Dicembre 4th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

Vidor (TV),  2 dicembre 2012

COMUNICATO STAMPA TERZA EDIZIONE PROSECCO RUN

 

441 gli atleti in gara nella 25 km,

200 per la non competitiva e 100 per il nordic walking

La Prosecco Run parla keniano: doppietta di Bii e Biwott su Bamoussa

L’atleta di casa, Laura Giordano fa il tris: tre vittorie in tre edizioni

 arrivo-giordano.jpg

Nella terra del Prosecco si parla keniano. Almeno nella terza Prosecco Run, dove oggi hanno dominato Peter Bii e Nicodemus Biwott. Sono i due africani, rispettivamente di 39 e 31 anni, che risiedono per molti mesi all’anno a Siena, a indirizzare l’andamento della gara maschile, pochi chilometri dopo il via dall’azienda agricola La Tordera. Said Boudalia e Abdoullah Bamoussa riescono a stare incollati ai due, ma i keniani aumentano il ritmo, in particolare in salita, e li staccano. La resistenza è vana, il quartetto si dimezza. Bii e Biwott proseguono per qualche altro chilometro insieme, ma al 17esimo il più vecchio dei due scatta e si porta in testa. Pochi secondi di vantaggio, ma bastano. Al traguardo, nel parcheggio del centro polifunzionale di Vidor, l’atleta di Athletic Terni chiude i suoi 25 chilometri in un’ora 22 minuti e 34 secondi, staccando il portacolori dell’Asd Farnese Vini di 13 secondi (per lui il tempo di un’ora 22 minuti e 47 secondi). A completare il podio della terza edizione, distaccato di 51 secondi, Bamoussa: il portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli, tra l’altro vincitore della prima edizione, quella del 2010, copre la distanza in un’ora 23 minuti e 25 secondi. 

Se la vittoria maschile è arrivata da lontano, la gara femminile ha offerto invece il trionfo, per il terzo anno consecutivo, dell’atleta di casa. Laura Giordano, tesserata per l’Atletica Silca Conegliano, va subito in testa con Giovanna Epis. All’ottavo chilometro le due procedono ancora insieme, ma alla Tenuta Torre Zecchei è la trentacinquenne a transitare sola, in testa. Da lì in poi per lei è un’apoteosi che si conclude, a braccia alzate, sotto il gonfiabile del traguardo, dopo un’ora 38 minuti e 48 secondi. L’atleta del gruppo sportivo Forestale arriva con un ritardo di quasi 5 minuti (il suo tempo è di un’ora 43 minuti e 43 secondi). Terzo posto per Stefania Satini (Atletica Dolomiti), in un’ora 48 minuti e un secondo. 

Un percorso spettacolare che ha portato gli atleti lungo le colline, tra i vigneti e dentro sedici cantine del Prosecco Docg (oltre a La Tordera, De Faveri Spumanti, cantina fratelli Rizzetto, vivaio Sentier, cantina Roberto Piazza, Ce.Vi.V., azienda agricola Frozza, Mass Bianchet, cantina Gatto Boret, Zanetton, azienda agricola Campion, tenuta Torre Zecchei, azienda agricola Val Varse, Val d’oca, cantina Massimo Zambon, azienda agricola Riccardo). “Un percorso duro, considerando poi la presenza della pioggia, salite e discese sono state insidiose – hanno commentato Bii e Biwott – sono dei luoghi davvero spettacolari, è stato bello venire qui”. Un plauso alla bellezza di una corsa, con sfondo di colline e vigneti sfumati da un’iniziale foschia, anche la tre volte vincitrice della Prosecco Run rosa. “Il passaggio nelle cantine del Prosecco è sempre molto bello, come pure correre tra i vigneti – ha detto Giordano – sono contenta per la gara di oggi, perché sono andata in progressione e al traguardo ne avevo ancora”. 

