Novembre 23rd, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

MARATONINA DI PALMANOVA

Tra i primi Bernardi ed Avon!!!

 palmanova-12-podio.jpg

Davvero veloce la maratonina di Palmanova di domenica 18 novembre e belle performances del solido poderoso Fabio Bernardi (classe 1973), terzo con il tempo di 1h 07. 44. (primo nella sua categoria master MA), sull’aerodinamico  Diego Avon, sempre elegante ma possente e veloce, quarto in 1h 09. 32. (è un “piacere” vederlo correre!).

Buone misure anche per Flavio Olto (15°) in 1h 12. 35. e per Mauro Amadio (17°) in 1h 12. 55. Più indietro Giovanni Bressan (1h 14. 12.), poi Christian Munerotto, Andrea Frezza, Guido Dalla Torre,Daris Citron, Virginio Trentin (M55 in 1h 18. 29.) e Stefano Casagrande, tutti sotto l’ora e venti minuti.

Tra le donne prima trevigiana al traguardo Rosanna Saran, nona in 1h 27. 28. su Sara Tomè e Lara Ghedin.

Ecco un commento a caldo di Giovanni Bressan:

  bressan-g-ritaglio.jpg

“…km 21,097 chiusi con un tempo di 1h14′12″, personale, 31° ass. e quinto di cat. dovrei essere contento e soddisfatto ma oggi volevo fare di meglio; vengo da un periodo di forma, forse sono partito troppo forte con la presunzione di strafare, ma le gambe non mi hanno accompagnato nell’ intento dell’ impresa. Noi runners lo sappiamo che non sempre va come si vorrebbe, non tutte le giornate sono buone, ma lo accettiamo lo stesso con filosofia; sarà rinviato ad una prossima…Giovanni Bressan

 

Silca: resoconto stagionale dell’attività agonistica 2012

 

  zocca-zanetti.jpg

17 eventi organizzati e 5.500 atleti iscritti (+48,66 % rispetto al 2010)
Il patrimonio di sponsor e volontari per il successo delle società sportive Silca
Ieri sera nella sede di Silca Spa il resoconto stagionale dell’attività agonistica 2012

Il grande cuore del territorio fa squadra con Silca per permettere la pratica sportiva a giovani e meno giovani, l’organizzazione di eventi durante tutto l’arco dell’anno e i risultati agonistici importanti che hanno contraddistinto la stagione ormai alla conclusione.

Ieri , mercoledì 21 novembre 2012, nella sede vittoriese di Silca Spa si è tenuta la presentazione del resoconto della stagione agonistica 2012 di Silca Ultralite Vittorio Veneto e Atletica Silca Conegliano. Le due società contano 412 tesserati (154 Atletica Silca Conegliano, 111 Silca Ultralite Vittorio Veneto, 95 Silca Ultralite Triathlon e 52 nuovi iscritti a novembre con i CAS, Centri di Avviamento allo Sport). A presentare numeri e risultati i presidenti di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti, e di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin.

Un incontro con un gran numero di aziende del territorio (una cinquantina) che insieme al main sponsor Silca Spa sostengono (per il 60,5 % delle entrate) l’attività sportiva ultratrentennale di due realtà riconosciute a livello nazionale, e non solo, per capacità organizzative e agonistiche. Nel 2012 le due società hanno organizzato 17 eventi (per un impegno pari al 38,6 % delle uscite di bilancio), raccogliendo 5.500 iscritti (registrando un + 48,66 % rispetto alle iscrizioni del 2010). Tra le manifestazioni con più successo il Prealpi Triathlon Fest (1.280 iscritti), il Cross Città della Vittoria (1.080) e l’International Nordic Walking Trail (510). L’ultimo evento 2012 di casa Silca è la terza Prosecco Run in programma domenica 2 dicembre e per la quale si attendono oltre 500 partecipanti.

