Maggio 23rd, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

FINALE REGIONALE GSS ALLIEVI A PADOVA

Irene Vian, Giorgino Gjeli, Pietro Vettorazzo e Sara Brunato Campioni studenti Veneti!!!

 

  e-abano-t-2-424.jpg

Irene Vian, la prima a sx

Non ho affatto trascurato la finale regionale triveneta dei giochi studenteschi allievi di Padova, c’era da “rispettare” il travolgente inizio dei Campionati veneti di società di Vicenza. Detto, fatto, a Padova si sono laureati “campioni veneti studenti” (ma si può dire?) i nostri Irene Vian sui 400m. (addirittura con titolo triveneto, unica vittoria trevigiana), Giorgino Gjeli nel peso (con un istituto bellunese!), Pietro Vettorazzo nella marcia e Sara Brunato nell’alto.

 

  gjeli-giorgino.jpg

Podi (squisitamente veneti) per Elena Sartori e Andrea Mazzobel  nel disco, Mattia Melis negli ostacoli, Beatrice Gatto nel peso e Rebecca Dalla Torre ancora sui 400m. gli argenti e i bronzi a Luca Favero sui 100m. Francesco Toffolo ed Elena Marini sugli ostacoli, Matteo Pol nell’alto, Andrea Argentin nel peso, Jacopo Bellin nel disco, Erica Lapaine sui 1000m. e l’istituto Leonardo da Vinci di Treviso nella staffetta  femminile 4×100m.

 

  vettorazzo-pietro-ritaglio.jpg

Pietro Vettorazzo

Ora eccovi le classifiche finali (cronometraggio elettrico)

 

ALLIEVI

100m.   6. Luca Favero   11”48; poi Nicolas Pellegrinet e Riccardo Pozzi.

1000m.   13. Solomon Lucchetta   2’50”77; poi Filippo Setten.

110hs.   5. Mattia Melis   14”78; 6. Francesco Toffolo   15”23; poi Antonio Vendramini.

Staffetta 4×100m.   8. Montebelluna   46”39; 12. Da Vinci Treviso   46”89.

Alto,   5. Matteo Pol   1,83; 7. Jacopo Zanatta   1,81; poi Mattia Melis 1,73.

Lungo,   5. Andrea Forato   6,30; poi Filippo Ferrari.

Peso 5,   2. Giorgino Gjeli   14,36; 8. Andrea Argentin   12,13; 9. Guido Bressani   11,64; poi Gianluca Prosdocimi.

Disco,   4. Andrea Mazzobel   40,88; 6. Jacopo Bellin   37,50.

400m.   Kevin Durigon 53”13.

Marcia   3. Pietro Vettorazzo   15’31”44.

 

ALLIEVE

  brunato-kinder.jpg

Sara Brunato

100m.   9. Giulia Romanello   13”00; poi Edi Sernaglia.

1000m.   7. Erica Lapaine   3’12”41; poi Eleonora Lot e Ilaria Menegazzo.

100hs.   5. Elena Marini   15”34; Elena Cristofoli Prat   15”77; Agnese Tozzato   15”91; poi Elisa Zanetti.

Staffetta 4×100m.   Da Vinci Treviso   51”49; poi Levi Montebelluna.

Alto,   3. Sara Brunato   1,63; Marianna Pincin   1,50; Elisa Zago   1,45.

Lungo,   5. Sara Mazzocato   5,04; 12. Caterina Maleville   4,90.

Peso 3,   3. Beatrice Gatto   12,35; poi Giada Crepaldi ed Emanuela Doumbia.

Disco,   3. Elena Sartori   33,49; poi Erica Pavan.

400m.   1° Irene Vian   59”87; 7. Rebecca Dalla Torre   1’03”24; poi Agnese Occhiuzzi.