Ad organizzare la Prosecco Run 2012, valevole come ultima tappa del circuito Triveneto Run, le società Silca Ultralite Vittorio Veneto e Atletica Silca Conegliano in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl, Gruppo sportivo “Lepri strache di Vidor”, Pro Loco di Vidor e Colbertaldo. 

Se a competere nella gara Fidal c’erano 441 atleti, anche la non competitiva di 10 chilometri ha avuto successo con circa 200 presenti. La prima edizione del nordic walking “Tra le vigne e il Piave”, organizzato con la collaborazione di Nordic Walking Altamarca, ha coinvolto invece un centinaio di amanti della camminata nordica.

“Finiamo in bellezza un anno, il 2012, strepitoso seppure impegnativo per certi aspetti, finiamo con una gara di corsa su strada, disciplina che ci sta molto a cuore, e con la certezza di aver fatto un buon servizio al movimento dell’atletica – ha concluso il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti -  gli apprezzamenti ricevuti da molti partecipanti ci confermano che siamo sulla strada giusta. Nel 2013 il primo appuntamento è quello, per gli amanti della corsa campestre, con il 28esimo Cross Città della Vittoria, il  27 gennaio nella nostra Vittorio Veneto”. 

La Prosecco Run ha ottenuto patrocinio e contributo dei Comuni di Vidor, Moriago della Battaglia e Valdobbiadene, Provincia di Treviso, Regione Veneto e autorizzazione di Fidal e Usacli. A dare il proprio contributo anche i partners, come Banca Prealpi, San Benedetto, Piovesana Biscotti e Crackers, Gatorade, La Tordera, Méthode, Silca, Qui c’è di tutto, Pizza Bibo.

 

 

In allegato foto (credit Piergiulia) 

 partenza.jpg

Classifiche generali

Maschile: 1. Peter Bii (Athletic Terni) 1:22:34, 2. Nicodemus Biwott (Asd Farnese Vini) 1:22:47, 3. Abdoullah Bamoussa (Atletica Brugnera Friulintagli) 1:23:25, 4. Said Boudalia (Atletica Biotekna Marcon) 1:24:02, 5. Simone Gobbo (Asd Atletica San Rocco) 1:24:13, 6. Fabio Bernardi (Violetta Club) 1:25:27, 7. Francesco Duca (Violetta Club) 1:28:27, 8. Giancarlo Simion (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 1:28:26, 9. Simone Bonomini (Gp Avis Polisportiva Malavicina) 1:33:03, 10. Manuel Negrello (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 1:34:13.

Femminile: 1. Laura Giordano (Atletica Silca Conegliano) 1:38:48, 2. Giovanna Epis (Gs Forestale) 1:43:43, 3. Stefania Satini (Atletica Dolomiti) 1:48:01, 4. Edeltraud Thaler (Asv Telmekom Team Sudetirol) 1:49:04, 5. Francesca Scribani (Atletica Cortina) 1:54:39, 6. Mariann Adimari Moretti 1:56:11, 7. Silvia Rigoni (Gs Pavione Asd) 1:56:57, 8. Susanna Vidoz (Olimpia Terenzano) 1:57:06, 9. Michela Brustolin (Atletica Sernaglia) 1:59:59, 10. Lorenza Bortoluzzi (Atletica Valli di Non e Sole) 2:01:10. 

 

Inoltre eccovi i nostri vincitori di categoria:

M40, Ivan Geronazzo

M45, Giuseppe Busetti

M50, Matteo Cocomazzi

M55, Virginio Trentin

M65, Angelo Cecere

Amatori TM, Andrea Spagnol,  2. Luca Emanuele

 

Mf35, Roberta Bottarelli

Mf55, Renata Foltran.

