Marzo 30th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

GIANCARLO SIMION, MARIA PIA CHEMELLO ED IL RIENTRO DI LAURA GIORDANO

Domenica 1 Aprile a Miane, 4^ edizione del “Crossroad Run”.

 

Alcuni big dell’Atletica si contenderanno la maglia di campione Nazionale USacli.
Saranno presenti anche alcuni big dell’Atletica domenica a Miane, su tutti, il gradito rientro alle gare di Laura Giordano, che dopo alcuni mesi di stop dovuti ad un infortunio muscolare, rientra , quasi in punta di piedi. Farò un “lungo”, dichiara Laura ,anche se conoscendola darà il meglio di se stessa in gara. Un rientro il suo molto atteso soprattutto in prospettiva Campionati di Società su pista , dove la sua Società la Silca Conegliano , l’attende a braccia aperte.
Con Lei la campionessa Mondiale in carica di corsa in montagna F40 , Maria Pia Chemello, ha chiesto espressamente di poter gareggiare, per poter fare un suo test personale sui 20 chilometri, su un percorso che non è da corsa in montagna ma che ritiene molto allenante. L’atleta Scledense è in ottima forma ed in continuo progresso, è un’atleta “tosta” come si dice in gergo e che farà sicuramente parlare molto di se in futuro. Intanto vuole incominciare a vincere il primo campionato Nazionale di Crossroad Run.
Giancarlo Simion, atleta della Silca Ultralite, fresco di un bel secondo posto alla Belluno Feltre, attualmente si divide fra la preparazione della Tesi in statistica , l’atletica e la sua prima passione l’Orienteering. Ci tiene a far bella figura in casa della sua società, organizzatrice della gara, lo scorso anno lasciò per strada negli ultimi 5 chilometri l’austriaco Markus Hohenwarter e Salvatore Bettiol andando a vincere con una certa facilità. Sicuramente vorrà provare a rivincere la gara.
Altro atleta Silca Ultralite, il campione italiano USacli M35 di maratona, Giuseppe Di Stefano, è in gara per provare a fare il bis sulla 20 chilometri. Atleta uscito dal progetto “corri con Silca” , progetto rivolto ai dipendenti dell’azienda Silca, sponsor da oltre 30 anni dell’atletica Vittoriese, è passato con relativa facilità dal reparto fresatura chiavi alla pista di atletica e ora si diverte a raccogliere le sue belle soddisfazioni, dedicandosi dopo lavoro per quanto può, alla corsa.
E’ prevista una bella giornata con temperature ideali per la corsa, lo speaker della manifestazione sarà Alex Geronazzo, voce ormai nota del circuito Triveneto Run. Le classifiche saranno garantite dalla TDS.
Intanto, in attesa dei risultati della gara, un risultato il Crossroad Run lo ha già ottenuto, il Presidente del C.R. USacli , Enrico Boni, con l’intercessione di Gianfranco Bardelle Presidente CONI Regionale ha chiesto e subito ottenuto da Paolo Valente Presidente della Federazione di Atletica Leggera regionale un incontro nel quale affrontare il problema manifestazioni su strada che attualmente assomigliano di più ad una giungla selvaggia che ad una attività sportiva pianificata ed organizzata. Valente si farà carico di organizzare l’incontro subito dopo le vacanze pasquali.
Il programma della manifestazione prevede dalle ore 7.00 la distribuzione dei pettorali e l’iscrizione alla “non competitiva” di 10 Km presso la sede della Pro Loco in Via Cal di Mezzo, alle 9.30 partenza, da Via De Gasperi, della gara che assegna il titolo, alle 9.35 partenza della “non competitiva”. Arrivo previsto dei primi alle ore 10.45 in Via Cal di Mezzo.

 

Domenica si corre ad Arcade e Mestre

 

Si alza il sipario sulla stagione estiva dell’atletica veneta. Il primo fine settimana di gare sarà esclusivamente su strada, perché, per l’inizio dell’attività regionale su pista, occorrerà attendere sino al 15 aprile, quando a Vicenza si disputerà la manifestazione di apertura dell’annata.

Domenica 1° aprile si correrà ad Arcade, nel Trevigiano, e a Mestre. La 3^ Corri Arcade è aperta agli atleti di tutte le categorie, dagli esordienti ai master, passando per il settore assoluto. Nella prova clou (7,5 km, con partenza alle 17.30) sono annunciati il maratoneta Danilo Goffi, alla prima uscita sulle strade trevigiane con la maglia dell’Atletica Gagno Ponzano, Riccardo Sterni, Paolo Zanatta, reduce dal terzo posto in un’altra kermesse trevigiana, il memorial Tomasi di Cavriè, e Simone Gobbo. Sul fronte straniero, torna ad Arcade il marocchino Ahmed Nasef, vincitore dell’edizione 2011. Uomo da podio anche un altro marocchino, il giovane Abdoullah Bamoussa. Nella gara femminile (4,3 km, con via alle 17) da seguire l’azzurrina Letizia Titon e Isadora Castellani. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Gagno Ponzano (Samuele Pizzolon, tel. 339-2569826), è valida come campionato trevigiano individuale (in prova unica) per il settore assoluto e i master. Inizio alle 15.

Domenica 1° aprile, a Mestre, è in programma Aspettando Vivicittà (www.uisp.it/venezia), gara sulla distanza dei 12 km. Per informazioni: 041-5380945.

…………………………………………………………………………………….