 

 

 

 

17^  VALDOBBIADENE- PIANEZZE 

La cronoscalata podistica accoglie 400 partenti.
La 17^edizione è firmata da Manuel Da Col e Stefania Satini. Battute le resistenze di Luca Cagnati e Davide Pierantoni tra gli uomini ed in campo femminile Lysanne Zago e Manuela Moro

E’ stata un’edizione record, senza esclusione di emozioni, quella andata in scena quest’oggi su 5645m di percorso ed 808m di dislivello positivo.
Sia il numero di partenti che la qualità agonistica.
Il campo femminile ha visto la bellunese Satini salire col tempo record di 43′ ed 1 secondo, staccando di oltre due minuti la giovane fondista vicentina Zago (45.15) e la trichianese Manuela Moro (45.18).
Nelle posizioni di testa ottime prestazioni di Francesca Rossi la sciaplinista e dell’ex azzurra Monia Capelli, rispettivamente quarta e quinta. L’altissimo livello della gara è ben rappresentato dalla sesta posizione di Patrizia Zanette.
La gara maschile entusiasmante quanto sulla cima iniziavano ad arrivare i big, ha ancora un “padrone” cadorino, visto che Manuel Da Col, ha siglato un fantastico tempo di 33.45 , quasi mezzo minuto davanti all’atleta del CS Esercito , Luca Cagnati, altro azzurrino del Cadore. Per il terzo posto una magìa tirata fuori dal cilindro permette al Vicentino scialpinista Pierantoni, di esordire su questi sentieri con una prestazione magistrale.
Rimane fuori dal podio l’eterno Federico Pat, davanti allo zoldano Elia Costa, ma il parterre dei primi cinquanta era ricchissimo.
Un meteo eccellente ha fatto da corollario ad una edizione memorabile e sulla cima la solita grande festa, durante la quale è stato assegnato anche il Trofeo Memorial Vanzin alla società piu’ veloce nella somma dei tempi dei rispettivi migliori tre. Il premio è stato vinto dai vicentini del Puro Sport Team.
Lo speaker , Alex vi saluta e vi rimanda al 2 giugno alla 2^ tappa della Combinata del Piave , la Ndar e Tornar dal Doc a Milies di Segusino.

 

ALEX GERONAZZO

 

RISULTATI

 

3. Manuela Moro; 5. Monia Capelli; 6. Patrizia Zanette

Poi Antonella Feltrin, Francesca Nardi, Laura Bello, Enrica Guizzo e Luisa Casagrande.

 

4. Francesco Pat; 14. Mauro Simeoni; 16. Ivan Geronazzo; 20. Flavio Furlan.

Poi Paolo Roccon, Loris Pillon e Samuele Toscan.

 

 

A CAZZAGO DI PIANIGA

Marcia dei tre canai

 tre-canali-partenza.jpg

Partenza con Mekonen Magoga (666), Sergio Trinca (232) e Mirko Signorotto (231)

 Si è corso a Cazzago di Pianiga l’ 8^ edizione della Corsa dei Tre Canai promossa dal circolo ACLI di Cazzago. Sveglia alle 4 e una manciata di minuti. Caspita, ma avevo messo la sveglia alle 6,30 e non alle 4……terremoto? Boh  forse mi sono sognato e ho ripreso sonno.

Ore 5 altra scossa, e, si non mi sono sognato, è stata un’altra scossa. Questa mattina è stato il primo argomento quando ho incontrato gli amici Gabriele e Simonetta. Partiamo per Cazzago. La giornata, il clima e il sole, malgrado il terremoto promette bene. Arriviamo al centro Mithos di Cazzago alle 7,45 e già cominciano i preparativi per la corsa. Io e Gabriele ci iscriviamo, euro 3,50, pettorale e pacco gara comprendente una maglietta carina con il motto “correte con i vostri amici e sarete tutti più felici” su un albero stilizzato dove come radici vengono riportati i nomi di tutti i canali che si andrà a percorrere nella gara. Il percorso della gara è suddiviso in 7-14-21 km, e un percorso di 3 km dedicato ai bambini di tutte le età.

E’ la prima volta che prendo parte a questa manifestazione, ma devo lodare l’organizzazione che grazie anche alla collaborazione del negozio sportivo, tutta la manifestazione risulta ben impostata. Non conosco se del nostro gruppo ci saranno altre adesioni pertanto ci iscriviamo singolarmente. Più tardi incontro Cristiano che mi riferisce di aver eseguito l’iscrizione come gruppo, in effetti, già ci contiamo più di 10 atleti. Del nostro gruppo riconosco, Favaro Cristiano, Favaro Manuel, Pucca Antonio e Michele, Martinovich, Folegati, Pesce e figlio, Zausa, Gambaro, Coin, Niero padre e Pamela, Zampieri, Tacchetto, Agnoletto Walter, Vian Luca e Turino e forse altri che non ho riconosciuto. Bene forse saremo in tanti. La partenza è prevista per le 8,30, ma visto l’elevato numero di partecipanti e la coda alle iscrizioni, questa slitterà di 15 minuti. Gli organizzatori comunicheranno che saranno più di 1000 iscritti. Si osserva un minuto di silenzio, in commemorazione della vittima per la strage del giorno prima….non ci sono parole per quanto accaduto!!

