DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
ULTIM’ORA!!!
Dieci veneti convocati
per i Mondiali juniores:
confermati Jacopo Lahbi e Mauro Fraresso
Dieci veneti ai Mondiali juniores che si terranno dal 10 al 15 luglio a Barcellona. La nostra regione sarà rappresentata da sei ragazzi e quattro ragazze.
Ci saranno cinque vicentini (Paolo Spezzati, Alessandro Pino, Francesca Scapin, Federica Del Buono e Ottavia Cestonaro), due bellunesi (Enrico Tirel e Maria Paniz), due trevigiani (Jacopo Lahbi e Mauro Fraresso) e un veronese (Giovanni Galbieri).
Da segnalare la presenza della Cestonaro, ancora allieva, fresca del primato italiano di categoria nel triplo (13.32 il 23 giugno a Milano nella prima giornata della finale A dei Societari under 18). Il direttore tecnico delle squadre nazionali, Francesco Uguagliati, ha convocato complessivamente 54 atleti (32 ragazzi e 22 ragazze).
Ecco i selezionati veneti.
UOMINI. 100-4×100: Giovanni Galbieri (Insieme New Foods Vr). 800: Jacopo Lahbi (Atl. Mogliano). 400 ostacoli: Paolo Spezzati (G.A. Bassano), Enrico Tirel (Ana Feltre). Giavellotto: Mauro Fraresso (Silca Ultralite). 4×100: Alessandro Pino (Atl. Vicentina).
DONNE. 200-4×100: Francesca Scapin (Atl. Vicentina). 1500: Federica Del Buono (Atl. Vicentina). 100 ostacoli: Maria Paniz (Athletic Club Bl). Triplo: Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina).
SILVIA SERAFINI 2ª ALLA MARATHON DU MONT BLAC - CHAMONIX FRANCIA.
Per lei un argento
che le vale una vera e propria promozione sul campo!!!
La giovane atleta del Team Salomon Carnifast esordisce in campo internazionale e sulla distanza con un risultato storico.
Non era mai successo prima che un atleta italiano riuscisse a salire sul podio della Marathon du Mont Blanc, una delle gare più prestigiose nel panorama francese del trail running che vede ogni anno i migliori specialisti della disciplina al via.
La ventiduenne Silvia Serafini, è riuscita a percorrere i 42 km e 2.400 metri di dislivello positivo che portano dal centro di Chamonix ai 2.050 metri di Planpraz in 4h33’53’’, 26° assoluta, tra 2.000 partecipanti, e 2° tra le donne. E’ stata preceduta dalla sola svizzera Maude Mathys (Icebreaker Verbier St-Bernard) di 5’36’’ ma si è concessa il lusso di battere due autentiche icone del trail running come le francesi Maud Gobert (Team Adidas), già vincitrice di due edizioni nel 2009 e 2010, staccata di 5’19’’e Corinne Favre (Team Lafuma) staccata di 19’33’’.
Silvia Serafini ha dimostrato di avere talento e carattere riuscendo a gestire nel migliore dei modi le tensioni del pre-gara. Per lei si trattava infatti di una prima assoluta in campo internazionale a un anno dal suo esordio nel trail running. Ha fatto la gara unicamente su se stessa, arrivando al primo controllo cronometrico del 10° km addirittura davanti a tutte le sue avversarie. Ha poi pagato qualcosa nel finale di gara in salita ma la sua prestazione lascia pochi spazi di interpretazione sul suo potenziale.
Per Silvia Serafini però le soddisfazioni non sono terminate una volta tagliato il traguardo. Per lei è giunta pure l’immediata convocazione con il Team Salomon Internetional in una settimana di ritiro a Fount Romeu (FRA) dove avrà l’occasione di condividere momenti importanti con i migliori atleti a livello mondiale del trail running.
Questo risultato, insieme al 6° posto dell’altro giovane Marco Moletto nel Vertical di venerdì, rappresentano molto per il neonato sodalizio griffato Carnifast che sta cercando di valorizzare molti giovani talenti proiettandoli nelle gare che contano.
25° memorial Giovanni Maria Idda a Ponzano
LA LORENZETTO 12”43 E FABIO RIZZA 50”20
Marco Martini all’arrivo in batteria, con Alessandro Bonafede
Podio lungo con Martina Lorenzetto ed Elisa Trevisan.
Arrivo di Alessia Scriminich sui 400m.
Per noi, da Ponzano pochissime novità, risultati alla mano, dei sostanziosi e spettacolari 5000 metri ci rimane soltanto lo junior Dylan Titon con un crono leggermente in ritardo sul suo stagionale (15’25”32), ritirati Danilo Goffi, Diego Avon e Mauro Amadio…
Spunti nuovi (e consolatori) dalla velocità femminile con la prestazione di Martina Lorenzetto sui 100m. in 12”43 (tempo ottenuto in batteria ; non correrà poi la finale, come pure Elisa Trevisan, qualificata con 12”60), bene perciò Marinella Maggiolo seconda in finale con 12”35.
Marco Martini, qualificatosi in finale in 10”97, ha strappato la quinta piazza , nell’agguerritissimo cast dei 100m. maschili, fermando , fisso, i cronometri sul 10”86! Dietro, volenterosi Alessandro Bonafede, Raffaello Trentin e Nicolò Benedetti.
Guizzo sui 400m. da primato personale per Fabio Rizza con un probante 50”20 (brava Alessia Scriminich, seconda in 58”70).
Si confermano sui loro discreti standard gli astisti Roberto Durante (una roccia, classe 1973, da 4,20), Guido Donato e Matteo Miani (4,00).
Tra i giovanissimi vittorie sui 600m. di Abel Campeol, 1’39”91 (su Riccardo Garbuio) e di Deborah Zilli, 1’44”42 (su Samantha Zago e Nikol Marsura).
Tra gli esordienti i 60m. appannaggio di Martina Crosato (su Rebecca Felice) e di Leonardo Pizzati (su Nicola Casagrande); correvano anche Anna Michielin e Federico Mattucci, sei anni appena: che bello!!!
SERVIZIO FOTOGRAFICO DI GABRIELE MARSURA