Aprile 27th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

RIUNIONE DI LANCI A PADOVA

Esordio della Maschietto, martello a 44,14

 maschietto-marcon.jpg

Nella riunione di sabato 21 aprile, a Padova, dedicata al lancio del martello, esordio stagionale per la bella Annarita Maschietto nella foto sopra, che ha lanciato il suo attrezzo a 44,14, piazzandosi terza (con Eloisa Torresini a 39,78).

Brava ed in crescita la cadetta Elisa De Checchi con un nuovo traguardo con il martello da 3 chili fissato a 44,50.

Con il martello da sei lo junior Andrea Basei ha realizzato in quarta posizione  44,81, su Christian Piai, quinto con 42,82.

 

 

 

FABIO BERNARDI E MARA GOLIN, PRIMI A FREGONA nella 9^EDIZ. “MARCIA del TORCHIATO”

Di Maurizio Forner

Bernardi e la Golin sono i vincitori della 9a Ed. della Marcia del Torchiato  la non competitiva che si è disputata a Fregona, in provincia di Treviso.

La bella giornata di sole dopo il periodo di piogge con una temperatura salita in fretta, ha favorito l’afflusso dei 1000 partecipanti a questa manifestazione inserita nel calendario del circuito Trevisando, organizzata dalla locale proloco nell’ambito della mostra del TORCHIATO.

Due i percorsi collinari (siamo alle pendici del Cansiglio) che hanno messo a dura prova i tanti partecipanti, uno di 6 e l’altro di 13 Km., naturalmente con il passaggio tra i filari, dove si raccoglie l’uva per questo prezioso nettare.

Come sempre non è mancato il lato agonistico, visti gli atleti che si sono presentati al nastro di partenza alle 9. Qualche minuto dopo via ufficiale anche per i più giovani, ai quali è riservato il percorso più breve. In qualità di starter,il primo cittadino di questo comune Giacomo De Luca.

Allora ecco anche la classifica:

FABIO BERNARDI  il Vittoriese , portacolori del Violetta club di Lamezia in 57′,si impone su ADRIANO PAGOTTO che ha faticato non poco per restare insieme all’amico, alle loro spalle più staccato, FLAVIO FURLAN (cui ho dato il soprannome di amico degli animali, gare internazionali con i piccioni viaggiatori).

Tra le donne, la grande forma di MARA GOLIN, 1h 06′, non da scampo alle avversarie e ,arriva in solitaria, alle sue spalle l’ex azzurra MONIA CAPELLI, terzo gradino del podio per PATRIZIA MODOLO.

La 6 Km. con un risultato più popolare, che ben si addice a queste non competitive:1°ANDREA MASONLUCA STIVAL ALESSANDRO MASON Tra le ragazze:1a ELISA FALSARELLA 2a SARA SACCON 3a SOFIA MENEGHEL.

 

 

 

 

SANT’ANGELO DI TREVISO 22 aprile 2012

36ª Corsa Podistica dei Due Mulini

 

  avon-amadio-sangelo.jpg

Non sapevo o meno se partecipare a questa manifestazione, incerto soprattutto sul tipo di percorso da affrontare, visto che è stato dichiarato di tipo misto. Alla fine ha prevalso la voglia di correre con i miei compagni di squadra e quindi ho confermato la mia adesione a Fiorenzo.

Sveglia come sempre di buon ora che mi permette di fare una buona colazione, di indossare l’abbigliamento tecnico adeguato e perché no, anche di leggere qualche pagina di un buon libro, prima di avviarmi all’appuntamento al campo con Cesare.

Qui trovo Cesare ed Orio, aspettiamo un po’ per vedere se arriva anche Luca….non vedendolo partiamo perché si sta facendo tardi.

Arriviamo e ci fanno parcheggiare su un campo infangato, dove le macchine tendono a slittare sul terreno fangoso. Sia ringraziato il cielo che non ha piovuto molto prima della partenza per il ritorno a casa, altrimenti credo che dovevano organizzare una squadra di “spinta” per far uscire le macchine dal parcheggio.

