Maggio 25th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

Campionato Mondiale di corsa in montagna Master a Buhlertal

Argento mondiale per Marta Santamaria!!!

p1080983_800x600.JPG 

Il record di atleti presenti ad un Campionato Mondiale di corsa in montagna Master è uno dei risultati più importati della dodicesima edizione della manifestazione svoltasi sabato 19 maggio a Buhlertal in Germania: hanno concluso la gara 1013 atleti dei quali 799 uomini e 214 donne. La Germania, paese ospitante, ha dominato la rassegna vincendo 20 medaglie d’oro (oltre a 13 d’argento e 10 di bronzo) conquistando - tra l’altro - la vittoria in 11 delle 12 prove a squadre. L’Italia ha difeso molto bene la sua tradizionale storia di nazione leader del settore giungendo al secondo posto nel medagliere con 4 ori, 11 argenti e 5 bronzi, con totale quindi di 20 medaglie vinte.

Claudio Amati negli M50 e Aurelio Moscato negli M60 hanno riconfermato il titolo mondiale vinto l’anno scorso a Paluzza conquistando i due ori individuali del settore maschile mentre Annamaria Galbani ha vinto l’unico titolo a livello femminile nella F60, mentre a livello di squadra la sola vittoria sfuggita ai tedeschi è quella che hanno conquistato gli italiani Antonio Molinari, Enzo Vanotti e Davide Milesi negli M45. Ottimi comunque anche gli argenti vinti a livello individuale da Alfonso Valicella (M55), Franco Torresani (M50), Antonio Molinari (M45) e Maria Pia Chemello (F40), ai quali si sono aggiunti sette argenti a squadra nelle categorie M35, M50, M55, M60, F35, F40 (grazie anche alla nostra Marta Santamaria!!!), F60. Infine completano il medagliere italiano i bronzi di Giuseppe Monini (M70), Enzo Vanotti (M45), Giuseppe Antonini (M40) e Ljudmila Di Bert (F35) oltre al terzo posto di squadra negli M40.

Altri atleti italiani hanno sfiorato il podio, comportandosi comunque onorevolmente sul percorso di sola salita che dai 200 metri di quota di Buhlertal giungeva agli oltre mille di quota in uno splendido paesaggio all’interno della Foresta Nera. Circa un centinaio sono stati gli italiani che hanno preso parte alla gara e tra questi spicca un gruppo di una trentina di concorrenti della società bresciana Atletica Paratico, senz’altro la più numerosa a livello di partecipazione straniera all’evento. La gara si è svolta in condizioni meteo più che buone (anche piuttosto calda la temperatura), con un organizzazione sicuramente all’altezza della situazione.

Le cerimonie di apertura e di premiazione si sono svolte all’interno di un funzionale impianto di accoglienza con oltre un migliaio di persone che hanno assistito a questi momenti nei quali sono stati presetanti anche balli e canti della tradizione locale tedesca. Numerose le autorità presenti sia civili che sportive con rappresentanti del Parlamento Tedesco, della locale Regione e della Città di Buhlertal. A livello sportivo è stato presente il Presidente della WMRA, l’italiano Bruno Gozzelino, con altri tre membri del WMRA Council (il tedesco Woflgang Munzel, lo sloveno Tomo Sarf e l’american Nancy Hobbs), Margit Jungmann in rappresentanza della DLV e del IAAF Master Committee, insieme all’italiano Pierluigi Migliorini, anch’egli membro dello stesso Comitato IAAF. L’appuntamento per la XIII edizione dell’evento iridato è fissato sin d’ora per il 31 agosto 2013 in Repubblica Ceca nella città di Janske Lazne.

(resoconto a cura di Bruno Gozzellino e Pierluigi Migliorini)

File allegati:
-
RISULTATI/Results
-
CAMPIONATI MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA MASTERS

p1080987_800x600.JPG 

Ecco come Marta ha commentato la sua straordinaria impresa:

“…Il 19 maggio a Buhertal in Germania a 175 km sopra Monaco, si sono svolti i Campionati del mondo master di corsa in montagna seniores denominato : “12° Masters World Mountain Running Championships 2012”.

Il percorso era di una distanza di 9,5 km tutti in salita con un dislivello di 781m inizialmente su asfalto poi tutto sterrato per terminare gli ultimi 400 su sentiero tipo mulattiera per raggiungere l’apice del colle.

 Come assoluta sono arrivata 14^  , eravamo 5 italiane nella mia categoria a gareggiare ma solo le prime tre portavano punti e sommando i punteggi abbiamo raggiunto la seconda posizione, la medaglia d’argento  come squadra italiana, essendo arrivata appunto tra le prime tre italiane.

Dopo tre mesi e mezza di ferma la gara l’ho preparata in due settimane, …come cronometro sicuramente si poteva aver fatto meglio con una preparazione più completa, ma sono rimasta felicissima così… 

Grazie di cuore e cordiali saluti. Marta Santamaria”.

