DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
DAL TRICOLORE ALLA TREVISO MARATHON: UN PROF VOLANTE DA DIECI IN PAGELLA
Virginio Trentin, fresco del titolo tricolore master, ha partecipato a tutte le edizioni della corsa trevigiana ed è già iscritto alla maratona del decennale: “Correrò sul percorso bianco, il più veloce d’Italia”. Intanto domenica festeggerà i 58 anni partecipando alla Venicemarathon
Treviso, 25 ottobre 2012 – Virginio Trentin ha fatto poker. Il quasi cinquantottenne insegnante trevigiano ha indossato la quarta maglia tricolore consecutiva, imponendosi nel campionato italiano master di maratona, andato in scena a Carpi.
Chiudendo in 2h44’43”, tempo eccellente per un atleta nato nel 1954, si è messo alle spalle tutti i coetanei della categoria MM55. Ma il maratoneta dell’Idealdoor Libertas San Biagio non si ferma qui: domenica compirà 58 anni e, per festeggiare, sarà al via della Venicemarathon, uno degli appuntamenti immancabili della sua stagione, al pari della Treviso Marathon.
“A Treviso – spiega Virginio - ho partecipato a tutte e nove le edizioni e sono già iscritto alla decima. Correrò sul percorso bianco, quello che partirà da Vittorio Veneto. Anche nel 2008 ho fatto così. Preferisco non cambiare: mi piace confrontare, di anno in anno, l’andamento delle prestazioni cronometriche”.
Insegnante di fisica in un istituto trevigiano, l’Itis Planck, Trentin è arrivato alla maratona quasi per caso. Semplicemente perché ha preferito la corsa ai medicinali che il medico gli aveva prescritto per tenere sotto controllo colesterolo e glicemia.
Nell’arco di una dozzina d’anni ha partecipato a più di 60 maratone e nel 2009 si è anche fregiato di un singolare record, di cui va giustamente orgoglioso: correndo la Treviso Marathon in 2h40’ e spiccioli ha siglato la miglior prestazione mondiale stagionale per un cinquantacinquenne.
“Maratone veloci ce ne sono diverse – continua Trentin – ma nessuna è come Treviso. Nel 2008 non andò tanto bene: poco prima della gara feci una vacanza in Alto Adige e, in hotel, esagerai con le saune. Un errore madornale: per la prima volta in vita mia fui colpito da crampi e chiusi appena sotto le 3 ore. Mi ripagò dalla delusione lo spettacolo di folla che incontrai lungo il percorso. Treviso è unica anche per questo”.
Nel fine settimana, sino a sabato, la Treviso Marathon è ospite di Exposport, la grande fiera dello sport e del tempo libero che, al Parco San Giuliano di Mestre, accompagnerà la 27^ Venicemarathon. Trentin ha già scelto: il 3 marzo 2013 correrà la Treviso Marathon del decennale sul percorso bianco. Per chi è ancora indeciso, la prima significativa scadenza è vicina: il 31 ottobre, data coincidente con il termine della tariffa agevolata. L’Expo della Venicemarathon è una buona occasione per rompere gli indugi e scegliere il percorso tra i tre (Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave) che caratterizzeranno la maratona più originale del prossimo anno. Verde, bianco o rosso?
