Luglio 15th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

BELLA RIUNIONE “OSTACOLI VENETI” A VEDELAGO

Scusa Eleonora, hai un minuto…?

Grande: 400hs tutti d’un fiato: 1’00”97!

E Marco Martini si promuove sui 200m. in 22”24

 

  morao-primatista-400hs.jpg

Ci siamo, mancano solo 98 centesimi al capolavoro, poi si scende sotto il minuto, anzi Eleonora Morao sale nell’eccellenza nazionale!!!

Ancora una volta, caparbia e determinata Eleonora si è superata, occupando la seconda posizione, dietro Aida Valente (1’00”76), stabilendo il nuovo primato trevigiano sui 400hs. in 1’00”97! Ora è 12^ assoluta nazionale e terza promesse (prima veneta), dietro soltanto  a Ilaria Vitale 1990, (1’00”49) e Beatrice Mazza 1992 (1’00”65). “Scusa Eleonora, hai un minuto di tempo?” Suona proprio bene, vero?

E che mi dite di Marco Martini che dietro quel treno di Alex Da Canal (hai bisogno Alex di una ricarica, vero?), ha spazzolato alla grande il suo personale sui 200m., portandolo a 22”24 (scavalcando nella graduatoria regionale promesse, Andrea Saccotaz, fermo a 22”26); insomma supremazia di Marco nella velocità trevigiana di stagione!

  martini-e-alex-sipe.jpeg

E non passa mica inosservato il bellissimo gesto atletico di Francesco Toffolo, che ha vinto i 100hs. segnando il quarto tempo di sempre tra i cadetti trevigiani: 13”54! Lo sopravanzano soltanto Alberto Amadi (13”1), Giacomo Zuccon (13”41) e Gino Stocco (13”2, realizzato nel lontano 17 ottobre del 1982 ad Udine!)

Importanti vittorie per i seniores Francesca Carlotto nel triplo oltre i dodici metri (12,03), su Elena Soligo (11,30) e Silvia Sperandio (10,28), per Francesco Arduini che con 2,03, tiene bene testa sui più giovani Andrea Gallina e Tobia Vendrame e per Arianna Mondin sui 3000siepi in 11’12”41, su Giulia Guerrieri, Sara Tommasini ed Elena Piccin.

E finalmente, occupate alcune caselle vuote per i prossimi CdS autunnali: i 3000 siepi con Giancarlo Simion (10’04”61), preceduto da Gabriele Fantasia, secondo in 9’32”50 e, rientro in squadra, del caro amico Alessandro Santuz, classe 1984: bentornato in pista! I 110hs. occupati dignitosamente da Matteo Bonora (16”00) e da Roberto Magagnato (16”14) in sostituzione di Devis Favaro (?).

Posti d’onore, oltre ai già citati Martini, Gallina, Guerrieri e Fantasia,  per Jasmine Surian, 100hs. in 15”83, per Sara Dehbi sui 400hs. allieve in 1’08”34; podi ancora per Irene Vian sui 200m. in 26”58 (su Miriam Saragoni), per Patrik Pandolce, sempre sui 200 in 22”39 e nel lungo con 6,75, per Alessandro Marcon migliorato sui 110hs. in 14”69, bronzi ancora per i 400hs. di Alexandra Solomon, cresciuta fino a 1’06”51 (su Giada Tosatto) e della allieva Greta Boratto in 1’11”83.

Appena giù dal podio, Agnese Tozzato (49”89 sui 300hs.), Elena Marini (12”62 sugli 80hs. cadette), Chiara Francescato con 31,45 nel giavellotto (dove Gabriele Draicchio ha sferrato l’attrezzo a 53,06 su Christian Piai, solo 44,01).

Discreto riscontro cronometrico per la staffetta vincitrice della Silca Conegliano: 4×100m in 49”54 con Surian-Soligo-Solomon-Morao.

 toffolo-francesco-modena.jpg

Francesco Toffolo

I risultati completi sono sul sito della Fidal Veneto

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA PREALPI TRIATHLON FEST 2012

 

“Test positivo per le Olimpiadi,

quella di Londra sarà una grande gara”

L’inchino di Re Alessandro

sul traguardo di Revine Lago

Il 24enne padovano Fabian conquista il quarto titolo tricolore in carriera

fabian-re-ditalia.jpg 

 

Alessandro Fabian e Alice Betto. Erano i due favoriti. E non hanno deluso le attese. Sono loro i Campioni Italiani Assoluti Triathlon Olimpico. Teatro dell’impresa il Prealpi Triathlon Fest 2012, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, a Revine Lago, Tarzo e Cison di Valmarino.  

