Novembre 28th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

BILANCIO STAGIONE 2012: i lanci, il peso.

“Siamo rimasti in tre…”

Barbazza, Delcev e Gallinaro!

 

Conta e riconta, ma soprattutto conta bene, sono rimasti in tre…

Loris Barbazza con l’Atletica Marcon, il “montebellunese” Boris Delcev, addirittura da Monza e Fabio Gallinaro, in partenza per un anno come volontario. Lo sostituirà Diego Benedetti (benemerito) anche se io lo vedo meglio come discobolo.

Antonio Fent lancia giustamente e bene il giavellotto e Livio Vito Tognon attaccherà le scarpette al chiodo (???).

Tutto qui, c’è poco da ragionarci sopra.

 

 

“Siamo rimaste in due…”

La rugbysta Severin e la Trevisan

 

La musica non cambia tra le donne, anzi peggiora ancora, qui sono rimaste in due! La campionessa di rugby (e di simpatia) Flavia Severin con un abbondante 14,41 e la nostra eptathleta Elisa Trevisan (13,96), poi un bel tuffo dove il mare è più blu…

 

Eccovi il quadro-sintesi del peso assoluto maschile e femminile:

 bilancio-stagione-trevigiana-2012-peso-assoluti.jpg

 

 

 

 

UNA BOCCATA D’OSSIGENO TRA GLI ALLIEVI E CADETTI

Grandi Giorgino Gjeli con 16,21

Luciano Boidi e Mattia Vendrame!

In arrivo Beatrice e Teresa Gatto

 

Beh, subito un caloroso saluto ai nuovi giovani che hanno felicemente occupato la pedana del peso rumorosamente e con grande successo!.

Un nome a caso? Quel simpatico fracassone di Giorgino Gjeli: “Franco, ti prometto i sedici metri…( ma non arrivano  - Pazienta…- Non arrivano mai! – Vai, a muso duro…-) E splatt, 16,21 con esplosione di gioia e… promessa mantenuta. Stimolato anche dal caro amico Luciano Boidi (un vero “pezzo di pane”) che lo ha avvicinato “pericolosamente” (15,42, al primo anno da allievo, urca!!!). Tutto sommato una grande festa! Ora per Giò arrivano i sei chili da junior dove Diego Benedetti ha fatto la sua buona figura gettando il suo fino a 15 metri netti.

Intanto dall’Atletica Brugnera il cadetto vittoriese Mattia Vendrame  classe 1997, scaglia il suo peso da 4 kg. a 15,05 e tra i ragazzi Thomas Zaniol è capofila con il peso da 2 kg. con 14,00.

Tra le fila femminili, accantonata per infortunio (e relativo intervento chirurgico) la sfortunata allieva Silvia Marcon, si sono fatte avanti prepotentemente l’allieva Beatrice Gatto, in forza alla Vis Abano  (13,58 primato trevigiano tolto a Flavia Severin, 13,18 realizzato a Legnaro otto lunghi anni fa e titolo di campionessa veneta!), sulla mottense Laura Ortolan (12,79 e campionessa friulana) e la ragazza Teresa Gatto (12,34 primato trevigiano, tolto a Flavia Severin, 12,16 realizzato a Montebelluna dodici lunghissimi anni fa, e campionessa provinciale!).

 

Eccovi il quadro-sintesi del peso giovanile maschile:

  bilancio-stagione-trevigiana-2012-peso-m-giovanili.jpg

 

 

 

 

 

Eccovi il quadro-sintesi del peso giovanile femminile:

  bilancio-stagione-trevigiana-2012-peso-f-giovanile.jpg

 

 

 

EUROPEI DI CROSS

Titon e la Viola convocati!!!

Il Direttore Tecnico delle squadre nazionali Francesco Uguagliati ha ufficializzato l’elenco degli atleti convocati per i XIX Campionati Europei di cross, in programma a Budapest (Ungheria) il prossimo 9 dicembre. 33 gli azzurri in partenza per la rassegna continentale di corsa campestre, dei quali 17 uomini (6 seniores, 5 promesse e 6 juniores) e 16 donne (6 seniores, 5 promesse e 5 juniores). A livello assoluto, spicca la presenza dell’argento europeo dei 10.000 metri Daniele Meucci (Esercito), affiancato da Andrea Lalli (Fiamme Gialle), nel cross campione europeo junior nel 2006 e under 23 nel 2008, da Stefano La Rosa (Carabinieri) e dal veterano azzurro della specialità Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), proiettato verso la sedicesima partecipazione alla manifestazione. A guidare la formazione femminile, invece, ci saranno Nadia Ejjafini (Esercito), quarta nell’edizione 2011, e Silvia Weissteiner (Forestale).

XIX Campionati Europei di corsa campestre
Budapest, 9 dicembre 2012
La squadra italiana/Italian Team

UOMINI/Men (17)

Seniores
Andrea Lalli (Fiamme Gialle)
Daniele Meucci (Esercito)
Stefano La Rosa (Carabinieri)
Gabriele De Nard (Fiamme Gialle)
Patrick Nasti (Fiamme Gialle/Marathon UOEI Trieste)
Alex Baldaccini (GS Orobie)

Promesse/Under 23
Manuel Cominotto (Esercito/Atl. Firenze Marathon)
Giuseppe Gerratana (Aeronautica/Lib. Running Modica)
Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro/Edera Atl. Forlì)
Andrea Pranno (Atl. Civitas Olbia)
Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle/Atl. Lecco Colombo Costruzioni)

