Aprile 20th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

Tutti in pista domenica a Treviso (con una grande gara di giavellotto)

Tutti in pista domenica a Treviso. Il 9° Atletica Triveneta Meeting ha raggiunto i 700 iscritti e l’appuntamento al campo di San Lazzaro promette scintille.

 

Archiviata domenica a Vicenza, sotto la pioggia, la prima manifestazione di apertura regionale, il meeting trevigiano si prepara a lanciare ai massimi livelli la stagione veneta su pista.

 

Lanciare è la parola giusta, perché la gara clou, domenica, sarà in pedana: nel giavellotto maschile risultano infatti iscritti quattro dei migliori sette italiani di questo primo scorcio di stagione: i due leader, Gottardo e Bonvecchio (73.99), dovrebbero disputarsi la vittoria.

 

Ma poco più indietro si collocheranno Antonio Fent (69.13) e il sorprendente junior trevigiano Mauro Fraresso (68.59), già due volte, quest’anno, andato oltre il minimo di partecipazione per i Mondiali di categoria. Completano il gruppo, altri due promettenti junior, Castellan e Marco De Nadai, capaci di esprimersi attorno ai 60 metri. Insomma, lo spettacolo non mancherà.

 

Silvia Carli e Maddalena Purgato si sfideranno nella gara femminile. L’azzurrina Francesca Stevanato cercherà la spallata giusta nel peso.

 

Molti i giovani di belle speranze attese all’opera a Treviso. Segnaliamo l’ostacolista Silvia Zerbini, impegnata però nei 100 (dove sarà al via anche l’ex nazionale francese, Fabè Dia) come Riccardo Pagan, che lascerà via libera allo junior Turatello nel lungo. Nel mezzofondo, occhio al senegalese Abdoulaye Wagne e all’azzurrina Federica Bevilacqua, entrambi impegnati nei 1500.

 

Organizzato da Atletica Stiore e Atletica Triveneta, il meeting coinciderà con il campionato veneto e friulano dei 10.000 metri, oltre che dei 20 e 30’ di corsa per allievi e allievi.

 

Tra gli iscritti alle gare assolute, con Paolo Zanatta e Silvia Sommaggio, anche due juniores di talento come lo sloveno Semrov e Dylan Titon. Il pass per la rassegna iridata di categoria (31’30”) potrebbe non essere lontano.

 

A completamento del pomeriggio, alcune gare per disabili sui 100, 400 e 1500 metri. Al via, nella prova breve, anche due tra i volti più celebri dello sport paralimpico azzurro, il trevigiano Alvise De Vidi e Paolo D’Agostini. Inizio gare alle 14.30.

 

 

 

 

Fine settimana a Padova e Modena

Nel fine settimana si gareggia in pista anche a Padova e Modena. Sabato 21 aprile, lo stadio Colbachini ospita una manifestazione di apertura regionale dedicata al lancio del martello. In pedana, dalle 16, gli atleti del settore assoluto (seniores, promesse, juniores e allievi).

Sabato 21 e domenica 22 aprile, a Modena, nell’ambito del campionato regionale emiliano, saranno assegnati i titoli veneti allievi e assoluti di prove multiple. Annunciate in gara le allieve Cestonaro e Carretta e gli allievi Barruecos e Cecchin.

………………………………………………………………………………………

  pasquetta_54-partenza.jpg

30° Trofeo Cassa Rurale della Bassa Valsugana

Titon, Zanatta e Pretotto in evidenza

Tra i giovani vincono la Vian e la Zorzetto

pasquetta-titon.jpg

Dylan Titon 

Sono il keniano Wilson Kipkemei Busienei (Us Quercia Trentingrana) e la trentina Federica Dal Ri (Cs Esercito) i vincitori del 30° Trofeo Cassa Rurale della Bassa Valsugana, gara su strada che si è svolta ieri pomeriggio per le vie del centro di Ospedaletto. Numerosi gli atleti in gara, dalle categorie giovanili fino a quelle dei master, nonostante il freddo e il vento che sferzava ieri in Valsugana. Nella gara riservata ai seniores uomini, vittoria per il forte atleta dell’Us Quercia Trentingrana, Wilson Kipkemei Busienei in 15’53”81 davanti a Sylvain Rukundo (Atletica Terni) 15’55”93 e a Willian Kibor (Gp Parco Alpi Apuane) 16’05”77. Al quarto posto, il primo degli italiani, Yuri Floriani (Fiamme Gialle) con 16’07”39, che a fine giugno cercherà di centrare il minimo per le Olimpiadi nei 3000 siepi. Quinto posto per Makala Daudi Liokitok (Atletica Vomano) 16’24”51. Tra le donne, Federica Dal Ri, riesce a conquistare il primo gradino del podio in 10’45”24 davanti a Valentina Costanza (Cs Esercito) 10’50”15 e a Valentina Belotti (Runner Team) 10’54”01. Eleonora Berlanda (Gs Fiamme Oro) in 10’57”65 è quarta davanti a Valeria Roffino (Gs Fiamme Azzurre) 11’11Per il Gs Valsugana Trentino è festa nella gara allievi con Yemaneberhan Crippa che conquista primo posto e nuovo record del percorso con 10’00”34! Per lui un’altra vittoria importante dopo il Titolo Italiano di cross e il primo posto ai Campionati Societari, sempre di cross.