  •  
  • Un inchino sul traguardo, accompagnato dall’inconfondibile sorriso. E poi le braccia alzate. Alessandro Fabian trionfa e indossa la maglia tricolore per la quarta volta consecutiva in carriera. “Ci tenevo a far bene e a conquistare il titolo italiano – commenta il 24enne padovano – è stato un buon test, un percorso duro, in bici abbiamo dato spettacolo. Sono stanco ma contento. Felice di aver vinto qui. A Londra, alle Olimpiadi, daremo il massimo per un buon piazzamento e, chissà, magari anche per qualcos’altro”. Tappa fondamentale dunque in vista dei Giochi Olimpici, dove Fabian, insieme ad Anna Maria Mazzetti e a Davide Uccellari sarà vestito d’azzurro. Mai stanco di collezionare vittorie, la promessa del triathlon italiano, appena dopo l’arrivo, si è girato verso il traguardo, in attesa dei compagni di podio, Andrea De Ponti (Friesian Team) e Andrea Secchiero (Fiamme Oro). La prima parte di gara è stata comunque combattutissima: all’uscita dall’acqua sono tutti lì. Il primo è Leonardo Ballerini. In bici la velocità, sostenuta, si abbassa sensibilmente di fronte alla salita di Revine Vecchia. Strada stretta e curve irte, il gruppo dei migliori si allunga, ma in discesa si ricompatta. Tanti gli applausi e gli incitamenti che arrivano dal pubblico. Al cambio ciclismo – corsa, in testa c’è un terzetto: Fabian, Ballerini e Jonathan Ciavatella. Al giro di boa si aggiunge, ai leader, anche Giulio Molinari. Al passaggio dei 5 km, il portacolori del Cs Carabinieri, però lascia i compagni “di viaggio” e piano piano il suo vantaggio si fa incolmabile. L’arrivo, tra gli applausi del pubblico, è tutto per lui. Poi interviste, foto e tanti autografi per i suoi moltissimi fan (tra i quali tantissimi bimbi). 
  •  
  • In campo femminile, va in scena la “rivincita” di Alice Betto, l’atleta di Dds, che ha mancato le Olimpiadi per un soffio, a causa di un infortunio. “Oggi è stata una bella gara, sono stata protagonista fin dalla frazione di nuoto – dice al traguardo la ventiquattrenne - con Gaia Peron abbiamo collaborato benissimo nella frazione di ciclismo. E poi mi sono avvantaggiata nella corsa”. Vicecampionessa italiana proprio Peron, che ha fatto tre quarti di gara a braccetto con Betto. Di bronzo, Alessia Orla (Dds). 
  •  
  • La giornata di oggi, sabato, prende il via alle 13.30 con il campionato italiano Juniores. L’entrata nel lago di Revine, le bracciate e gli schizzi d’acqua, le cuffie azzurre e rosa, la frenesia e l’attenzione della zona cambio. Le braccia alzate al traguardo, la fatica dopo tanti chilometri. La gioia in volto. Come al recente Campionato Europeo, primo Matthias Steinwandter, secondo Delian Stateff. Primeggia ai Tricolori di Revine Lago, dopo il successo nella rassegna continentale di Eilat, in Israele, di fine aprile, il portacolori dell’Alta Pusteria, negli altri due gradini del podio salgono dunque i due atleti dell’As Minerva, Stateff e Riccardo De Palma, a lungo in testa alla gara. “Dopo la frazione a nuoto ero preoccupato, perché non sono andato bene – riferisce il neo campione – poi sono riuscito a recuperare in bici, sopratutto nella salita di Revine, dove davanti hanno rallentato. E poi nella frazione di corsa sono riuscito ad andare in testa”. In campo femminile il podio è composto da Lisa Schanung (Bressanone Nuoto), Verena Steihhauser (Bressanone Nuoto), Chiara Piccinelli (Aquatica Torino Sd). 
  •  
  • Il percorso di gara è stato rallegrato da bandiere tricolori e vivacizzato dalla presenza di bimbi, adulti e anziani, i più attrezzati con ombrelloni e sedie. Il Triathlon è anche questo. E anche la possibilità di gustarsi tre gare in una. Il nuoto nel lago di Revine, il ciclismo con la salita impegnativa di Revine e la corsa tra le abitazioni antiche di Revine e Cison di Valmarino. Contenuti tecnici, prestazioni di grande livello, 364 atleti in gara. E ancora lancio di cuffie e occhialini, in sella alla bici al volo e poi cambio di scarpe  alla massima velocità. Una festa, per atleti e spettatori. I giochi dei bambini, nell’area verde di Revine Lago. Una festa, a 360 gradi. E nessun momento di noia. 