Juniores
Lorenzo Dini (Atletica Livorno)
Samuele Dini (Atletica Livorno)
Italo Quazzola (Atletica Piemonte)
Nekagenet Crippa (GS Valsugana Trentino)
Yemaneberhan Crippa (GS Valsugana Trentino)
Dylan Titon (Assindustria Sport Padova)

DONNE/Women (16)

Seniores
Silvia Weissteiner (Forestale)
Nadia Ejjafini (Esercito/Runner Team 99)
Fatna Maraoui (Esercito)
Angela Rinicella (Esercito)
Claudia Pinna (CUS Cagliari)
Silvia La Barbera (Forestale)

Promesse/Under 23
Valeria Roffino (Fiamme Azzurre)
Giulia A. Viola (Fiamme Gialle/Atletica Mogliano)
Federica Bevilacqua (Fiamme Gialle/CUS Trieste)
Alessia Pistilli (Audacia Record Atletica)
Laura Bottini (Ilpra Atl. Vigevano Parco Acquatico)

Juniores
Virginia Maria Abate (Bracco Atletica)
Martina Merlo (CUS Torino)
Anna Stefani (ASV Sterzing Volksbank)
Federica Del Buono (Atl. Vicentina)
Christine Santi (Mollificio Modenese Cittadella)

File allegati:
- Le pagine EA sulla manifestazione
- CAMPIONATI EUROPEI DI CROSS

CINQUE VENETI AGLI EUROPEI DI CROSS

Per la rassegna continentale di Budapest (9 dicembre) convocati Gabriele De Nard, Manuel Cominotto, Dylan Titon, Giulia Alessandra Viola e Federica Del Buono. In gara anche il poliziotto Andrea Sanguinetti

Padova, 27 novembre 2012 – Cinque veneti agli Europei di cross. Dopo le due gare di selezione (Volpiano, l’11 novembre, e Levico Terme, domenica scorsa), il Direttore Tecnico delle squadre nazionali, Francesco Uguagliati, ha convocato 33 atleti per la 19^ edizione della rassegna continentale sui prati, in programma il 9 dicembre a Budapest. Tra essi, anche due bellunesi, Gabriele De Nard e l’under 23 Manuel Cominotto, due trevigiani, lo junior Dylan Titon e l’under 23 Giulia Alessandra Viola, e una vicentina, la junior Federica Del Buono. Convocato pure l’under 23 Andrea Sanguinetti, atleta forlivese da alcuni mesi tesserato per le Fiamme Oro Padova. Questo l’elenco dei convocati veneti o tesserati per società della regione. UOMINI. Seniores: Gabriele De Nard (FF.G.G.). Under 23: Manuel Cominotto (Esercito/Atl. Firenze Marathon), Andrea Sanguinetti (FF.OO./Edera Atl. Forlì). Juniores: Dylan Titon (Assindustria Sport Padova). DONNE. Under 23: Giulia Alessandra Viola (FF.GG./Atl. Mogliano). Juniores: Federica Del Buono (Atl. Vicentina).  

 

 

 

 

 

Nuova Atletica San Giacomo: chiusura agonistica con ottimi risultati

Si è da poco conclusa l’attività agonistica 2012, tempo di bilancio per Società ed atleti

Andrea Costantini

Nelle gare per il titolo di campione regionale, disputate rispettivamente a Marostica per i Cadetti e a Bassano del Grappa per Allievi e Juniores, gli atleti hanno dato il meglio per poter  ritornare dai campi di gara con buoni risultati ed esperienze; le soddisfazioni di conseguenza non sono mancate.

Il settore lanci è quello che ha confermato i progressi fatti dagli atleti con ben tre medaglie d’argento con Chiara Francescato (P.B. 37,75m giavellotto 500g, primato trevigiano), Lucia Dal Ben (45,60m martello 3kg, primato trevigiano), Michele Brun (39,16m giavellotto 600g), nonché i personali di Eleonora ed Alessandra De Lucca rispettivamente con il martello e il giavellotto di categoria.

Il risultato migliore nel settore mezzofondo l’ha portato a casa l’allievo Simone Bernasconi (a destra in foto, in un momento di massimo impegno) che nella coppia di gare 1500/3000 m piani ha terminato con il tempo di 4′27”44 e 9′40”08.

Successivamente si sono svolti i Campionati Italiani rispettivamente a Firenze per gli Allievi  e Jesolo per i Cadetti dove la giavellottista Chiara si è piazzata 10° in una gara ottimamente interpretata, dove anche poche decine di centimetri significavano diverse posizioni.

L’ultima prova, non per ordine di importanza, si è svolta il 13-14 ottobre a Treviso per l’assegnazione dei titoli provinciali giovanili; per molti giovanissimi (9-10 anni) è stata la prima occasione di confrontarsi su pista con i coetanei di altre società nelle più diverse specialità e tutti si sono distinti per l’entusiasmo e l’impegno.

Un notevole progresso è stato dimostrato da Irene Arrighi (categoria Ragazze, al centro nella foto) che nei 2000m marcia dove, con oltre 1′ di primato  personale, ha bloccato il cronometro a 13′15”2.

Nonostante la stagione sia appena conclusa, la preparazione è già ripartita in vista del nuovo anno agonistico che la Società e gli atleti sperano essere ancor più proficuo di quello appena terminato, a partire dai primi impegni invernali con le campestri e i lanci invernali.

La Nuova Atletica San Giacomo prosegue la preparazione nella palestra davanti al Liceo Classico di Vittorio Veneto per tutto l’inverno, il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 18:00 alle 20:00.

Per info : Mario Marcon: 3356683069 e Stefano Arrighi: 3406071514