Siamo gli ultimi a ritirare il cartellino :-) prezzo € 3,50 che da diritto ad un pacco premio consistente in 3 mozzarelle.

I percorsi sono due: 5 e10 km.

Il tempo non è dei migliori, è fresco e umido e minaccia pioggia.

Si parte alle 9,00, buona presenza di atleti al via.

Decido con Cesare, Orio e Massimiliano di fare una gara (km 10) senza forzare più di tanto.

Ma subito alla partenza, dopo il riscaldamento, ci troviamo persi in zone separate.

Allo sparo (che non c’è mai stato visto che la pistola si è inceppata) parto con Orio che vedo qualche metro davanti a me. L’andatura è sui 4’15” e così può andare. A metà percorso veniamo raggiunti e superati da Cesare che fila come un treno.

I km scorrono e incito Orio a non mollare….qualche goccia fa presagire un’improvvisa pioggia che non ci sarà se non dopo un pò dalla conclusione della gara.

Lo sterrato è buono perché quasi del tutto in terra battuta e quindi non trovo molte difficoltà.

Alla fine arriviamo in 42’ al traguardo con media 4’14”….operazione riuscita….grande Orio!!

Per quanto mi riguarda…ho corso bene…il piede fasciandolo è ok…sembrerebbe essere passato ormai il peggio, la sciatalgia invece è sempre un’incognita….il male c’è, seppur leggero, e quindi devo stare sempre molto, molto attento….

Ristoro con panini, palline di mozzarella e scamorza, dadini di mozzarella, crostata, the, vino ed aranciata.

 

Andrea Agnoletto

 

 

 

Partenza da casa alle 7,30 dopo avere lasciato Stefano dalla nonna. Arrivo a destinazione alle ore 8 e dopo aver preso il cartellino e un buon caffè, mi vado a cambiare e mi riscaldo un pò in prossimità della partenza. Ero un pò in apprensione perchè sapevo che avrei dovuto correre da solo tenuto conto che non sono ancora allenato a sufficienza per tenere certi ritmi ma mi dico..ma chissenefrega parto e qualcuno troverò per strada che vada al ritmo di 5min30..

Invece parto e dopo due km sono a 5min20 di media e comincia a balenarmi il dubbio che forse sono partito troppo forte, ma siccome il chilometraggio non e’ eccessivo decido di continuare a quel ritmo. Dopo aver trovato un signore che mi ha trainato per almeno 2 km al solito ritmo, all’8 km ha accelerato a 5min/km ritmo per me attualmente non sostenibile e allora ho avuto un momento di smarrimento, ma poi in fondo ho visto che stavamo arrivando e mi sono detto : che saranno 1km/1km e mezzo???.

Alla fine ho coperto i 10 km segnati dall’organizzazione in 52min29 ma il mio gps segnava 9km 750 metri. In realtà qualcuno mi ha detto che la mia rilevazione difetta di almeno 200 metri..per cui se contiamo i 10 km sono 5min15 a km…Devo dire che sono felicissimo per la prestazione e per il fatto che a parte la stanchezza il mio ginocchio non presenta dolori di sorta.

Alessandro Vidal

 

 

 

