Luglio 18th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

Fagarè, ottocento di corsa per gli sfollati

Bamoussa primo al traguardo dei 10 km. A Miane marcia sotto pioggia e grandine. A Camalò vince Christian Cenedese

 fagare-noal-giacometti-fregona.jpg

SAN BIAGIO. In ottocento alla terza Corri Fagarè: il più veloce, ancora una volta, Abdoullah Bamoussa, il cannibale delle marce non competitive. Ma non si è corso solo veloce, si è corso anche per i terremotati. Il gruppo maratoneti di Fagarè ha presentato infatti “Run for Emilia”, iniziativa che si concluderà il 14 e il 15 settembre con una staffetta di podisti che a piedi arriveranno a Sant’Agostino di Ferrara per consegnare la somma raccolta dal Gruppo, dall’associazione Festeggiamenti Fagarè. Gli “staffettisti” consegneranno a don Gabriele e a tutta la sua comunità la somma pro ricostruzione dell’asilo parrocchiale. Il percorso della marcia di domenica ha costeggiato canali, attraversato ponti, affiancato il sacrario militare e arrivato nelle grave della Piave. Nei 10 chilometri Bamoussa è stato più veloce di Diego Avon e Mirco Signorotto, Nadia Dandolo ha anticipato Beatrice Stocco e Moira Lorenzon. Nei 5 chilometri maschili primo Andrea Noal, secondo Roberto Fregona, terzo Luca Giacometti, tra le donne ha primeggiato Marzia Signorotto, seguita da Giada Dal Col ed Elena Roccon. Primi di Fagarè sono stati Giuseppe Pasqualini e Luisa Colusso. Gli atleti sono stati premiati dal sindaco Francesca Pinese e dagli assessori Carnio, Cenedese e Florian.

 

A Miane invece 400 arditi hanno sfidato la tempesta di pioggia e grandine per partecipare alla 34esima marcia del rifugio svoltasi a Posa Puner e organizzata dal Gruppo Sportivo Valsana. Tra i gruppi, i più numerosi sono stati Lepri di Sarano, Podisti Montebelluna e Valdogroup. Nei 6 km under 14 vittoria per Luca Stival e Clara Geronazzo, nei 12 km vittoria ex aequo tra Claudio Cassi e il campione della corsa in montagna 1995 Lucio Fregona, nel lungo femminile un altro ex aequo tra Patrizia Zanette e Mariangela Marsura.

gara-davanti-definitivo-bianco-logo-coop.jpg 

Sabato sera si è corso invece a Camalò: 318 i podisti che si sono datti battaglia sui 5 e 12 km, moltissimi anche i nordic walkers. La corsa ha attraversato i comuni di Povegliano, Giavera e Volpago del Montello ed è stata organizzata dall’associazione al centro della vita onlus e da H. Robert. Nei 12 km Christian Cenedese ha sconfitto Ivan Basso e il noto Salvatore Bettiol, in campo femminile Moira Lorenzon ha preceduto Elena Bortolato e Federica Rossi. Nei 5 km maschili, primi Niccolò Binotto ed Elisa Salvador. Tra i giovanissimi (nati 1995, 1996 e 1997) il più veloce è stato Tiziano Rado.

 

Oddone Tubia:

“Vedelago

culla dell’atletica trevigiana”

 morao.jpg

Presente al IV Meeting di Ostacoli Veneti, il presidente della Fidal trevigiana Oddone Tubia ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni in merito al ruolo svolto dal Gruppo Atletica Vedelago nell’organizzare la manifestazione: “Da parte della Federazione un plauso a questa società, l’unica in Veneto ad ospitare una competizione dedicata alla disciplina degli ostacoli: competizione per altro notevole sia sotto il profilo organizzativo che tecnico, con ottimi risultati da parte degli atleti partecipanti”. Menzione speciale, in tal senso, per il vivaio del GAV, ancora una volta protagonista con le sue giovani promesse: “Complimenti ad Eleonora Morao e alle ragazze della Silca Conegliano per quello che hanno dimostrato sul campo, certamente alle spalle dei loro successi c’è lo straordinario lavoro compiuto dagli allenatori della società di Vedelago. Società che, non dimentichiamolo, ha investito molto sul settore giovanile, attrezzandosi di impianti sportivi all’avanguardia (Vedelago è sede di uno dei sette impianti omologati della provincia di Treviso, ndr), valorizzando le qualità dei ragazzi e divenendo un punto di riferimento per le altre società del territorio, la culla dei migliori atleti trevigiani”. In conclusione, una battuta doverosa sulla Maratona della Castellana, in programma il prossimo 30 settembre: “C’è rammarico per l’uscita della Maratona dal circuito Fidal – afferma il presidente Tubia – Come federazione provinciale abbiamo fatto tutto il possibile per fare sentire la voce di un evento del nostro territorio ai tavoli della Fidal regionale e nazionale. Tuttavia, c’è soddisfazione nel constatare che il GAV sta portando avanti il progetto, dando continuità alla tradizione di una Maratona che ha venticinque anni di storia”.