Si parte, fortunatamente non ai ritmi folli come al solito, ma già davanti si crea un gruppetto dove riconosco il nostro Cristiano, Otello, Zanta, Signorotto, Gobbo e la Pizzato. Parto con l’idea di mantenere un ritmo più tranquillo del solito e imposto la macchina sui 4’ al km. Ottimo tutto il percorso della gara lungo i canali del territorio. Ottima sia la segnalazione e il presidio agli incroci che il chilometraggio.

Negli attraversamenti dei canali tra sponda e sponda posso osservare la lunga scia di concorrenti, che spettacolo. Al 7° km i percorsi si dividono, prendo quello dei 14 km, ma purtroppo mi ritrovo da solo. Dietro di me nessuno, solo davanti a trecento forse quattrocento metri la maglia gialla della Pizzato. Sarà così per quasi tutta la gara. Al 12° mi supera la staffetta dei 21 km dove conduce il forte Mirko Signorotto, ma subito dopo con gran piacere per i nostri colori l’ottimo Cristiano che andrà a meritarsi il secondo posto. Chiudo la prestazione in 1 h e 01 primi, 7° assoluto, non male visti i mancati allenamenti delle ultime due settimane. Con i rimasti della nostra società assistiamo alle premiazioni e poi con gran sorpresa ritiriamo il terzo premio come gruppo. Una bella confezione di verdura e frutta che andremo a dividere tra tutti i presenti del gruppo. Un complimento a tutto lo staff per l’ottima organizzazione di tutta la manifestazione.

 

Fiorenzo GAMBATO

 

  tre-canali-signorotto.jpg

Mirko Signorotto all’arrivo

Classifiche:

7 km F. 1 Zorzetto, 2 Da Lio, 3 Corsi

7 km M. 1 Maneti, 2 Faletto, 3 Zoccarato

14 km F. 1 Pizzato, 2 Fabia Gallina, 3 Tabaschi

14 km M. 1 Zanta, 2 Otello Dall’Armi, 3 Gobbo

21 Km F. 1 Giacomin, 2 Bocchetto, 3 Vianello

21 Km M. 1 Mirko Signorotto, 2 Favaro, 3 Sergio Trinca.

 

  tre-canali-magoga-solo.jpg

Mekonen Magoga all’arrivo

 

Montagna: cadetti veneti d’argento.

14° allievo Andrea Noal in 22’54” sui 4.200m.

e 30° il cadetto Francesco Titton sui 2.900m.

 

Cadetti veneti d’argento nel campionato

italiano per regioni di corsa in montagna.

noal-andrea.jpg

Andrea Noal 

 

 

 

 

Domenica, a Caddo di Crevoladossola (Vb), la nostra selezione è brillata soprattutto in campo maschile, dove il settimo posto individuale di Darko Viel (Gs Quantin - Trattoria I Novembre) e l’ottavo di Valentino De Nardin (Bellunoatletica Nuovi Progetti), che ha preceduto Stefano Bernardi (Gs Quantin - Trattoria I Novembre), hanno fruttato una bella piazza d’onore a livello di squadra.

Meno positiva la prestazione della formazione cadette, solo quinta, con Laura Facco (Gs Quantin - Trattoria I Novembre), ventesima, migliore tra le venete. Quinto il Veneto anche nella classifica combinata, vinta dalla Lombardia.

Nel campionato italiano allieve, ottimo bronzo di Alba De Silvestro (Atletica Comelico), talento emergente anche nello sci alpinismo. Ottava Laura Maraga (Gs Quantin - Trattoria I Novembre). Tra le società, doppio terzo posto per il Gs Quantin - Trattoria I Novembre, in luce con le squadre cadetti (giunti ad appena tre punti dall’argento) e allieve.

>>>Per le classifiche complete, clicca qui