TRIVENETORUN, UN ANNO DI CORSA PER 6.468

 

 

Oggi a Vidor, con la 3^ Prosecco Run, è calato il sipario sull’edizione 2012 dell’originale rassegna promossa da Maratona di Treviso: 57 atleti hanno raggiunto uno degli obiettivi chilometrici proposti dal circuito, le cui nove tappe hanno sfiorato complessivamente i 6.500 partecipanti. La Scuola di Maratona di Vittorio Veneto leader, come nel 2011, tra le società. Argento per l’Atletica Vicentina, bronzo per il Gs Mercuryus

Treviso, 2 dicembre 2012 La grande corsa, per quest’anno, è finita. Oggi, a Vidor, nel Trevigiano, è calato il sipario sull’edizione 2012 di Trivenetorun. Quasi 6.500 – 6.468, per la precisione – gli atleti giunti al traguardo nell’insieme delle nove prove previste dalla rassegna promossa da Maratona di Treviso Scrl.

Si è iniziato a correre il 12 febbraio a Vittorio Veneto, con l’11^ Maratonina Vittoria Alata. Poi, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, Trivenetorun ha proposto la 2^ Paradiso Garda Run (26 febbraio), la 9^ Treviso Marathon (4 marzo), la 5^ Belluno-Feltre (25 marzo) e la 4^ Crossroad Run (1° aprile).

Nella seconda parte di stagione è toccato alla 7^ Mezza del Brenta (2 settembre), alla 13^ maratonina Città di Udine (23 settembre) e alla 5^ Maratonina di San Martino (11 novembre). Tappa finale, la Prosecco Run, che oggi a Vidor, nella gara vinta dal keniano Peter Bii e da Laura Giordano, ha aggiunto gli ultimi 25 chilometri alle classifiche individuali e di società.

Con Trivenetorun non vince chi corre più veloce, ma chi fa più strada. E a Vidor, con il completamento del nono traguardo stagionale, il numero dei più affezionati protagonisti del circuito è finalmente diventato definitivo.

In 22 – 21 uomini e una donna, che merita di essere espressamente citata: Silvia Carobolante - hanno corso tutte e nove le gare del circuito, mettendo insieme la bellezza di 216 chilometri. Sono loro i re assoluti del 2012, gli atleti che nulla ha fermato nell’arco di dieci mesi di gare sulle più disparate distanze. Applausi ugualmente fragorosi, però, hanno accolto, sul palco di Vidor, anche i 13 atleti che hanno raggiunto i 180 chilometri di percorrenza, i 9 che si sono fermati a 160 e i 13 che sono arrivati a 140. In totale, dunque, 57 atleti hanno realizzato uno degli obiettivi chilometrici proposti da Trivenetorun nel 2012.  

A Vidor la festa è stata soprattutto loro, ma la passerella finale, nell’accogliente cornice del Centro polifunzionale, ha coinvolto anche le società, perché la somma dei chilometri percorsi dai singoli atleti è andato pure a costituire il bottino dei club.

La Scuola di Maratona di Vittorio Veneto (6.418 i chilometri messi assieme dal compatto team trevigiano) ha ribadito una supremazia lunga due stagioni. Dopo la vittoria dell’anno scorso, la Scuola di Maratona di Vittorio Veneto (un nome, un programma) ha confermato una leadership apparsa indiscutibile lungo tutto l’arco della stagione. Alle spalle dei vittoriesi, argento per l’Atletica Vicentina (3.246 km) e bronzo per il Gs Mercuryus (2.726 km). Ai piedi del podio, l’Atletica Valdobbiadene, quarta con 2.523 km, e Bassano Running Store, quinta con 2.454 km.

Grande festa, per tutti, comunque. Il bello di Trivenetorun risiede nella scelta di spostare l’attenzione dal cronometro ai chilometri, dal tempo alla distanza. Così, anche chi di solito arriva lontano dai primi, chi non viene mai premiato, trova un motivo in più per esserci. Appuntamento ora al 2013. Con tante novità. Trivenetorun continua a correre. In buona compagnia.