 

 

 

TUTTI I PERCORSI DELLA MARATONA

 

cuoremaratona.png 

 

È ufficialmente aperto il piano marketing della Maratona della Castellana 2012 – XXV Maratona di Vedelago. Sono previste diverse possibilità di sostenere la competizione sportiva che si terrà il prossimo 30 settembre, realizzando contratti di sponsorizzazione o di fornitura. Tutti coloro che volessero sostenere la Maratona e che fossero interessati a promuovere l’immagine della propria azienda all’interno di questo importante evento sportivo, possono richiedere informazioni scrivendo all’indirizzo stampa@zetagroup.tv o chiamando il numero 0422.303042. 

 

Comunicato Stampa del 14 luglio 2012

Il 30 settembre la Maratona della Castellana sarà una corsa davvero per tutti i gusti. Saranno cinque, infatti, i percorsi predisposti dall’organizzazione per soddisfare la voglia di correre di chiunque.
Accanto al percorso classico da 42 km, il tracciato da 30 offrirà una buona occasione di allenamento agli atleti che stanno preparando importanti appuntamenti nazionali o internazionali, come la Venice Marathon di fine ottobre. New entry nel programma di questa edizione il percorso da 15 km, un ottimo banco di prova per amatori e atleti non agonisti. Infine, dopo il successo dello scorso anno, non potevano mancare i “mini” tracciati da due e sei km per gli atleti in erba.

 

PERCORSO 42 KM:


La Maratona della Castellana partirà dal centro di Vedelago e avrà un percorso di 42 Km e 195 metri, che passerà su una parte di via Postumia per transitare poi nelle zone artigianali di Salvatronda e Salvarosa, e arrivare all’interno del centro commerciale “I Giardini del Sole” di Castelfranco Veneto. Da lì, gli atleti raggiungeranno via Forche e il sottopasso che porta a Borgo Padova, per proseguire poi in via San Giorgio, punto il cui il tracciato si affianca alla riva del torrente Muson dei Sassi, per raggiungere poi il centro di Resana. Il percorso ritorna poi in via Forche e al sottopasso che attraversa la Postumia, per risalire nei centri di Fanzolo, dove si può ammirare la bellezza palladiana di villa Emo, e di Caselle di Altivole. La 42 km prosegue per la frazione di Caravaggio e per il centro di Barcon, per raggiungere infine il traguardo di Vedelago attraverso via Papa Sarto.

 

30 KM:


Il tracciato della 30 Km si sovrappone in buona parte al percorso classico della Maratona. Anche i partecipanti di questa frazione passeranno per il centro commerciale “I Giardini del Sole” e per Resana. Il tracciato diventa autonomo al secondo passaggio in via Forche, a Castelfranco, e al sottopasso della Postumia: lì, ritorna sulla via Castellana, per ricongiungersi direttamente a Vedelago.

 

15 KM:


Partenza da Vedelago anche per questo tracciato, che però si dirige subito verso la frazione di Barcon. Da lì, percorrendo una strada vicinale, si giunge a Fanzolo, per poi toccare Caravaggio e tornare a Barcon, chiudendo l’anello di gara con l’ingresso a Vedelago, sempre attraverso via Papa Sarto.

 

6 e 2 KM:


Considerata la loro brevità, si svolgeranno interamente attraverso le vie del comune di Vedelago.

“Tutti i percorsi sono ad anello – prosegue il presidente Mario Righetto – e presentano alcuni miglioramenti sul piano logistico. Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dell’anno scorso per riuscire a creare il minor impatto possibile sulle principali arterie di comunicazione e garantire l’accessibilità ai mezzi di soccorso. Nonostante il cambio da evento Fidal a evento Fiasp, vogliamo garantire comunque la presenza e la qualità dei punti di ristoro e spugnaggio”.

