DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
La fuoriclasse azzurra nel 2008 corse sul tracciato con partenza da Vidor: “Natura rigogliosa e grande pubblico, lo consiglio a tutti”. Il marito Scaini: “A Ponte della Priula una festa indimenticabile”. Sino al 31 ottobre quota d’iscrizione agevolata e libera scelta della partenza: Vidor, Vittorio Veneto o Ponte di Piave?
Ad Anna Incerti piace il verde. La fuoriclasse azzurra, campionessa europea di maratona 2010, ha un bel ricordo di uno dei tre percorsi che caratterizzerà la Treviso Marathon del prossimo anno.
Il 30 marzo 2008, nella prima edizione della maratona dalle tre partenze, la siciliana partì da Vidor per svolgere un test nella marcia d’avvicinamento all’Olimpiade di Pechino. “Quell’anno – ricorda la Incerti – non corsi maratone in primavera. Finalizzai la preparazione all’Olimpiade e la Treviso Marathon mi sembrò una buona occasione per mettermi alla prova: feci 25 chilometri, superando anche Ponte della Priula. Una grande festa”.
Il tracciato da Vidor a Treviso, dove furono concentrate le atlete di vertice, così come succederà il prossimo 3 marzo, fu una piacevole sorpresa. “La caratteristica principale – spiega Anna - è la natura rigogliosa che accompagna ogni passo. Si parte con una corona di montagne alle spalle, quindi è tutto un susseguirsi di paesi e scorci naturali che riempiono la vista e il cuore. Ricordo la grande partecipazione della gente lungo le strade. Poi, certo, non mancano i saliscendi, ma in definitiva è un tracciato veloce, dove non ci si annoia mai. Lo consiglio a tutti. Oltretutto Treviso è all’inizio di marzo: volendo, resta il tempo di correre un’altra maratona nella prima parte dell’anno”.
Il tracciato da Vidor a Treviso sarà, con qualche piccola variante, lo stesso su cui si correrà il prossimo 3 marzo. Dopo la partenza dal centro del paese, nei pressi del Centro polifunzionale, il cosiddetto percorso verde si svilupperà attraverso Mosnigo, Moriago della Battaglia, Fontigo, Sernaglia della Battaglia, Falzè di Piave e Colfosco.
In prossimità di Ponte della Priula, poco oltre il 23° chilometro di gara, avverrà la congiunzione con gli altri due percorsi, il bianco (partenza da Vittorio Veneto) e il rosso (start a Ponte di Piave).
Nel 2008 Anna Incerti corse al fianco del marito Stefano Scaini, oltre che della collega d’azzurro, Rosalba Console. “Al di là di ogni valutazione tecnica – racconta Scaini, che tre anni dopo scelse Treviso per il suo esordio in maratona – il percorso da Vidor ha un valore simbolico: si parte in mezzo alla campagna, poi, avvicinandosi alla città, compaiono le industrie. E’ un po’ il percorso che ha caratterizzato lo sviluppo del vostro Veneto, ma anche del mio Friuli. Del 2008 ricordo soprattutto il punto di congiunzione fra i tre percorsi, una festa incredibile. E poi la parata delle associazioni combattentistiche che ci accolse sul ponte: arrivo da una famiglia di alpini, ne fui molto colpito”.
Emozioni di corsa che promettono di rinnovarsi anche il prossimo 3 marzo. A fine mese, il 31 ottobre, scadono i termini per iscriversi alla Treviso Marathon, sfruttando la quota agevolata e scegliendo il percorso su cui correre (1.500 i pettorali a disposizione per ciascuna partenza).
Domenica 21 ottobre, in mattinata, uno stand della Treviso Marathon sarà a Cimetta di Codognè, in occasione della 35^ Corsa Podistica Campocervaro, uno degli appuntamenti più tradizionali dell’autunno trevigiano. Poi, il fine settimana successivo, passerella all’Expo della Venicemarathon.
