DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
A MOLINELLA (BOLOGNA) SI E’ CORSA “LA VALLAZZA”
Vince alla grande Diego Avon
Bella notizia arriva da Molinella, nel bolognese, exploit di Diego Avon che ha vinto alla grande la 34^ Camminata “La Vallazza”, di ieri 4 novembre, coprendo i 14,1 chilometri in 45’28”. Eccolo, nella foto, sul podio per la premiazione:
BILANCIO STAGIONE 2012 – LA VELOCITA’
100m. Marco Martini e Mirko Turri su tutti
La stagione atletica del 2012 su pista si è esaurita ed è tempo di bilanci con i dati finali provvisori raccolti e confermati dalle tabelle della Fidal Nazionale.
Primo capitolo: la velocità; primo prospetto: i 100m. maschili.
Il 10”82 di Mirko Turri e di Marco Martini ai vertici della velocità trevigiana, sembra proprio il passaggio simbolico del testimone del passato (glorioso) al futuro (sempre incerto). Di grande tempra tutti e due i protagonisti: Mirko (veronese di nascita ma sportivamente trevigiano da sempre, dal 2001 con i colori di Becher/Jager/Silca Ultralite di Vittorio Veneto) stabilisce il miglior tempo di sempre fra i trentenni e Marco, dopo aver insistito tanto (senza fortuna) nel 2011 a scendere sotto gli 11 secondi elettrici, di colpo ha piazzato uno splendido 10”82, suffragato da tanti risultati vicinissimi al primato e, tra gli altri un “ventoso” di poco superiore al consentito, targato 10”67: un incentivo sicuramente a fare meglio: forza Marco.
Il contorno (e le prospettive) non sono molto incoraggianti: la velocità langue (a partire dalle categorie più giovani): sulla soglia degli 11 secondi elettrici ci sono Alessandro Bonafede (bentornato!), il “residente (San Zenone degli Ezzelini)” junior Patrick Pandolce (lunghista, divenuto quest’anno il vero “mattatore” della velocità, vedi le prestazioni eccellenti su 150/200/300/400m.) e l’altro junior Raffaello Trentin; il primo allievo, Luca Favero, è a 11”48 (in concomitanza con lo “studente” Nicolas Pellegrinet autore di un 11”2 manuale arrotondato. In lontananza, quasi a fine stagione è emerso il giovane talento Paolo Giovannini, cadetto da 9”3 sugli 80m. e da 11”37 manuale sui 100m. agli studenteschi trevigiani.
Eccovi il quadro-sintesi maschile:
……………………………………………………………………………….
Primo capitolo: la velocità; secondo prospetto: i 100m. femminili.
100m. -Supremazia di Marinella Maggiolo-
Anche la velocità femminile non se la passa bene, però spera e aspetta fiduciosa il ricambio generazionale. A parte Marinella Maggiolo, indomita paladina della velocità pura (unica in campo) che quest’anno ha dato ampia testimonianza di una rinnovata vitalità un po’ persasi nelle ultime stagioni.
Sui 100m. ha rispolverato un prezioso 12”19 che la vede prima trevigiana senza rivali. Martina Lorenzetto (lunghista), Eleonora Morao (ostacolista), e Ilaria Cavallin (lunghista), seguono come prestate alla velocità anche se Ilaria quest’anno ha meglio definito il suo ruolo di velocista con ottimi risultati.
In prospettiva (nebulosa) buone chances per le cadette Rebecca Borga, Elena Marini (valenti ostacoliste) e Caterina Maleville (salti), per l’allieva Irene Vian (400m. e 400hs) e per la ragazzina Marie Roxane Akissi Kouame con 8”0 sui 60m. Bah, chi vivrà vedrà…
Eccovi il quadro-sintesi: