DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
BILANCIO STAGIONE 2012 – LA MARCIA
Leonardo con molte difficoltà…
Crescono Sara Pellizzer e Silvia Zorzetto
Ora salviamo il soldato Ryan, Leonardo Dei Tos, reduce da un brutto anno infarcito da fastidiosi infortuni che ne hanno impedito di progredire nel suo interessantissimo dialogo con la marcia di eccellenza a livello nazionale; fatto questo preambolo, che altro resta nella Marca amorosa et gioiosa? Due o tre nomi spalmati su una intera provincia di 888 mila anime! Nella marcia veniamo da lontano (con alti e bassi, vero) ed ora siamo in mezzo a una palude. Vittorio Veneto e non solo , dopo gli ultimi Mauro Spinadin, il compianto Alessandro Turbian e l’incidentato Leonardo, continua nelle categorie giovanili a fornirci atleti che però stentano e spesso non arrivano alla categoria juniores (vedi Tobia Lahbi, Nicola Borsoi Nicola Tomasi e Andrea Tomè…).
Da Treviso è arrivato Pietro Vettorazzo,che può aprire un nuovo interessante capitolo, in fondo è ancora soltanto un allievo; oppure si può guardare ancora allo stesso Tomè, a Cesare Sartori e forse a Federico Faccin (e qui mi viene in mente Loris!).
Un po’ meglio se guardo nel panorama femminile con una splendida Sara Pellizzer, con la ripresa di Marta Pantaleoni e con la sorpresa di Silvia Zorzetto ( qui mi sovviene Ylenia Moz, vero?).
In prospettiva mi gratifica la presenza di Chiara Tomasi andata più veloce dei colleghi ragazzini (lei, con 10’49”7 è terza di sempre nella graduatoria delle ragazze trevigiane: davvero un bello exploit!!!).
Eccovi il quadro-sintesi della marcia maschile e femminile:
Correre in compagnia tra i sentieri nel ricordo di Stefano Michelutto
Luogo: Valmareno (Tv)
Data: domenica 23 dicembre
Orari: ritrovo ore 8:45
partenza ore 9
Distanza: 18 km circa
Dopo corsa: per le persone interessate ci sarà l’ opportunità di organizzare un “after run”. Tutti i dettagli vi verranno prontamente inviati
PROGRAMMA:
Nel giorno di domenica 23 dicembre ho pensato di organizzare un trail autogestito tra le montagne di Valmareno (Tv) zona dove viveva Stefano Michelutto podista morto il 19 giugno mentre si allenava. Aveva appena vinto la difficile lotta contro un cancro ma la sorte é stata molto più dura di quel che sembrava. Il clima di amicizia e di condivisione sarà la parte principale di questa iniziativa aperta a tutte le persone che avranno voglia di partecipare sia nel percorso del T.A. che per fare una semplice passeggiata sotto al castello di Cison. Anche chi non conosceva Stefano avrà l’ opportunità di correre tra i sentieri delle montagne tra Valemareno e Praderadego in compagnia e in un contesto di grande solidarietà e sensibilità. Non si tratta di una gara ma di un trail auto gestito nel quale nessuno verrà lasciato solo. Si dice che il popolo del podismo sia di grande sensibilità….facciamolo vedere con una manifestazione assolutamente priva di lucro (non si pagano iscrizioni). In ogni caso grazie dell’ attenzione. Attendo risposta.
Alberto Bressan Pasteo