La gara, organizzata dall’Us Rocchetta di Ospedaletto e dal Gs Valsugana Trentino, ha festeggiato quest’anno la sua 30° edizione con un pomeriggio di sport e di festa, in particolare, per l’occasione, era stato indetto un concorso di disegno per le scuole elementari di Ospedaletto, il vincitore ha avuto l’onore di vedere il proprio disegno stampato sulle magliette che tutti gli atleti hanno ricevuto come premio di partecipazione…un modo in più per coinvolgere i giovani nello sport!

Marica Martinelli

 

  pasquetta_25-zanatta.jpg

 Paolo Zanatta

pasquetta-pretotto-57.jpg

Stefano Pretotto

Tra i trevigiani spicca il secondo posto dello junior Dylan Titon con il tempo di 17’44”04, mentre Paolo Zanatta si piazza settimo in 16’27”89 su Simone Girolametto, diciottesimo in 18’39”66; tra gli amatori sempre sulla cresta dell’onda Stefano Pretotto, quinto in 17’36”21, meglio di Alessandro Buratto (20°) , di Luciano Gagno (23) e di Giuseppe Dallo.

Tra le donne Gaia Benincà realizza 13’24”33 (nella foto sotto con il n.63).

 

  pasquetta_45-beninca-63.jpg

Tra i giovani due bei successi dovuti all’allieva Irene Vian prima in 7’01”22 e alla junior Silvia Zorzetto in 13’30”98.

 

 

 

 

 

Nel fine settimana prosegue il tour delle tre grandi maratone venete per promuovere il binomio sport e turismo nella regione

 

IL VENETO CHE CORRE FA TAPPA A PADOVA

 

Dopo la presenza a Gitando.all, il Salone del Turismo Accessibile, da domani a domenica grande passerella all’Expo di Prato della Valle

 

 

 

Dalla Marca Trevigiana a Sant’Antonio. Il lungo tour promozionale che unisce le maratone di Venezia, Treviso e Padova torna a fare tappa in Veneto.   

 

Domenica 22 aprile è il giorno della Maratona S.Antonio. Prato della Valle, la piazza più grande d’Europa, ospiterà il centro espositivo di una delle maratone italiane più attese e prestigiose della primavera. Un mese e mezzo dopo la Treviso Marathon, la partnership che unisce le tre grandi maratone venete tornerà dunque a concretizzarsi nel cuore della Città del Santo. 

 

Per Venicemarathon, l’Expo di Prato della Valle costituirà una tappa di grande importanza nel percorso di avvicinamento all’evento del 28 ottobre. Treviso Marathon, a Padova, muoverà invece i primi passi verso l‘edizione del decennale, in programma il 3 marzo 2013, quando la 42 km lungo le strade della Marca sarà caratterizzata – unica al mondo – da tre diverse partenze. 

 

Allo stand delle tre grandi maratone venete, da domani, venerdì 20 aprile, a domenica, sarà distribuito il materiale illustrativo dei prossimi eventi legati al mondo della corsa e verranno promossi gli itinerari storici, artistici e gastronomici del Veneto.

 

A Padova sono attesi atleti di 28 nazioni. La Maratona S. Antonio sarà una grande festa di sport, capace di richiamare tantissimi appassionati: alla gara sui tradizionali 42,195 km, si aggiungeranno infatti una mezza maratona (da Camposampiero a Padova) e ben quattro manifestazioni stracittadine (12, 5, 2 e 1 km). Una grande ribalta che le tre maratone non mancheranno di utilizzare per promuovere le bellezze del Veneto.

 

Per le maratone di Venezia, Treviso e Padova, l’Expo di Prato della Valle costituirà anche l’occasione per riaffacciarsi in una dimensione prettamente sportiva, dopo la significativa presenza a Gitando.all, la prima manifestazione in Italia dedicata al turismo accessibile, andata in scena alla Fiera di Vicenza alla fine di marzo.

 

Quella di Padova è una maratona attenta, da sempre, al mondo della disabilità. E anche Venicemarathon e Treviso Marathon sono fortemente impegnate a favore dello sport accessibile. Il Veneto che corre è tale veramente per tutti. Gli orari dell’Expo della Maratona S.Antonio: venerdì dalle 15 alle 20, sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 8 alle 17. Una festa lunga tre giorni.

A PARIGI c’era anche Roberto Sales che nella locale maratona si è piazzato 412°  realizzando il tempo di 2h 50. 48.