Eventi, ma anche risultati sul campo. Atletica Silca Conegliano ha ottenuto un secondo posto regionale nel Cross junior e un sesto posto nella finale societaria A1 con le ragazze. Le punte sono state Eleonora Morao, prima nei 400 ostacoli nel Campionato Italiano categoria Promesse ed Elisabetta Colbertaldo terza ai Campionati Italiani Promesse e detentrice del record regionale All Time Juniores nei 3000 siepi. Silca Ultralite Vittorio Veneto, con il triathlon ha ottenuto un terzo posto nella Coppa Veneto Kids categoria Giovani, e con Manuel Corte la vittoria nella Coppa Veneto Kids categoria Youth B. Per quanto riguarda l’atletica maschile da segnalare il terzo posto nella fase regionale del Campionato di Società di Cross lungo, il 12esimo posto nella finale A Argento dei Campionati Societari. Con Mauro Fraresso Silca Ultralite Vittorio Veneto ha ottenuto la vittoria ai Campionati Italiani giovanili invernali di lancio del giavellotto e con Francesco Arduini l’oro ai Campionati Mondiali indoor Master di salto in alto. Per quanto riguardo, invece, il gruppo giovani di Conegliano segnaliamo gli ottimi risultati degli atleti Brugnera Giulio e Talamini Fabrizio, rispettivamente 5° e 10° ai campionati italiani cadetti.

Accanto agli sponsor, risorsa fondamentale per l’attività di Silca Ultralite Vittorio Veneto e Atletica Silca Conegliano, c’è il grande movimento dei volontari, presenti sui campi di gara per ben 8.000 ore.

“Non è il profitto che guida questo tipo di attività – commenta Stefano Aurelio Zocca, amministratore delegato di Silca Spa – c’è di più, c’è la passione per lo sport, per fare qualcosa per il territorio, per chi ci vive, per i suoi giovani. Noi come Silca spa siamo felici di essere parte di tutta questa organizzazione con la medesima passione e volontà di contribuire a qualcosa di importante per questa comunità”.

Sinergia, collaborazione e voglia di “vincere” sono quindi i punti cardine del successo di Silca nel mondo dello sport e le premesse per un grande 2013.

 

 

 

Prosegue il tour di Treviso, Padova e Venezia per promuovere i grandi eventi legati al mondo della corsa e il territorio veneto

LE TRE MARATONE

CORRONO A FIRENZE

Fine settimana in passerella all’Expo dello stadio “Luigi Ridolfi”

Venezia, 21 novembre 2012 – Dopo Venezia, Firenze. Il lungo tour promozionale che, dall’inizio dell’anno, sta portando le maratone di Treviso, Padova e Venezia a toccare i centri espositivi dei più importanti eventi podistici, nel fine settimana, farà tappa in riva all’Arno.

L’Expo della 29^ edizione della Firenze Marathon si svolgerà nella tradizionale cornice dello stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, con apertura alle 9.30 di venerdì 23 novembre e chiusura alle 20 di sabato 24 novembre, giornata di vigilia di una delle più grandi maratone italiane (quasi 10.000 gli atleti annunciati al via).

Sarà una vetrina di grande prestigio che, grazie al sostegno della Regione Veneto, costituirà anche l’occasione per promuovere gli eventi del prossimo anno: la Treviso Marathon, che il 3 marzo, in occasione del decennale, si svilupperà – unica al mondo - su tre percorsi; la Maratona S. Antonio, che il 21 aprile tornerà a proporre 42 km di emozioni lungo la storia del Santo più amato e conosciuto al mondo (oltre all’ormai tradizionale mezza maratona, con partenza da Camposampiero); e la Venicemarathon, che, da poco archiviata l’edizione 2012, ha iniziato il conto alla rovescia in vista dell’appuntamento del 27 ottobre 2013, raggiungendo già i mille iscritti (numero chiuso confermato a 8.000 iscritti).

Con circa trentamila visitatori nell’arco delle due giornate, l’expo della Firenze Marathon rappresenta un fondamentale punto d’incontro per podisti, pubblico e aziende. Treviso Marathon, Maratona S.Antonio e Venicemarathon ne approfitteranno per promuovere anche gli itinerari storici, artistici e gastronomici di un territorio che, sempre più, corre al fianco delle sue grandi maratone. Sarà una delle ultime passerelle dell’anno. Il 2013, a Treviso, Padova e Venezia, è già iniziato.

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa

Mauro Ferraro

Tel. 338 21 03 931