 

 

Valdo e Sernaglia le big in Italia

 montagna-master-tonezza.jpg

Grande successo dell’atletica trevigiana ai campionati italiani individuali e di società master di corsa in montagna svoltisi ieri a Tonezza del Cimone (Vicenza), su un percorso spettacolare con l’eccellente organizzazione del Gruppo Alpini Vicenza (che è anche gruppo podistico). Al primo posto con 322 punti si è classificata l’Atletica Gsa Valdobbiadene guidata da Paolo Ceriali , con una compagine bene assortita, senza punte eccezionali ma molto ben rappresentata in tutte le categorie. Al secondo posto una società bresciana, l’Atletica Paratico con 321 punti. Al terzo l’Atletica Sernaglia Mobilificio Villanova che era capitanata da Hubert Poloni ma condotta tecnicamente dal presidente provinciale della Fidal e atleta di rango Oddone Tubia (anche ieri sesto di categoria), in lizza (manca solo l’ufficialità) per diventare presidente veneto della federazione. La società sernagliese, che ha collezionato solo 7 punti in meno dei vincitori di Valdobbiadene, ha ritirato il trofeo facendo salire sul podio Sandro Cietto, 54 anni, un atleta che ha fatto cose importanti nelle cinque più prestigiose maratone del mondo e che anche ieri ha dato un apporto decisivo di punti. Alla fine Oddone Tubia, in veste di presidente provinciale Fidal, ha fatto i complimenti a Paolo Ceriali e al Gsa Valdobbiadene, «una squadra fortissima, ben allenata e una società ben condotta che, assieme a Sernaglia, ha portato l’atletica trevigiana ai vertici nazionali della corsa in montagna». Una soddisfazione in più per il movimento di Marca.

 

COMUNICATO STAMPA

PREALPI TRIATHLON FEST 2012

 

 fabian-tribuna.jpg

Staff al lavoro fin dalle 5 per ricostruire village e mettere in sicurezza il percorso

Quasi 1.000 atleti sfidano il maltempo a Revine Lago

61 gli atleti trevigiani, 3 medaglie d’oro, una di bronzo

 

Neanche la tromba d’aria che si è accanita nella notte tra sabato e domenica su Revine Lago ha fermato la grande macchina organizzativa del Prealpi Triathlon Fest 2012. Silca Ultralite Vittorio Veneto e i suoi volontari già alle 5 di questa mattina erano al lavoro nell’area verde, fulcro nevralgico della giornata odierna di gare. Un  lavoro complesso per controllare ogni dettaglio dell’allestimento del village, della zona cambio e dell’intero percorso gara. 

“Siamo riusciti a permettere il regolare svolgimento della manifestazione nonostante il maltempo di sabato notte e il violento temporale di oggi tra le 11.30 e le 12.30 – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - gli atleti hanno potuto gareggiare regolarmente, mi dispiace un po’ per il pubblico, che è stato intimorito dal meteo avverso. L’edizione 2012 ha dato un’ulteriore dimostrazione della capacità organizzativa dello staff”. 

 

Oggi è stata la giornata dei quasi mille atleti: i giovani delle staffette e il popolo degli amatori del triathlon, quegli Age Group che si sono cimentati nel Campionato Italiano di Categoria si sono cimentati nella distanza del Triathlon Olimpico (1.500 mt nuoto, 40 km ciclismo e 10 km corsa). In gara, con la staffetta maschile Youth, i triathleti di casa Manuel Corte, Federico Pagotto e Federico Spinazzè. Al traguardo un ottimo undicesimo posto per una squadra del settore giovanile nata solo alcuni mesi fa. “Siamo soddisfatti del risultato, i ragazzi sono motivati e stiamo cercando di farli crescere non solo come atleti ma anche come persone – commenta l’ex atleta e allenatore di Silca Ultralite, Francesco Cirillo – questo Prealpi Triathlon Fest è stato molto coinvolgente per le nuove leve di Silca Ultralite Vittorio Veneto, che si sono emozionati al cospetto di campioni importanti, come Alessandro Fabian. Stare con i migliori aiuta a migliorare”. Nelle gare della mattina, predominio di As Minerva Roma, Alta Pusteria e Bressanone Nuoto. 

 

I nuvoloni che hanno abbracciato la partenza delle gare della mattina si sono scaricate in un violento temporale, con tanto di grandinata, attorno alle 11.30. Un’ora di pioggia fortissima, che non ha però influito sul regolare svolgimento della manifestazione. Alle 12.30, puntualissima, la partenza degli Age Group. In 826 si sono tuffati nel lago di Revine, sotto la pioggia. Poi alla fine della frazione di ciclismo, il sole è tornato a risplendere sopra il cielo della Vallata. Uno spettacolo di colori, di facce, di storie. Per tutti la stessa passione e un enorme entusiasmo. Tra i concorrenti, ben tre settantaquattrenni. Ma il triathlon è uno sport che ha la capacità di affascinare atleti di ogni età. 

