DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Campaccio, Viola seconda tra le italiane!
Vince l’Africa, ma Giulia Alessandra Viola (nella foto) strappa applausi. La trevigiana delle Fiamme Gialle è giunta nona al Campaccio, tradizionale appuntamento sui prati che, a San Giorgio su Legnano (Milano), ha inaugurato la stagione italiana. In una gara dominata dalle africane (sul podio due etiopi e una keniana), la Viola si è fatta precedere solo da un’italiana, la tricolore Silvia Weissteiner. Alle sue spalle, però, specialiste del calibro di Maraoui e Romagnolo. Ora Giulia è attesa da un periodo di preparazione a Doha, in Qatar, da dove rientrerà a fine mese, prima di debuttare nella stagione indoor.
Il bellunese Manuel Cominotto è stato il miglior veneto nella gara assoluta maschile: per lui un discreto 17° posto. Nelle gare giovanili, vittoria per la vicentina Francesca Crestani (Marostica Vimar), senza rivali tra le ragazze. Mentre il bellunese Stefano Bernardi (Gs Quantin) è giunto sesto nella categoria cadetti.
Nel giorno della Befana anche il terzo posto di Said Boudalia nella 40^ Ciaspolada, tradizionale corsa con le racchette da neve (quest’anno valida come campionato mondiale della specialità), andata in scena sul percorso, innevato artificialmente di Fondo, in Trentino. Quarto il bellunese Claudio Cassi, ex azzurro della corsa in montagna.
Con Martino De Nardi.
DALLA CEKIA ALTRE NOTIZIE DAI MARSURA
Testo e foto di Gabriele
E’ CALATO IL SIPARIO PER IL 2012
A LYSA NAD LABEM IN REPUBBLICA CEKA SI E’ CORSA LA TRADIZIONALE “SILVESTROVSKI BEH”,
CON 38 EDIZIONI E’ UNA TRA LE PIU’ CLASSICHE DELLA BOEMIA.
ANCHE I PIU’ PICCOLI A PROVARE L’EMOZIONE DELLA CORSA , A LORO SPETTANO 150 METRI DI PURO DIVERTIMENTO
ALL’INTERNO DI UNA PIAZZETTA , UNA FAVOLA !!!
IN UNA DELLE VIE PRINCIPALI LA PARTENZA PER IL RESTO DELLE CATEGORIE ,TUTTE SEPARATE CON DISTANZE DIVERSE IN BASE ALL’ETA’ !
PERCORSO TUTTO SU ASFALTO MA CON VARIE CURVE A GOMITO E DEGLI IMPEGNATIVI SALISCENDI A RENDERLO SELETTIVO . L’ULTIMO START, QUELLO RISERVATO ALLE CATEGORIE SENIOR MASTER MASCHILI MISURA 6200 MT,
POI A SEGUIRE TUTTE LE PREMIAZIONI ! E POI ………………TUTTI A FESTEGGIARE !!!!
APROFITTO ANCHE PER RINNOVARE A TUTTI I LETTORI DI ATLETICA TREVIGIANA :
GLI AUGURI DI UN BUON ANNO TUTTO DI CORSA !!!!
Risultati:
1550m. 1° Nikol Marsura 5’03”1
1550m. 1° Filippo Antonio Marsura 4’20”7
1550m. 3° Simona Fiserova 6’25”4
6200m. 3° Gabriele Marsura 21’16”0
MARSURA GABRIELE
BEFANA PODISTICA A POZZONOVO
Scritto da Luca Poletto: Tradizionale appuntamento del 6 gennaio è quello di Pozzonovo (PD) che ha ormai consolidato negli anni una gara a cui non possono mancare molti podisti veneti e non solo. Sotto una nebbia a tratti anche fitta, che non ha comunque disturbato il regolare svolgimento della manifestazione, più di 100 atleti si sono battagliati lungo i circa 6.000 mt. del circuito cittadino da percorrere per 2 volte. Di altissimo livello, almeno per i primi 5-10 posti, i nomi degli atleti in gara; ad iniziare dal cannibale Benazzouz Slimani che ormai sembra non avere avversari che possano impensierirlo in questo periodo. Ai nastri di partenza anche il fortissimo Paolo Zanatta che ha a lungo battagliato con Slimani per la vittoria finale, inoltre presenti anche Diego Avon, Pettenazzo, Bedin e Sorgato e molti altri atleti di grande caratura. In campo femminile su tutte da citare le due Giovanna (Pizzato e Ricotta) che come sempre hanno fatto il vuoto alle loro spalle. Come anticipato vittoria per l’atleta del Cus Parma Benazzouz Slimani che si aggiudica anche il traguardo volante posto al termine del primo giro, che stacca Paolo Zanatta giunto al secondo posto. Terza piazza per Diego Avon, mentre chiude al quarto posto Sorgato. Michele Bedin del gruppo Salcus chiude ottimo settimo assoluto seppur reduce da malanni di stagione che lo hanno costretto a non spingere a fondo in questa gara. Molti altri i nostri atleti che erano presenti a Pozzonovo e che hanno permesso al Gruppo Salcus di aggiudicarsi il primo posto nella classifica di società, e diversi piazzamenti di categoria per molti di loro. In campo femminile vittoria per Giovanna Pizzato che regola la nostra portacolori Giovanna Ricotta, mentre è Sonia Marongiu a completare il podio femminile. Una menzione particolare va a una piccola atleta emergente che gara dopo gara inizia a scalare le posizioni delle classifiche a lei riservate: parliamo di Melissa Finotello che anche a Pozzonovo sbaraglia le avversarie aggiudicandosi la sua gara; mentre ormai non fa quasi più notizia il secondo posto di categoria per Ludovica Vallese…Brave Melissa e Ludovic
Foto di Poianella di Bressanvido