 

CAMPESTRE CSI 2012: VINCONO LA PIAVE 2000 E L’ ASTRA QUERO

pubblicata da Csi Belluno il giorno Domenica 2 dicembre 2012 .

  cesio-noal.jpg

Mauro Fontana, Andrea Noal, Daniele Cesconetto, Alessandro Buratto e Manuel Camazzola

Si è concluso domenica 2 dicembre a Cesiomaggiore il Campionato provinciale di corsa campestre 2012, manifestazione proposta dai comitati di Belluno e di Feltre del Centro sportivo italiano e valida per l’assegnazione del 4. trofeo Gioielleria B&B e del 15. memorial giovanile dedicato a Serafino Barp, indimenticato uomo di sport che per parecchio tempo è stato anche presidente del Csi di Belluno. Si è trattato di un’edizione da ricordare che ha visto un ottimo livello tecnico e una partecipazione numerosa: la media/gara è stata di oltre 500 concorrenti. Quattro le prove: il 28 ottobre, a Taibon Agordino, l’11 novembre a Quero, il 18 novembre a Modolo di Castion e il 2 dicembre a Cesiomaggiore, in una giornata, l’ennesima, caratterizzata dalla pioggia e dalle conseguenti difficili condizioni del tracciato.

Alla fine i più bravi sono stati i ragazzi del Gs La Piave 2000 - Pro Loco Trichiana, che si sono aggiudicati la classifica giovanile (memorial Barp, a premiare la signora Elettra De Min, moglie di Serafino) davanti a Gs Astra Quero e Atletica Agordina Kiwi Sport. A livello assoluto, invece ha primeggiato il Gs Astra Quero, davanti a Gs La Piave 2000-Pro Loco Trichiana e l’Atletica Agordina Kiwi Sport.

Questi invece i vincitori delle

classifiche individuali. Cuccioli: Simone Barp (Gs La Piave 2000 – Pro Loco Trichiana) e Ambra Pomarè (Atletica Cortina); Esordienti: Alessandro Sacchet (Gs Castionese) e Camilla Comina (Atletica Agordina); Ragazzi: Federico De Michiel (Us Tre Cime Auronzo) ed Eleonora Busin (Atletica Zoldo); Cadetti: Darko Viel (Gs Castionese) e Lorena Nart (Gs La Piave 2000 – Pro Loco Trichiana); Allievi: Luca Moret (Gs La Piave 2000 – Pro Loco Trichiana) e Francesca Comiotto (Gs La Piave 2000 – Pro Loco Trichiana); Juniores: Andrea Noal (Gs Astra) e Laura Maraga (Gs Castionese); Seniores: Gabriele Cossettini (Atletica Agordina) e Sabrina Boldrin (Atletica Cortina); Adulti A: Christian Mione (Gs La Piave 2000 – Pro Loco Trichiana) e Sabrina Viel (Gs Castionese); Adulti B: Giacomo Vettorel (Gs Astra) e Luigia Sogne (Athletic club Belluno); Veterani: Rubens Del Favero (Marciatori Calalzo) e Luigina Salvagno (Gs Castionese).

 Le classifiche complete sono disponibili sul sito www.csibelluno.it.

«E’ stata un’edizione del Campionato provinciale che ha proposto la vera corsa campestre, quella che si corre nel fango e nel freddo - ha affermato il presidente del Csi di Belluno, Dario Dal Magro – Il maltempo ha accompagnato tre prove su quattro ma, nonostante questo, la partecipazione di grandi e piccoli è stata notevolissima, segno che il movimento dell’atletica è cresciuto, grazie a un lavoro di formazione importante da parte del comitato e delle società. Un ringraziamento davvero di cuore alla commissione atletica e alle società che hanno organizzato le quattro prove ma anche a tutti coloro che hanno reso possibile quattro giornate di sport da incorniciare: le squadre, i tecnici, i genitori e, naturalmente, gli atleti». 

cesio-de-nardi-foley.jpg

Martino De Nardi. Massimiliano Foley e Filippo Antonio Marsura.