 

Il triathlon in Veneto è in totale espansione (forte del padovano Alessandro Fabian, testimonial del movimento). In gara oggi anche 61 trevigiani, tre le medaglie d’oro (con Laura Thomas e Antonella Cason, rappresentanti del Treviso Triathlon e Annalisa Bertelle del Gp Triathlon) e una di bronzo, con Ginevra Francavilla (Freetime Triathlon). 

Tra il pubblico invece il presidente del Coni trevigiano, Giovanni Ottoni. “Il triathlon è un movimento che sta crescendo nel territorio – afferma Ottoni – sono parecchi gli sportivi che chiedono di dedicarsi a questa disciplina, soprattutto gli amatori. Frequente è il passaggio dal podismo al triathlon, uno sport che può essere regolarmente praticato da tutti”. 

 

Quest’anno il Prealpi Triathlon Fest è andato in diretta, grazie al team Silca, anche nei social network: nella pagina di Facebook “Prealpi Triathlon Fest 2012” sono stati postati aggiornamenti in tempo reale sulle gare, foto e video. Il Prealpi Triathlon Fest 2012, due giornate indimenticabili di sport, sarà trasmesso in differita su Raisport mercoledì 18 alle 17, con una sintesi di 30 minuti; venerdì 20 alle18.10, 22.10 e 23.40, sabato 21 alle 11.20 e alle 19.10, domenica 22 alle 13.10, 22 e 23 ci sarà invece la messa in onda di Treviso Uno. 

 

 

Classifiche domenica 15 luglio.

Staffetta Junior Maschile: 1. As Minerva Roma (Stateff, De Palma, Fioravanti) 0.55.45; 2. Alta Pusteria (Matthias Steinwandter, Lanzinger, Manuel Steinwandter) 0.57.38; 3. Piacenza Tri Vivo (Natari, Gualtieri, Pezzati) 0.59.30; 4. Asd Torino Triath (De Ambrogio, Suraci, Giudice) 0.59.56; 5. La Fenice Tri (Lodi, Giannecchini, Pardini) 1.00.30.

Staffetta Junior femminile: 1. Bressanone Nuoto (Steinhauser, Busin, Schanung) 1.04.01; 2. A.S. Virtus (Parodi, Camera, Ambrostolo) 1.06.55; 3. La Fenice Tri (Grassi, Giorgetti, Tardelli) 1.10.46.

Staffetta Youth Maschile:  1. As Minerva Roma (Salvino, Gala, Cattabriga) 0.58.18; 2. Bressanone Nuoto (Purzer, Mitterrutzner, Rottensteiner) 0.59.07; 3. La Fenice Tri (Hinrichsen, Gallo, Franceschini) 1.00.35; 4. As Virtus (Chiodo, Pont, Timossi) 1.01.07; 5. Dds (Paganoni, Alcaras, Zucca) 1.01.08.

Staffetta Youth femminile: 1. A.S. Minerva Roma (Tamburri, Pozzuoli, Arpinelli) 1.04.13; 2. Pianeta Acqua (Olmo, Zanlungo, Cassinari) 1.05.19; 3. T.D. Rimini (Iogna-Prat, Ugolini, Moretti) 1.06.19; 4. A.S.D. Torino Triath (Aloisi, Olivari, Visaggi) 1.07.12; 5. Alta Pusteria (Ansaloni, Arcangeli, Fiorin) 1.08.25.

 