Grazie a te Marta!!!

 

  p1080969_800x600.JPG

 

  p1080968_800x600.JPG

 

COMUNICATO STAMPA

Bilancio lusinghiero a Vicenza per le due squadre targate Silca

 

E’ un bilancio positivo quello che Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto hanno raggiunto nella due giorni di Vicenza, ai recenti campionati regionali societari su pista. Le defezioni dell’ultima ora a causa di infortuni di alcune punte di diamante, specie in campo maschile, hanno ovviamente avuto il loro peso specifico nella prestazione complessiva della spedizione Conegliano-vittoriese in terra berica.

“E’ stato un week end di difficoltà, – ha sottolineato il presidente di Silca Conegliano, Raffaele Moz – soprattutto in campo maschile, ma possiamo comunque trarre degli spunti positivi per aver raggiunto gli obiettivi minimi che ci eravamo prefissi. Ora, naturalmente, dobbiamo rimboccarci le maniche, recuperare gli infortuni e puntare ad un miglioramento generale nei prossimi due mesi”.

Le assenze più importanti sono state quelle di Antonio Fent e Mauro Fraresso, i due giavellottisti fermati a pochi giorni di distanza dalla kermesse da acciacchi vari.

Tra i risultati di rilievo merita menzione particolare Mirko Turri che nel lungo ha saputo saltare il proprio personale (6,96) chiudendo 6° assoluto.

Bene complessivamente il settore femminile, composto da un gruppo di atlete molto giovani e compatte. Acuto di Elisabetta Colbertaldo che nei 3000 siepi ha registrato il miglior crono junior regionale all time con 11’09”91.

 

 

Studenteschi, Veneto pronto per la finale di Roma

 

 

Il Veneto è pronto. Dal 29 al 31 maggio, Roma ospiterà la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera su pista.

In lizza, allo Stadio della Farnesina, gli Istituti di 1° grado (atleti nati negli anni 1998-1999). Circa 600 gli studenti attesi da ogni parte d’Italia per le tre giornate di gara, che si concluderanno, giovedì 31 maggio, con la presenza in tribuna allo Stadio Olimpico per assistere al Compeed Golden Gala, l’attesissima terza tappa della Samsung Diamond League che vedrà in pista, tra tanti campioni, anche il re della velocità mondiale, Usain Bolt.

Con la finale interregionale di Domegge, del 16 maggio, è stata definita la partecipazione veneta all’ultimo atto dei Giochi Sportivi Studenteschi. La nostra regione sarà rappresentata dalla squadra maschile dell’istituto comprensivo Brustolon di Conegliano e da quella femminile della scuola media Ippolito Nievo di Belluno, le due formazioni vincitrici delle gare regionali.

In pista, per il Veneto, anche 15 atleti impegnati a titolo individuale. Ben 17, dunque, le scuole della regione rappresentate a Roma in una “tre giorni” che promette spettacolo e dove gli studenti veneti saranno sicuramente protagonisti.

>>>Per l’elenco completo degli iscritti: clicca qui

 

Triathlon Super Sprint Città di Vittorio Veneto.

Sabato 2 giugno, Piscina Comunale e Pista di Atletica

Prima tappa “Coppa Veneto Kids”

 

 zc-scarpe-ai-piedi.jpg

Tra le tante novità dell’edizione 2012, una batteria dedicata ai neofiti della disciplina.

Sono numerose le mail e le telefonate di richiesta informazioni che arrivano in

questi giorni alla segreteria organizzativa da parte di molti runners , ma non solo,

per partecipare a Triathlon Super Sprint Città di Vittorio Veneto del 2 giugno

prossimo. La decisione degli organizzatori di riservare una batteria ai neofiti della

disciplina deve aver creato le condizioni adatte per far sì che molti atleti,

provenienti da altri sport, decidessero di cimentarsi in questa sempre più seguita

disciplina.

A Vittorio Veneto sabato 2 giugno sarà protagonista soprattutto la prima tappa

della “Coppa Veneto Kids”, manifestazione voluta dal Comitato Regionale Veneto,

con l’intento di promuovere il Triathlon fra i più giovani e a riunire atleti ed

appassionati dalle Tre Venezie.

La frazione nuoto si svolgerà presso la Piscina Comunale gentilmente messa a

disposizione dalla S.S. Nottoli Nuoto, la zona cambio sarà ricavata all’interno della

Pista di Atletica, il percorso ciclistico, interamente chiuso al traffico, si snoderà

lungo Via De Nadai e la frazione corsa sulla pista ciclabile e la pista di atletica dove

è situato anche l’Arrivo.

Numerosi sono i volontari coinvolti e le Associazioni che con il loro prezioso

supporto consentono l’organizzazione dell’evento, fra queste i Carabinieri in

Congedo, la Prealpi Soccorso, l’Atletica Silca Conegliano e soprattutto sarà

preziosa la presenza della Polizia Locale per garantire la viabilità alternativa.

 triathlon_mini_bassa.jpg