DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
RIUNIONI DI PORDENONE E DI FELTRE
Insiste Martini 10”84 e vince!
Maggiolo sempre più in palla 25”12
Marco Martini, qui con Alex Da Canal.
La velocità come cappello, di questi magri tempi, mi piace proprio e ne approfitto.
Ieri (20 maggio) a Pordenone, bel risultato di Marinella Maggiolo che ha rinverdito il suo stagionale sui 200m. arrivando seconda in 25”12 e oggi (21 maggio) a Feltre, ennesima conferma del buon momento atletico (la pista feltrina non brilla di luce propria, dicono sia un po’ dura…), di Marco Martini che prima si qualifica con 10”87 e poi vince alla grande in 10”84 (solo +0,3 di vento), trascinando un ritrovato Alessandro Bonafede che ha chiuso, secondo, in 11”09; Patrick Pandolce, stagionale in 11”25 (in batteria) e Lorenzo Bonafede in 11”41.
Vediamo meglio prima Pordenone.
Marinella Maggiolo (a Palmanova)
Migliorano (a livello stagionale) gli ostacoli alti di Alessandro Marcon, secondo sui 110 in 15”04 e di Elisa Trevisan sui 100hs. in 13,99; Diego Avon si presenta e vince sui 1500m. in 4’01”48, poco impegnato da Mauro Amadio e Simone Gobbo; lo junior Nicolò Benedetti ha limato una manciata di centesimi ai suoi 200m. corsi in 22”81 (su Marcelo Emele, attardato sui 23”32); quinta Paola Pascon sugli 800m. (in vista dei Nazionali Master di Comacchio del fine-settimana), in 2’24”62 e, infine, carrellata nel disco con, nell’ordine, Miura Mattiuzzo (34,17), Martina Roccon e Daniela Dallan.
Passiamo ora al più recente (e più articolato) 3° Memorial Dilli di Feltre.
Subito una nota di merito per Ilaria Cavallin, ancora migliorata sui 100m. risolti in 12”57 (quarta) su Giada Tosatto, sesta in 13”00; poi Federica Salvian su Stefania Chizzali, Valentina Da Rios e Francesca Dal Moro.
Bene anche Alessia Scriminich, terza sui 400m. in 59”07, sulla Tosatto (1’01”27) e Silvia Sangalli (1’02”52); curioso per Elisa Trevisan, bis, secondo posto e 58”88! Splendido invece lo junior Patrick Pandolce, nella foto sopra, anche lui secondo, con 49”19, ormai quasi una certezza!
Sempre più presente Mekonen Magoga, nella foto sotto, qui settimo sui 1500m. con un buon 4’00”97, meglio di Gabriele Fantasia ottavo (4’01”94).
5000m. di allenamento per la virtuosa Silvia Serafini, vincente in diciotto minuti e rotti, secondo, invece, Mirko Signorotto in 15’28”71 su Fabrizio Pradetto quarto.
Altra vittoria su una pedana dell’alto semideserta, di Andrea Gallina, junior, qui, da 1,97, per il momento…(sapete bene che ha già saltato 2,06!).
Tra i giovanissimi, vittorie dei lunghisti Francesco Bortoluzzi, ragazzo con 4,95 e di Elena Cristofoli Prat, cadetta con 4,96 (su Alessia Checchin e Caterina Maleville).
Buoni tempi per gli scattisti Francesco Catto, cadetto da 9”88 (80m.), Elena Zerbato, cadetta da 10”98 (80m.).
Niente di nuovo sui 1000m. con i cadetti Massimiliano Foley sesto (2’50”79), Marco Bettin e Francesco Montagner, e con i ragazzi Riccardo Garbuio sesto (3’10”04) su Nicola Villanova, Renil Nicolin ed Elena Zerbato. Assente Nikol Marsura.
Gabriele Marsura, anche lui a Feltre, sui 1500m (master M45)
Con la scusa che lui è…fotografo, non gli dedico mai una foto: giustizia è fatta!!!
10 miglia Internazionale Aviano-Piancavallo,
In 400 da Aviano per salire fino a Piancavallo
Sale l’attesa e salgono le adesioni, giunte oramai a quota 400 da parte dei podisti e marciatori che hanno aderito alla 1^ 10 miglia Internazionale Aviano Piancavallo in progamma il 24 giugno.