  •  
  • “Al Prealpi Triathlon Fest l’organizzazione è collaudata e professionale – afferma il presidente della Federazione Italiana di Triathlon, Renato Bertrandi - per noi venire qui è una sicurezza. Di organizzatori di alto livello, come Silca Ultralite Vittorio Veneto, guidata da Aldo Zanetti. ce ne sono davvero pochi. Questo è un circo mobile, non abbiamo piste di atletica o palazzetti, ma il contatto diretto con la natura. Quella di Revine Lago è una cornice naturale molto bella”. Un plauso a Silca Ultralite Vittorio Veneto e ai tantissimi volontari al lavoro per la buona riuscita dell’evento anche dall’assessore allo sport della Provincia di Treviso, Paolo Speranzon. “Un Campionato Italiano abbinato al Prealpi Triathlon Fest è un riconoscimento alla capacità dell’organizzazione e dei volontari – riferisce Speranzon – una manifestazione che poi contribuisce a valorizzare la Vallata, un patrimonio storico, culturale e naturale. Il triathlon è dunque uno sport che contribuisce attraverso le tre discipline in modo perfetto a far conoscere e a promuovere il nostro territorio”. 
  •  
  • Quest’anno il Prealpi Triathlon Fest si potrà seguire, oltre che dal sito internet www.silcaultralite.it , anche attraverso i social network: nella pagina di Facebook “Prealpi Triathlon Fest 2012” troverete gli aggiornamenti in tempo reale sulle gare, interviste e video. 
  • Il Prealpi Triathlon Fest sarà trasmesso in differita su Raisport mercoledì 18 alle 17, con una sintesi di 30 minuti; venerdì 20 alle18.10, 22.10 e 23.40, sabato 21 alle 11.20 e alle 19.10, domenica 22 alle 13.10, 22 e 23 ci sarà invece la messa in onda di Treviso Uno. 
  •  
  • Classifiche:
  • Assoluti Maschile: 1. Alessandro Fabian (Cs Carabinieri) 1:52:26; 2. Andrea De Ponti (Friesian Team) 1:54:13; 3. Andrea Secchiero (Gs Fiamme Oro) 1:54:24; 4. Andrea  D’Aquino (Cs Carabinieri) 1:54:35; 5. Rodrigo Augustin Nogueras (Dds) 1:54:53; 6. Alex Ascenzi (GS Fiamme Azzurre) 1:55:34; 7. Jonathan Ciavatella (Cs Esercito) 1:55:41; 8. Alberto Casadei (Gs Fiamme Oro) 1:55:42; 9. Manuel Biagiotti (Friesian Team) 1:55:53; 10. Ivan Risti (Dds) 1:56:05.
  • Assoluti Femminile: 1. Alice Betto (Dds) 2:09:06; 2. Gaia Peron (Gs Fiamme Oro) 2:10:58; 3. Daniela Chmet (Gs Fiamme Oro) 2:13:43; 4. Veronica Signorini (Triathlon Cremona St) 2:16:14; 5. Giorgia Priarone (Td Rimini) 2:17:06; 6. Laura Giordano (Silca Ultralite) 2:17:09; 7. Margie Santimaria (Gs Fiamme Oro) 2:18:21; 8. Elisa Battistoni (Freezone) 2:19:17; 9. Chiara Ingletto (Firenze Tri) 2:20:35; 10. Daniela Pallaro (Padova Triathlon) 2:20:41.
  • Juniores Maschile: 1. Matthias Steinwandter  (Alta Pusteria) 0:58:33; 2. Delian Stateff (A.S. Minerva Roma) 0:58:51; 3. Riccardo De Palma (A.S. Minerva Roma) 0:58:59; 4. Rodolphe Von Berg (Rivitri92) 0:59:18; 5. Michelangelo Parmigiani (T.D. Rimini) 1:00:07; 6. Alessio Fioravanti (A.S. Minerva Roma) 1:00.24; 7. Dario Chitti (Cus Parma Medel) 1:00:35; 8. Giorgio Uderzo (A.S. Minerva Roma) 1:00:48; 9. Marco Dalla Venezia (Liger Team Keyline) 1:01:0; 10. Riccardo Mosso (A.S. Virtus) 1:01:32.
  • Juniores Femminile: 1. Lisa Schanung (Bressanone nuoto) 1:08:07; 2. Verena Steinhauser (Bressanone nuoto) 1:08:47; 3. Chiara Piccinelli (Acquatica Torino S.D.) 1:09:42; 4.  Elisa Marcon (Trin.Rn Marostica) 1:10:22; 5.  Sara Papais (T.D. Rimini) 1:10:45; 6. Ilaria Fioravanti (A.S. Minerva Roma) 1:10:59; 7. Teodolinda Camera (A.S. Virtus) 1:12:33; 8. Myriam Grassi (La Fenice Tri) 1:13:02; 9. Lilli Gelmini (Alta Pusteria) 1:13:08; Martina Balestra (Pool Sport) 1:13:31. 

casadei-revine.jpg 

  • Per informazioni:
  • Silca Ultralite Vittorio Veneto
  • press@silcaultralite.it - 349 5242641 - 392 2802112
  • via Podgora 20/2, Vittorio Veneto
  • Tel. e fax 0438 913708
  • www.silcaultralite.it