Presentato il ricco cartellone di eventi e iniziative collaterali alla
27° Venicemarathon
del prossimo 28 ottobre
• Attesi 12.000 studenti nelle due Family Run di Mestre e Dolo con al via Stefano Baldini, Bebe Vio, testimonial dell’evento, Giusy Versace e Martina Caironi
• La grande area fieristica di Exposport, sempre più centro nevralgico della maratona: 12.000 mq totali tra area coperta e scoperta più di 100 aziende rappresentate
• Attesi più di 1.000 studenti delle scuole elementari che proveranno le numerose discipline proposte da Coni Open Sport
• Novità 2012: Convegno ‘L’Indotto economico dei grandi eventi sportivi - case history: Venicemarathon e Gran Premio di Formula 1 di Monza’.
La Venicemarathon si prepara a celebrare la 27esima edizione del prossimo 28 ottobre con un’anteprima, come sempre, ricca di eventi, convegni, incontri, dibattiti, concorsi ed iniziative speciali. Una settimana dello sport che inizierà domenica 20 ottobre con l’iniziativa Venezia in Salute e che vivrà il suo clou da giovedì 25 con l’apertura di Exposport – la fiera dello sport e del tempo libero, l’iniziativa Coni Open Sport ma soprattutto con le due Family Run dove sono attesi, tra Mestre e Dolo, circa 12.000 studenti. Campioni olimpici come Stefano Baldini, Bebe Vio, testimonial dell’evento, Giusy Versace e Martina Caironi arricchiranno ulteriormente queste iniziative di contorno.
Il ricco calendario è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa all’ hotel Hilton Garden Inn, nuovo quartier generale della Venicemarathon, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Venezia Andrea Ferrazzi, al Presidente del Coni Venezia Renzo De Antonia, al Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, al Presidente di Idea Venezia Stefano Fornasier e al Segretario Generale Lorenzo Cortesi.
“La Venicemarathon, grazie alle sue iniziative collaterali, è riuscita a creare nel territorio quella moltitudine di sinergie che l’hanno resa un contenitore di straordinaria capacità. Anche quest’anno, malgrado il momento di crisi che l’Italia sta attraversando, siamo riusciti a realizzare una fiera dello sport e del tempo libero con la presenza di molte aziende e di alta qualità. Inoltre quest’anno abbiamo voluto dare risalto alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio con ‘Osteria Veneta’ la nuovissima area food & beverage dedicata ai prodotti veneti, presente all’Expo” – queste le parole di Stefano Fornasier.
Anche l’Assessore allo Sport Andrea Ferrazzi ha ribadito il valore promozionale della Venicemarathon: “La Venicemarathon è una vetrina della nostra città e del nostro territorio unica a livello mondiale e rappresenta una ricchezza perché nel giorno della maratona Venezia si mobilita e non rimane solo uno splendido palcoscenico.”
“Sono contenta di essere testimonial della Family Run di Mestre - racconta Bebe Vio - perché l’associazione art4sport fondata dai miei genitori in aiuto dei bambini protesizzati è nata proprio in quest’occasione tre anni. Sabato 27 ottobre saremo in tanti, ho invitato anche due campionesse come Martina Caironi e Giusy Versace, e ci divertiremo a percorrere i 3,5 km di gara in sella a speciali tricicli. Speriamo di non fare danni!”
Exposport
Si inizia giovedì 25 ottobre alle ore 15.00 con l’apertura di Exposport al Parco San Giuliano di Mestre e la sua successiva inaugurazione, alle ore 16.00. Exposport sarà come sempre il cuore di tutte le attività della maratona e il punto di ritrovo dei maratoneti, dove oltre a ritirare il pettorale potranno conoscere le ultime novità sul mondo del running. La superficie fieristica occupata sarà di 12.000 mq totali tra area coperta e scoperta e saranno più di 100 le aziende rappresentate. Lo scorso anno i visitatori furono 40.000 e tra le molte attività che animeranno la tre giorni di fiera da non perdere la tavola rotonda proposta dalla Coldiretti dal titolo ‘L’Energia dei prodotti della Terra per correre la Maratona’, in programma di venerdì 26 ore 15 e il dibattito promosso e organizzato dall’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche e da “Città per Tutti” del Comune di Venezia: ‘Le buone pratiche per una città accessibile - Esperienze a confronto’ in programma sempre venerdì alle ore 17.