A “Spiccare” tra i top runners sarà Isaac Toroitich KOSGEI, atleta keniano tesserato per la squadra Austriaca “Run2gether”, noto vincitore della Mezza Maratona di Klagenfurt con personale di 63’56” e diventato specialista della corsa in montagna con la vittoria nel 2011 alla Feuerkogel-Berglauf Ebensee (10km con dislivello 1250m in 53′09″) e 2° alla Grossglockner Berglauf. Kosgei dovrà vedersela con il compagno di club Paul Maticha MICHIEKA (65’10” in maratonina e bronzo alla “Kenya Highland Race” 74 Km) con un altro atleta specialista di maratona come il trentino Giancarlo Simion, capace di correre a novembre in 2h19’33” a Torino e Bronzo Tricolore al debutto in maratona a Venezia nel 2010. Simion, attualmente, è anche nazionale nell’orientiring ed in tracciato di corsa in montagna può giocare importanti carte. Tra gli atleti locali da segnare l’adesione di Marco Moretton (Marathon Trieste) e Giovanni Iommi (Livenza Sacile) oltre a Paolo Massarenti, recente vincitore della Magraid. In Campo femminile ritorna a Piancavallo, dopo il successo lo scorso anno ai tricolori master di Corsa in Montagna Lyudmila Di Bert. La Di Bert, atleta friulana di San Giorgio di Nogaro in forza all’ Atletica Trento, è un’atleta specialista della corsa in Montagna, in particolare nelle gare di sola salita ha sempre ottenuto brillanti risultati la quale non avrà vita facile, con Silvia Serafini (Brugnera Friulintagli) fresca vincitrice della Carnia Sky Race e di Isadora Castellani (Maratonina udinese), già protagonista a pasquetta con la vittoria dell’ Aviano in Corsa.
Nel contempo da rilevare tra le 500 iscrizioni la presenza di un pullman proveniente da Trieste (34 podisti) mentre tra le società da rilevare con 23 adesioni Atletica Aviano e Podisti Cordenons, 17 Fiamme Cremisi, 16 Polisportiva Montereale, 15 Livenza Sacile, 12 Gruppo santarossa e 11 Tram de Opcina.
Nel contempo, a conti fatti, una macchina organizzativa imponente con oltre 100 volontari, provenienti ache da fuori regione, che si adoperano per pr oporreuna straordinaria giornata di sport in mezzo alla natura.
La manifestazione, programmata per il 24 giugno 2012 aprirà la stagione estiva del Piancavallo; il tracciato è stato omologato da Giulio Pavei e corrisponde a 10 miglia, ovvero 16.094m e 1120m D+
Un percorso affascinante ed è disponibile un promovideo (superate le 500 visite) http://www.youtube.com/watch?v=ostg1vXcqro&feature=g-all-s)
un ringraziamento alle istituzioni e agli sponsor della manfiestazione che, con il loro sostegno porteranno a compimento un’iniziativa particolare e affascinante allo stesso tempo che, dal parco adiacente a Piazzale Trento e Piazza Duomo di Aviano, tramite viale Per Costa, Colle San Giorgio, Bornass, Casera Coll’Alto porta i partecipanti a Piancavallo dove all’interno dei palazzetti polifunzionali ci saranno i servizi organizzativi. seguiranno un servizio su telepordenone e su rai sport.
Campionati Italiani di Norcia
LAURA GIORDANO IN CORSA
Aveva lasciato il Duathlon con un titolo italiano guadagnato sul campo a Spoleto il 5
luglio 2009, Laura Giordano ora ritorna ai Campionati Italiani di Norcia domenica 24
giugno, dopo un lungo periodo dedicato esclusivamente alla maratona.
Un rientro il suo, fra scelta affettiva e scelta tecnica obbligata. Allenarsi solo ed
esclusivamente per la maratona ha comportato l’arrivo di guai muscolari, ora,
dividere allenamenti fra corsa e ciclismo (e nuoto) l’ha rigenerata. Sicuramente , in
questo esordio non avrà vita facile e dovrà affrontare oltre le nuove giovani atlete
anche la sua ex compagna di squadra Nadia Cortassa con la quale ha condiviso
tanti successi con la maglia della Silca.
Sicuramente sarà un ritorno senza particolari pressioni il suo , la gara sarà affrontata
con grande serenità, poi quello che verrà lo dirà il campo di gara.
Domenica 24 gareggeranno anche alcuni giovani Atleti sulla prova di Triathlon Kids
Nordest prevista a Marostica, per loro sarà il primo impegno vero in questo mini
campionato che vede Trento, Bolzano, Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna e Veneto incontrarsi in diverse località del Nordest per poi chiudere con la Finale
proprio in casa Silca a Revine Lago il 2 settembre in occasione del Triathlon Xterra
Nordest.
Sarà il tecnico Francesco Cirillo a seguirli in questa esperienza, per alcuni di loro
nuova. Cirillo parla un gran bene di loro e già li vede con un futuro nel Triathlon
Italiano a buoni livelli, domenica sarà già un primo piccolo esame.
Allegate foto di Corte Manuel e Laura Giordano – Silca Ultralite Vittorio Veneto