Agosto 31st, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

A Rovigo debuttano i campionati regionali assoluti e promesse

 

Inizia la caccia ai titoli regionali. Sabato 1° settembre, al Campo Coni “Tullio Biscuola” di Rovigo, è in programma la giornata inaugurale dei campionati veneti individuali assoluti e promesse.

 

La rassegna, quest’anno, si svilupperà su tre giornate di gara: dopo Rovigo, appuntamenti a Marcon, martedì 11 settembre, e Montebelluna, mercoledì 12 settembre.

 

A Rovigo sono in palio i primi 17 titoli assoluti: otto maschili (100, 110 ostacoli, 400, 1500, 3000 siepi, 10 km di marcia, alto e lungo) e nove femminili (100, 100 ostacoli, 400, 1500, 3000 siepi, 5 km di marcia, alto, triplo e asta). Identico, ovviamente, il programma tecnico per la categoria promesse (20-22 anni).

 

La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale e dal Comitato provinciale della Fidal, inizierà alle 15.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovani stelle in passerella al Trofeo Zanon

 

Fervono i preparativi a Rossano Veneto in vista del 22° Trofeo Gino Zanon, in programma domenica 2 settembre. Sia al campo comunale che nella sede sociale di via Roma si lavora a pieno ritmo per gli ultimi dettagli organizzativi.

 

Domenica 2 settembre sono attesi al comunale oltre cinquecento atleti provenienti da più regioni d’Italia. Il meeting, riservato alle categorie cadetti e allievi, punta a confermare il fascino che negli anni ha di fatto richiamato atleti da tutta Italia, atleti che si danno appuntamento al comunale di Rossano Veneto come primo round del finale di stagione che spesso ha poi avuto seguito nei vari campionati regionali e nazionali.

 

Inizio gare alle 9.30, chiusura alle 18.30 con la partecipazione assicurata di diversi atleti di valore nazionale. Come sempre ricco il programma gare che prevede corse, salti e lanci sia per gli allievi che per i cadetti, questi ultimi con la possibilità di partecipare anche al pentathlon.

 

Iscrizioni esclusivamente on-line entro le 24.00 di giovedì 1 settembre e raggiungibili dal sito www.trofeozanon.it, dove si possono trovare informazioni utili per il pranzo della domenica, sistemazione alberghiera per chi fosse interessato e ovviamente il dispositivo gare (a cura dell’ufficio stampa dell’Ass. Atl. Nevi).

 

 

 

 

 

Dopo una sosta di cinque mesi, il 2 settembre a Bassano del Grappa va in scena la sesta tappa dell’originale circuito che premia non chi va più veloce ma chi fa più chilometri. Scuola di Maratona leader tra le società

Treviso, 25 agosto 2012 – L’appuntamento è per domenica 2 settembre. La 7^ Mezza del Brenta (www.mezzadelbrenta.it) non sarà soltanto uno dei più suggestivi traguardi di fine estate.

La corsa bassanese segnerà anche la ripresa di Trivenetorun, dopo una pausa durata cinque mesi. Ripartirà così uno dei più originali circuiti italiani: Trivenetorun non premia infatti chi va più forte, ma chi fa più chilometri.

Dopo le prime cinque prove (Maratonina Vittoria Alata, Paradiso Garda Run, Treviso Marathon, Belluno-Feltre e Crossroad Run), la classifica a squadre vede in testa la Scuola di Maratona Vittorio Veneto (3.487 km), che precede Valdobbiadene (2.113 km) e il Gs Mercuryus (2.069 km). Più indietro i veneziani della Biancazzurra Pettinelli (1.659 km), l’Atletica Vicentina (1.512 km) e i Marciatori Castellani (1.428 km).

Archiviata la Mezza del Brenta, Trivenetorun proseguirà con la 13^ Maratonina Città di Udine (23 settembre, 21,097 km), la 5^ Maratonina di San Martino (Paese, 11 novembre, 21,097 km) e infine la 3^ Prosecco Run, che il 2 dicembre, a Vidor, concluderà la rassegna con gli ultimi 25 chilometri.

La Mezza del Brenta, insieme alle gare che seguiranno, sarà un obiettivo importante per molti team in lizza nella classifica a squadre, ma anche per tantissimi atleti. Al termine delle nove tappe di Trivenetorun verrà infatti stilata anche una graduatoria individuale: verrà premiato chi avrà percorso almeno 140, 160 o 180 chilometri. Ma il riconoscimento più prestigioso andrà agli atleti che avranno partecipato a tutte e nove le gare, mettendo insieme, nell’arco della stagione, 216 chilometri.