Family Run
La mattinata di sabato 27 ottobre (con ritrovo ore 9.00 e partenza ore 10.00) vedrà come protagonisti i giovani nelle Family Run, le due corse non competitive che si correranno in contemporanea a Mestre, nel Parco San Giuliano, e a Dolo in Riviera del Brenta. A Mestre la scatenata folla di studenti sarà trainata dal campione olimpico di maratona di Atene 2004 Stefano Baldini, da Bebe (Beatrice Vio) e alcuni degli amici dell’associazione fondata dai suoi genitori in aiuto di bambini protesizzati art4sport che per l’occasione ha invitato campionesse paralimpiche come Martina Caironi, oro ai Giochi di Londra sui 100 metri nella cat, T42 e Giusy Versace, primatista italiana dei 100 e 200 metri nella cat. T43. A Dolo, il 4° Memorial “Lorenzo Trovò” vedrà al via l’olimpionico del nuoto Simone Cercato e l’handbiker veneto Pietro Martire. Anche quest’anno, la famiglia Trovò donerà un personal computer alla scuola elementare più numerosa.
A tutti i partecipanti verrà regalata la maglietta ufficiale Alì Aliper, prodotta esclusivamente in Italia con materiali che rispettano e tutelano l’ambiente, e il pettorale Banco San Marco
Il Convegno
Sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 15.00 l’Hotel Hilton Garden Inn ospiterà il Convegno ‘L’indotto economico di grandi eventi sportivi - Case History: Venicemarathon e Gran Premio di Formula 1 di Monza’ promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia e dalla ASD Venicemarathon Club, in collaborazione con CISET - (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) e la Camera di Commercio di Monza Brianza. Il Convegno pone a confronto due grandissimi eventi come la Venicemarathon e il Gp di Formula 1 di Monza, sottolineando la capacità dei grandi eventi di sviluppare indotto economico ed opportunità di crescita per il territorio ospitante. Interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Giuseppe Fedalto, il Presidente della Camera di Commercio di Monza Carlo Edoardo Valli, la Direttrice del CISET Mara Manente, il Dirigente Turismo della Regione Veneto Paolo Rosso, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Roberto Crosta e il Segretario Generale della Camera di Commercio di Monza Renato Mattioni.
Coni Open Sport
All’esterno della fiera, da venerdì 26 prenderà il via la sesta edizione di Coni Open Sport, l’iniziativa di promozione sportiva rivolta ai giovani, organizzata come ogni anno dal Comitato Provinciale di Venezia. Saranno presenti le seguenti Federazione e Enti di Promozione: Fiso, Fitet, Fipsas, Fids, Fisi, Fib, Fita, Csi, Libertas, Fgi, Fis, Fipt, Uisp.
Venezia Accessibile e la Parent’s Fun
Nell’ambito dei progetti di abbattimento delle barriere architettoniche del Comune di Venezia e della Conferenza Stampa ‘Venezia Accessibile - quando le barriere si superano di corsa’ in programma venerdì 26 ottobre ore 15 all’Hotel Metropole di Venezia, prenderà il via anche la prima Parents’ Fun, una camminata di mamme con il passeggino che dalla Chiesa della Pietà arriverà ai Giardini. Obiettivo dell’iniziativa è quello di testimoniare che le rampe di legno che rivestono i ponti della città in occasione della maratona sono molto utili a mamme con passeggini, persone con difficoltà a camminare e persone con trolley e carelli e che queste rampe dovrebbero rimanere posate più a lungo. Questa camminata nasce da un’idea del gruppo Mamme con le Rampe in collaborazione con Venicemarathon e il Comune di Venezia. Il ritrovo è alle ore 16.00 alla Chiesa della Pietà.
La conferenza stampa ufficiale di presentazione della 27° Venicemarathon è in programma martedì 23 ottobre, ore 12.00, al Casinò di Venezia.