1,5 km). 10.55: allieve (1 km).
Tutti di corsa, domenica c’è la Stravicenza
Campo Marzo si appresta ad accogliere i 9.000 partecipanti, tra tesserati e non, attesi domenica mattina per la dodicesima edizione della “StrAVicenza–Trofeo Centro Commerciale Palladio”, con partenza e arrivo in Campo Marzo.
Percorso interamente ricavato nello straordinario centro storico città del Palladio capace sempre più di coinvolgere un pubblico eterogeneo: dai grandi campioni della corsa a tutti coloro che vogliono vivere Vicenza in modo completamente inedito. Il meteo segnala condizioni favorevoli per tutto il fine settimana con il sole che accompagnerà i partecipanti della classicissima di primavera delle corse su strada italiane.
Il via sarà dato alle 10. In prima fila sulla linea di partenza ci sarà un nutrito numero di top runners che guideranno gli oltre 600 agonisti iscritti. Tra gli uomini il favorito sarà il marocchino Oukhrid Ihoussaine che dovrà comunque piegare la resistenza di Paolo Zanatta (Fiamme Oro) del maratoneta della Forestale Giovanni Ruggiero di Giuliano Battocletti e del giovane azzurro Michele Fontana.
Spettacolo garantito anche per la gara femminile con ben tre azzurre a contendersi la vittoria. Non mancheranno le rappresentanti della Forestale Giulia Martinelli, primatista italiana juniores dei 3000 siepi, e la veneziana Giovanna Epis (nella foto) protagonista dell’edizione 2010 e 2011 della Stravicenza. Non verrà per una passeggiata sulle strade del Palladio Valeria Roffino con la divisa delle Fiamme Azzurre. In gara anche l’italo-polacca delle Fiamme Oro Marzena Michalska, ex primatista nazionale sui 3000 siepi.
Il percorso si snoderà sulle suggestive strade del centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Campo Marzo, toccando le principali aree di interesse della città: Piazza dei Signori, Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo e Parco Querini. La giornata di gara coincide con la seconda domenica ecologica dell’inverno 2011/12 con il blocco totale del traffico compresi i veicoli ecologici (gpl, metano ecc). Per i partecipanti sono a disposizione i servizi di parcheggio e bus gratuito dalle aree dello Stadio, di Via Cricoli e Dogana che li porteranno fino a Campo Marzo. Spazio anche alla solidarietà con la raccolta fondi promossa da Vicenza Press a favore dell’Admo di Vicenza (a cura dell’ufficio stampa dell’Atletica Vicentina).
IL CALENDARIO REGIONALE
|
Maratona Vedelago esce dalla Fidal
|
Quattordici appuntamenti trevigiani nel nuovo calendario estivo dell’atletica veneta: a pista e strada la parte del leone, ma non mancherà una corsa in montagna (la classica Fregona-Cadolten) e una sorta di campestre fuori stagione (Chiarano in Corsa).
Si comincia il 1° aprile, con la 3a Corri Arcade. Manifestazioni clou, i meeting di Conegliano (6 giugno) e Ponzano (29 giugno). Mentre gli appassionati di corse su strada åvranno, a cavallo tra aprile e maggio, tre gare in successione: la Corritreviso (29 aprile), l’internazionale di Oderzo (1° maggio) e la Dieci Miglia del Montello (6 maggio).
A proposito di corse su strada: da registrare la scomparsa dal calendario Fidal della Maratona della Castellana, riproposta nel 2011 dopo il divorzio da Padova. Gli organizzatori vedelaghesi non hanno trovato l’accordo con la Fidal per un’adeguata collocazione: sulle strade della Castellana si correrà il 30 settembre, ma la prova sarà sotto l’egida della Fiasp e non avrà carattere competitivo.
Il calendario dell’atletica trevigiana verrà completato dopo la riunione delle società prevista per venerdì 23 marzo. Ecco le gare trevigiane inserite nel calendario regionale Fidal.
APRILE - 1: 3a Corri Arcade. 22: 9° Atletica Triveneta Meeting (Treviso). 25: 11° Junior Meeting (Conegliano). 29: 23a Corritreviso.
MAGGIO - 1: 17° circuito Oderzo Città Archeologica. 6: 8a Dieci Miglia del Montello (Volpago).
GIUGNO - 1: 9° memorial M. Carraro (Treviso). 6: 21° meeting Città di Conegliano. 10: 16a cronoscalata Fregona-Cadolten, camp. reg. di corsa in montagna. 29: 25° memorial Giovanni Maria Idda, pista (Ponzano).
AGOSTO - 4: 4a Chiarano in Corsa.
NOVEMBRE - 11: 5a maratonina di San Martino, camp. reg. assoluto e master (Paese).
DICEMBRE - 2: 3a Prosecco Run (Vidor). 26: 23a Corrida di Santo Stefano (Cusignana di Giavera).
ATLETICA
Lanci a Montebelluna
Manifestazione di lanci nel sabato-pomeriggio a Montebelluna. Lo stadio comunale ospita una riunione giovanile (in pedana cadetti, ragazzi ed esordienti) con gare di peso, palla, vortex, giavellotto e disco. Organizza l’Atletica Veneto Banca. Inizio alle 15.
Cross Csi oggi a Paese
Insolita campestre pomeridiana oggi (sabato) a Paese. Il Gs Dinamis organizza la quarta e ultima prova del campionato provinciale Csi di cross. In lizza tutte le categorie, dai cuccioli al settore assoluto. Ritrovo alle 15.30 in via della Costituzione, inizio gare alle 16.
Rappresentativa, 8 trevigiani
Otto trevigiani nella squadra veneta impegnata oggi a Modena in una indoor per selezioni regionali. Sono Francesco Toffolo, Elena Marini e Chiara Vettorazzo (Veneto Banca), Cesare Sartori (S. Biagio), Andrea Tomè (Tonon), Caterina Maleville (S. Lazzaro), Sara Brunato (Mogliano) e Lucia Dal Ben (S. Giacomo).
Aggiunti dalla redazione: Elena Cristofoli Prat, Mattia Vendrame, Matteo Lucchese e Andrea Bottan.
Maratonina, record Serafini
Nuovo record personale per Silvia Serafini. Dopo il terzo posto alla maratona di Piacenza in 2h50′33″, l’opitergina della Brugnera si è migliorata sulla mezza distanza, giungendo quinta nella Maratonina delle 4 Porte, a Pieve di Cento (Bo), in 1h20′31″.
PODISMO
Non competitiva a Savassa
Oggi, a Vittorio, è in programma uno dei più classici appuntamenti della stagione podistica trevigiana. La 38. Panoramica di Savassa si svilupperà su tre percorsi: 6, 12 e 20 km.
Partenza unica da Savassa (pizzeria Laghetti) alle 9.
Marcia del Papà a Oderzo
Stamattina si corre anche a Oderzo. La borgata di San Giuseppe ospita la tradizionale Marcia del Papà, prova aperta a tutti sulla distanza di 7 chilometri. Ritrovo alla Cantina sociale di via Dalmazia. Partenza alle 9.