M1 Maschile: 1. Stefano Rossi (Liger Team Keyline) 2.00.46; 2. Federico Banti (Canotriathlon) 2.00.47; 3. (Fuel Triathlon) 2.03.01; M1 Femminile: 1. Laura Thomas (Treviso Triathlon) 2.23.28; Paola Garinei (Triathlon Trasimeno) 2.27.08; 3. Monica Zenarolla (Udine Triathlon) 2.27.43. M2 Maschile: 1. Andrea Lovato (Gs Bardolino) 2.02.15; 2. Andrea Fiore (Lc Bozen) 2.02.30; Roberto Roggiero (Pro Patria) 2.02.53. M2 Femminile: 1. Alessandra Brunelli (Forhans Team) 2.26.30; 2. Laura Sala (Triathlon Cremona) 2.29.48; 3. Giacinta Savorani (Triathlon Faenza) 2.38.58. M3 Maschile: 1. Massimo Nannini (Triathlon Faenza) 2.04.37; 2. Francesco Zane (Liger Team Keyline)  2.05.37; 3. Diego Pozzatti (Cus Trento Ctt) 2.06.19; M3 Femminile: 1. Antonella Cason (Treviso Triathlon) 2.32.16; 2. Daniela Pivetta (Bressanone Nuoto) 2.34.18; 3. Caterina Parisi (Friesian Team) 2.40.25. M4 Maschile: 1. Onorio Pompizii (Td Rimini) 2.11.52, 2. Giovanni Luchetta (Asd Cnm Triathlon) 2.12.59; 3. Stefano Diana (Tri Genova) 2.16.06; M4 Femminile: 1. Daria Meinardi (Asd Torino Triathlon) 2.45.45, 2. Paola Giusti (La Fenice Tri) 2.48.43; 3. Luisella Iabichella (Roadrunners) 2.51.21. M5 Maschile: 1. Michele Vanzi (Surfing Shop Triathlon) 2.18.58; 2. Gianmarco Tironi (Triathlon Cremona) 2.19.44; 3. Claudio Ramella Bagneri (Ironbiella) 2.22.47. M6 Maschile: 1. Giuseppe Galizia (Treti) 2.23.04, 2. Alfredo Cavaliere (Td Rimini) 2.37.40, 3. Piero Bof (A3) 2.42.20. M6 Femminile: 1. Gabriella Bois (Cuneo Tri) 3.21.55. M7 Maschile: 1. Francesco Fiori (Verona Triathlon) 2.37.34, 2. Egidi Cristofoletti (As Triathlon Ostia) 2.52.11, 3. Tancredi D’Andrea Ricchi (Acquazzurra Atr) 2.54.27. S1 Maschile: 1. Valerio Patanè (Cus Pro Patria) 1.58.12, 2. Lorenzo Tonsa (Cus Torino Triathlon) 1.58.47, 3. Luca Borsacchi (Canottieri Napoli) 1.58.54. S1 Femminile: 1. Annalisa Bertelle (Gp Triathlon) 2.24.20; 2. Serena Vecchione (Canottieri Napoli) 2. 31.33. S2 Maschile: 1. Enrico Pedron (Padova Triathlon) 1.58.59, 2. Andrea Matteazzi (Dds) 2.23.00, 3. Fabio Ruiti (Mpk Triathlon) 2.01.29. S2 Femminile: 1. Barbara Grisendi (Galileo Triathlon) 2.02.22, 2. Elena Casiraghi (Dds) 2.21.09, 3. Federica Gianpieretti (Udine Triathlon) 2.22.08. S3 Maschile: 1. Manuel Nulli (Cus Trento) 2.03.50, 2. Daniele Michelet (A3) 2.04.22, 3. Gabriele Bellinzoni (Europa Sc) 2.04.47. S3 Femminile: 1. Anna Nonino (Udine Triathlon) 2.32.06, 2. Elisa Bacchini (Pesaro Triathlon) 2.32.19; 3. Giulia Ramponi (Padovanuoto) 2.32.42. S4 Maschile: 1. Nicola Capra (Survival) 2.05.33, 2. Ilario Salvaterra (Canotriathlon) 2.06.38, 3. Antonino Greco (Td Rimini) 2.07.03. S4 Femminile: 1. Michela Menegon (Firenze Triathlon) 2.16.14; 2. Federica Bazzocchi (Pool Sport) 2.16.38; 3. Ginevra Francavilla (Freetime Triathlon) 2.30.50. 

 

Altri risultati sabato 14 luglio. 

Youth A Maschile: 1. Valerio Cattabriga (As Minerva) 0.21.54, 2. Matteo Gala (As Minerva)  0.22.03; 3. Simone Pont (As Virtus) 0.22.11.

Youth A Femminile: 1. Marica Romano (Sbr) 0.24.32; 2. Michela Pozzuoli (As Minerva) 0.24.40; 3. Elisa Arcangeli (Alta Pusteria) 0.24.49.

Youth B Maschile: 1. Marco Corrà (Fumane Triathlon) 0.33.04; 2.  Riccardo Salvino (As Minerva) 0.33.06; 3. Riccardo Natari (Piacenza Tri) 0.33.28.

Youth B Femminile: 1. Angelica Olmo (Pianeta Acqua) 0.36.58;  2. Federica Parodi (As Virtus) 0.37.10; 3. Luisa Iogna-Prat (Td Rimini) 0.37.21.

 

 

 

Graziella Fortuna,

domani: il racconto della sua 100km. di Asolo

 

In cantiere

un omaggio fotografico alla riunione di Vedelago!