Dicembre 14th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

BILANCIO STAGIONE 2012:

100 chilometri maschile e femminile

Ivan Mazzoran e Antonella Feltrin su tutti!

 

Sempre più appassionante l’avventura della 100 chilometri, disciplina che ogni anno guadagna nuovi proseliti e, soprattutto cresce di qualità. Al glorioso “Passatore” della Firenze-Faenza (e in aggiunta la kermesse asolana), protagoniste sono la fatica immensa e la grande passione dei partecipanti (testimoni di una grande tradizione come per un viaggio iniziatico dell’anima, riferito si alla sport ma come metafora della vita: “tu parti, vai avanti razionando forze e spirito, superando difficoltà e crisi; procedi con la testa puntata  all’arrivo che sembra non arrivare mai, guardando il cielo…procedi malgrado i crampi, la sete, la nausea, il caldo, procedi…E quando il traguardo è finalmente davanti a te, ecco, è fatta, hai vinto, non importa l’ordine di arrivo, hai vinto con te stesso, grande!!!”

Ivan Mazzoran (bellunese della Nuova Atletica S.Giacomo) anche quest’anno è stato il miglior “trevigiano” in campo, migliorando il suo personale, davanti ad uno splendido Danilo De Conti (al suo record personale sotto le nove ore!), all’asolano Davide Lionello , Luciano Morandin e al bravissimo Claudio Morlin (sì, quel Claudio arrivato terzo al Boa Vista di domenica scorsa!).

Prestazione assoluta trevigiana e primato femminile quelli di Antonella Feltrin, appena sopra le dieci ore, davanti ad una matricola della 100km. davvero sorprendente, Ilaria Ulian (della Mercuryus, società di successo in questa edizione del Passatore, complimenti!). Nota piacevole anche per Rosa Pezzutto, una eccellente “divoratrice” di cross, campestri, corse su strada locali, distribuiti lungo l’intero anno e una buona “penna” tutta da leggere attraverso i suoi diari di corsa) e una menzione di lode per Graziella Fortuna. Nel “gruppo” c’è anche “lui” il grande camminatore di tutti i tempi, Daniele Cesconetto, un gigante delle lunghe distanze, umile e generoso: un eroe dei nostri tempi!

 

Eccovi il quadro-sintesi per il 2012:

 

bilancio-stagione-trevigiana-2012-100km.jpg

BILANCIO STAGIONE 2012:

corsa 10 km. su strada

“Paolino” e la Tessaro, i migliori!

 

E’ un tentativo non esaustivo di darvi un quadro , invece, della corsa su strada più breve e più frequente; certo, i limiti statistici sono molti per la valutazione dei tempi impiegati, dalla misurazione metrica oscillate sui “circa” dieci chilometri, alla geografia dei percorsi non comparabili tra loro, dalle difficoltà organizzative alla assistenza di vario genere lungo il percorso, eccetera…

Risulta alla fine una fotografia di gruppo, anche se non proprio a fuoco, dove comunque sono ben visibili e riconoscibili tutti i protagonisti.

Re di tanta corsa è ancora lui, l’onnipresente “Paolino” Zanatta, una spanna su tutti. E per tutti, signori, mi riferisco ad atleti di grosso calibro come Simone Gobbo, Giancarlo Simion e Fabio Bernardi. Senza trascurare Manuel Negrello, Mirko signorotto e l’efficace duo elegante composto da Diego Avon-Gabriele Fantasia.

Tra le donne, in forma davvero eccezionale, Gloria Tessaro sulla stakanovista della corsa Silvia Pasqualini (almeno una corsa “vincente” a settimana) e il nuovo acquisto della Silca Conegliano, la feltrina Manuela Moro.

 

Eccovi il quadro-sintesi per il 2012:

bilancio-stagione-trevigiana-2012-strada-10-km.jpg