Dopo la Maratonina dei Dogi passo una settimana senza caricare troppo in allenamento decidendo di andare a correre la gara del CPT in località S.Angelo. Questa volta la manifestazione presenta solo due percorsi: 5 e 10 km e oggi ci sono tutti o quasi. In macchina con me Alessia, Carla e Nicoletta e ci seguono Bruno e Stefania. Arriviamo alle 8,00 nel piazzale della Chiesa e parcheggiamo a pochi metri dai servizi in generale. Troviamo Fiorenzo, Sergio e Giovanni che sono i responsabili ai quali facciamo riferimento appunto per le gare CPT. Ognuno ritira il proprio cartellino e cosi anche oggi andiamo in premio come società. E’ ora di iniziare il riscaldamento e moltissimi sono gli amici che saluto. 10’ prima delle 9,00 mi porto alla partenza tanto per essere pronto e cosi mi farò trovare al momento dello sparo….sparo che poi non c’è stato , ma che non è comunque stato d’ostacolo per far si che gli atleti prendessero il via. Decido di non fare io il ritmo in partenza ed allora mi posiziono dietro l’amico Giorgio Centofante…lui si che è regolare….REGOLARE un piffero…primo 1000 …forse è più corto mi dico…ai 2000 forse il tempo risente della partenza…sta di fatto che al 3° km passiamo in 10’16”…”Giorgio la prossima volta tiro io…!”

Giorgio mantiene io invece decido di calare un po’ il ritmo per non fare la fine di essere sorpassato da chi da dietro ha fatto scelte diverse. Al 5° km mi sembra ancora di tirare ed inizio il conto alla rovescia : - 4, - 3, -2 alla fine..ormai è fatta, non posso mollare e complice anche la presenza di Fabio Cestaro ci stimoliamo agonisticamente a vicenda. Lui nel finale va…io un po’ meno. Taglio il traguardo con una buona prestazione e sono felice!

A conclusione occorre riconoscere agli organizzatori la capacità e l’impegno per essere riusciti ad offrire un servizio coi fiocchi.

 

Classifica assoluti sui 10 km:

Femminili – 1^)Pasqualini Silvia ; 2^)Dandolo Nadia 3^) Stocco Beatrice

Maschili – 1°) Bamoussa Abdoullah ; 2°) Avon Diego ; 3°)Amadio Mauro

Classifica assoluti sui 5 km :

Ragazze – 1^)Vidoret Alice ; 2^) Maset Erica ; 3^)Parro Asia

Ragazzi: -1°) Noal Andrea ; 2°)Binotto Nicolò ; 3°) Mason Andrea

 

Giovanni Schiavo

 

 

 

Giochi studenteschi di Vittorio Veneto

Fase comprensoriale dei giochi studenteschi , svoltasi a Vittorio Veneto il 18 aprile, valida per ragazzi e cadetti, in vista della fase provinciale di Mogliano del 2 maggio.

Questi i vincitori:

60m. Giulia Bortoluzzi (9”20) e Nicola Dall’Arche (8”94);

600m. Valentina Maturi e Thomas Favero;

4×100m ragazze Cosmo 1’03”25; ragazzi, Cosmo 58”75;

60hs. Alessia Marcon e Marco Campagnaro;

alto ragazzi, Valeria Da Col e Ludovico Perenzin (1,30);

lungo ragazzi, Anna Costacurta e Gioele Fasano;

vortex ragazzi, Alicja Nina Liczek (35,50) e Roberto Zanin (48,55 su Matteo Della Colletta 45,77)

………………………………………………………………………………………

 scarpis-annamaria.jpg

Annamaria Scarpis al centro.

80m. Annamaria Scarpis 10”52 e Alex Camerin (10”40);

1000m. Elisa Falsarella e Omar Aderbaz;

4×100m cadette, Cosmo 55”02 e cadetti, Cosmo 51”03;

80hs. Arianna Da Col e Danny Da Ros;

alto cadette, Virginia Pianca (1,38) e Christian Campeol /Andrea De Noni (1,47);

lungo cadetti, Silvia Chiarin (4,31) e Nicola Martorel (5,11);

peso cadette, Giada Crepaldi e Shashin Gjata;

vortex cadetti, Lisa De coppi (43,78 su Elisabetta Rossi 40,10, ed Eleonora De Polo 39, 60) e Pier Francesco Zardetto (55,38, su Umberto Salvador 53,53 e Johnny Azzalin 50,05).

 martorel-nicola.jpg

Nicola Martorel

 

 due-rocche.jpg

In mancanza d’altro eccovi la classifica ufficiosa della “Due Rocche”