>Nella foto allegata: Virginio Trentin in azione alla Treviso Marathon
Giovanni Schiavo ci informa:
…una domenica con la Maratona di Venezia, sperando che non piova, per essere in molti a salutare tutti gli amici podisti, ma se uno vuole può scegliere anche di correre su altre distanze:
Domenica 28
- Venezia - Venicemarathon - www.venicemarathon.it
- Loria(Tv) – Marcia con gli Alpini – km 6/11/16 – partenza libera dalle 8,30
- S.Andrea di San Biagio di Callalta(Tv) - Caminada_CPT – km 5/11 e maratonina km 21,097
- Segusino(Tv) – Sulla Grave del Piave e Borghi di Segusino – km2/10 – ritrovo ore 8,00
- Combai(Tv) - Marronando - km 6/12 tra i vigneti di Combai_misto collinare - ritrovo ore 7,30
- Sandrigo(Vi) – Marcia de Sandrigo – km 6/11/22 pianeggiante – ritrovo ore 7,30
- Padova – StraPadovaViva e Camineno par lori – km 2/6/12/18 – ritrovo in Prato della Valle ore 8,00
- Giacciano(Ro) - Caminada Par El Sguazo_Fiasp - Km 7/12/19 pianeggianti - partenza
dalle 8,30
- Ponte delle Alpi_Loc.Polpet(Bl) – Supersantandrea – Ritrovo ore 8,00 in piazza Boito
- Busche(Bl) – Circuito delle Castagne – manifestazione non competitiva ad eliminazione
- Pontelagoscuro(Fe) - Maratonina Competitiva km 21,097 - Ritrovo ore 8,00
…e su www.amatorichirignago.com in hope page trovate sulla sinistra il logo per il calendario che qualcuno vorrebbe che non fosse pubblicato… visitatelo e ricordatevi che giovedi 1° novembre si corre la 5^ edizione della Corri Per Monica www.corripermonicablogspot.com
ANCORA SULLA CORSA DI CIMETTA!!!
di Giovanni Schiavo
Silvia Pasqualini
Elisabetta Colbertaldo
Rosanna Saran
“E’ la prima volta che corro questa manifestazione giunta ormai alla 35^ edizione e a dir la verità mi mancava e l’averla corsa oggi mi ha fatto enorme piacere. Il paese accoglie i podisti in modo impeccabile…i parcheggi sono ben segnalati e la zona per le iscrizioni ed il ristoro finale è posizionato all’interno di un ampio parcheggio dove alla fine tutto sarà più agevole. Qui incontri alcuni atleti della mia società e moltissimi amici con i quali oggi dovrò fare i conti in gara. La competizione, vista la presenza di premi in denaro, è alta…addirittura tre keniani che comunque troveranno pane per i loro denti con gli atleti che corrono spesso sulle nostre strade …e se questa è la situazione in campo maschile non da meno è quella femminile. Tra le donne Giovanna Pizzato , Giovanna Ricotta, Silvia Pasqualini, Sonia Marongiu …e sarà proprio questa categoria che farà scaturire delle polemiche nel finale per un’interpretazione del Regolamento …forse da rivedere?! Cosa è successo? Bene, in partenza è Giovanna Pizzato che prende metri di vantaggio sulla Ricotta che comunque oggi è in grande forma . La Pizzato parte forte e si aggiudica anche il traguardo volante. Dicevamo “polemiche”…in effetti alla fine della corsa è appunto la Pizzato che taglia per prima il traguardo con 41’54” seguita in scia dalla Ricotta(42’01”), ma accade che la prima non trova il cartellino gara ed allora “da regolamento” viene squalificata. Un regolamento che non ha senso se si considera che nessuno controlla che sul percorso qualcuno parta dopo …e che comunque dovrebbe metter a disposizione strumenti ( leggasi cartellini, numeri o altro) che permettano una più facile gestione. Ottima terza Silvia Pasqualini seguita da Marongiu e Beatrice Stocco . Alla fine comunque l’intelligenza ha prevalso sul regolamento…sul palco tutte e due le Giovanne con pari premio…
In campo maschile scatta subito in testa Diego Avon che si aggiudica il traguardo volante ma i keniani seguono con attenzione l’evolversi della gara e di li a poco è Henry Kibet che allunga sul compagno di squadra Julius Mutai . Alle loro spalle l’amico Abdoullah Bamoussa prende 30” dal secondo e a seguire Mitia Kosovelj e Paolo Zanatta.
Il percorso, dicevo all’inizio, è stato corso da me per la prima volta…un percorso veloce con un rettilineo finale “infinito” e dove oggi mi sono particolarmente divertito ( anche se la foto che mi ritrae all’arrivo non sembra confortare quanto affermato).
La giornata poi ha visto correre i Sindaci, gli handbikers, i cicloni e molti camminatori…il sole poi ci ha fatto vivere una bella mattinata di sport e gli organizzatori: perfetti.”