Primavera, voglia di correre all’aria aperta in sana competizione. Due gli appuntamenti targati Fidal per il prossimo weekend. Domenica la quarta edizione del Crossroad di Miane: una gara dal fascino unico, fra castagneti e vigneti. La manifestazione, promossa da Silca Ultralite, fa parte del circuito Triveneto Run: per i tesserati Fidal, sarà messo in palio il primo titolo italiano di crossroad sulla distanza medium di 20 km. Il programma prevede dalle 7 la distribuzione dei pettorali nella sede della Pro Loco in via Cal di Mezzo: alle 9.30, scatterà poi da via De Gaspari la gara che assegnerà il titolo, mentre cinque minuti dopo toccherà alla non competitiva sui 10 km. Arrivo dei primi alle ore 10.45 in via Cal di Mezzo, dalle 12 premiazioni e pasta-party. Il percorso sarà ricco di saliscendi e lastricato di difficoltà: 20 km di emozioni e da vivere tutti d’un fiato. Nemmeno 2 km e si comincerà a salire verso Madonna del Carmine, per poi ridiscendere subito, riattraversare Miane e affrontare una pista ciclabile che sarà un continuo su e giù. Si supererà quindi l’asperità del Combai, finendo sull’altro versante, percorrendo via Serre e facendo così capolino in mezzo ai vigneti. Si riprenderà a salire per via Tenade, poi discesa verso Follina, infine il ritorno a Miane: prima su strada di campagna e pista ciclabile, quindi il lungo rettifilo asfaltato che condurrà al traguardo. Ma il menù domenicale non proporrà solo le dolci colline di Miane, protagoniste peraltro fra un mese della Prosecchissima di mountain bike, perché per gli atleti Fidal l’altro evento di rilievo sarà la 3ª CorriArcade, manifestazione regionale di corsa su strada che varrà però anche come campionato provinciale per le categorie juniores, promesse, seniores e master. Organizzata dall’Atletica Ponzano, prevede come requisito di partecipazione il tesseramento Fidal (altrimenti, previo rilascio del cartellino di autorizzazione, con altri enti di promozione sportiva convenzionati oppure con altre federazioni sportive diverse dalla Fidal). Le gare si disputeranno su circuito cittadino interamente asfaltato: il tracciato proporrà un giro piccolo di 500 metri e un giro grande di 1.270 metri. Si partirà alle 15 con gli esordienti (sipario con le premiazioni poco prima delle 18). A seguire ragazzi, cadetti, allievi, alunni di elementari e medie, master, amatori, juniores, promesse e seniores. Per promesse, seniores e amatori il percorso maschile includerà 6 giri grandi per un totale di 7,5 km. Per le donne, invece, si dovranno affrontare 1 giro piccolo e 3 tornate grandi per complessivi 4,3 km. Insomma, le occasioni per cimentarsi anche in questa domenica pre-pasquale non mancheranno. (ma.to.)

 

 

TRIVENETORUN,

APPUNTAMENTO ALLA CROSSROAD RUN

Domenica 1° aprile la quinta prova del prestigioso circuito: si corre a Miane, nel cuore delle colline trevigiane. Tra le società continua la leadership della Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Valdobbiadene e Biancazzurra Pettinelli per le piazze d’onore     

La Scuola di Maratona continua a fare strada. Il club di Vittorio Veneto prende il largo nella classifica di società di Trivenetorun, prestigioso circuito in nove tappe, tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, promosso da Maratona di Treviso.   

Dopo le prime quattro prove di Trivenetorun - Maratonina Vittoria Alata, Paradiso Garda Run 15, Treviso Marathon e Belluno-Feltre - la Scuola di Maratona ha già accumulato, grazie alle prove dei suoi atleti, la bellezza di 3.327 chilometri e pare ormai inavvicinabile nella classifica di società già vinta nel 2011.

Alle spalle della vivace formazione vittoriese, nata nel 2005 sull’onda del successo della Treviso Marathon, continua la sfida tra l’Atletica Valdobbiadene (1.923 km) e i veneziani della Biancazzurra Pettinelli (1.629 km). Appena giù dal podio provvisorio i Marciatori Castellani (1.428 km) e l’Atletica Vicentina (1.389 km).

Ora Trivenetorun si appresta ad effettuare il giro di boa stagionale: domenica 1° aprile, a Miane (Treviso), è in programma la 4^ Crossroad Run, prova sulla distanza dei 20 km valida anche per l’assegnazione del primo titolo italiano della specialità.

Crossroad Run significa corsa su un tracciato che, oltre ad una certa pendenza, preveda un misto di fondo sterrato o erboso e di asfalto. A Miane, dove l’organizzazione sarà curata dalla Silca Ultralite (www.silcaultralite.it),  ci si immergerà nel cuore delle colline trevigiane, andando ad assaporarne il fascino nel momento in cui la natura si risveglia e i paesaggi sono ancora più belli.   

La seconda parte della rassegna si svilupperà tra settembre e dicembre. Sesta prova stagionale, la 7^ Mezza del Brenta (Bassano del Grappa, 2 settembre, 21,097 km). Poi si correrà la 13^ Maratonina Città di Udine (23 settembre, 21,097 km), la 5^ Maratonina di San Martino (Paese, 11 novembre, 21,097 km) e infine la 3^ Prosecco Run, che il 2 dicembre, a Vidor, nel Trevigiano, concluderà la rassegna con gli ultimi 25 chilometri. 

Al termine delle nove gare sarà stilata una classifica individuale, basata sulla somma dei chilometri percorsi: previsti premi per chi avrà percorso almeno 140, 160 oppure 180 chilometri. Ma il riconoscimento più prestigioso andrà agli atleti che parteciperanno a tutte e nove le gare, mettendo insieme, nell’arco della stagione, 216 chilometri. Verrà anche stilata una classifica di società, risultante dalla somma dei chilometri percorsi dagli atleti tesserati per il singolo club. Buon corsa a tutti!