Gennaio 10th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

Spresiano e Vittorio aprono con il botto

 spresiano-con-chouqrati-e-gobbo.jpg

Podio maschile con Simone Gobbo, Mohammed Chouqratie Mirko Signorotto

Avvio d’anno con il botto per le marce non competitive della Marca: oltre 2.000 i partecipanti della 15esima Corsa dea Befana di Spresiano e 1.100 quelli della 39esima Marcia del Freddo di Vittorio Veneto. A dare avvio alla Corsa della Befana, come starter e apri-gruppo, la campionessa di handbike Valeria Corazzin, tre volte tricolore e vincitrice di tre Giri d’Italia di categoria. La corsa organizzata dall’associazione disabili di Spresiano e Arcade si è snodata su un tracciato di stradine sterrate in aperta campagna e nel territorio dei due comuni.

Apprezzato il tradizionale ristoro di metà gara, organizzato dalla famiglia Perin. Ben 41 gruppi, oltre a numerosi partecipanti diversamente abili (tra cui quella del gruppo del Polo Disabilità di Mogliano). Presenze anche da fuori regione, da Friuli, Emilia Romagna e San Marino. Nei 10 km hanno primeggiato Simone Gobbo (seguito da Mohammed Chouqrati e Mirco Signorotto) e Monia Capelli (poi Carolina Michielin e Mariangela Marsura); nei 5 km Roberto Fregona (seguito da Riccardo Favarato e Francesco Donè) e Irene Vian (poi Marzia Signorotto e Elena Zerbato).

A Vittorio Veneto invece si è disputata la Marcia del Freddo, organizzata dal gruppo marciatori Domo. La giornata primaverile e gli splendidi percorsi hanno richiamato un migliaio di runner, che si sono divisi tra i percorsi di 21 km per gli amanti delle lunghe distanze e tra i 6 e i 12, per chi doveva smaltire la pinza e il vin brulè del panevin. Hanno percorso le colline vittoriesi, passando sul monte Altare e fino al Castello di San Martino per il chilometraggio più breve; a San Lorenzo, Nogarolo, Tarzo, Corbanese, Col di Stella, e Perdonanze con le altre distanze. Venticinque i gruppi premiati, tra i quali: Laghetti di Salassa, Scuola di Maratona, Lepri di Sarano, Mercuryus.

Nei 21 km dominio di Fabio Bernardi (seguito da Ivan Geronazzo e Simone Collodel) e della forte sky runner Silvia Serafini, alla prima partecipazione, che ha regolato Francesca Rossi e Barbara Minetto. Nei 12 vittoria di Giacomo Vettorel (su Andrea Zanatta e Mohamed Zahidi) e Mara Golin (su Isabella Milani e Chiara Lamberti), mentre nei 6 dominio di Federico Spinazzè (poi Riccardo Garbuio e Gabriele Zandonà) e di Giada Dal Col (poi Viola Fagotto e Alessia Marcon).

Salima Barzanti

 

 

 

Domenica a Galliera scatta la stagione del cross – Indoor a Padova e Schio

 

L’atletica regionale ricomincia a correre. Domenica 13 gennaio, a Galliera Veneta (Padova), si alza il sipario sulla stagione 2013 della corsa campestre. Il parco di Villa Imperiale ospiterà la prima prova del campionato regionale assoluto e promozionale di società. Una doppia rassegna che, sui prati padovani, vedrà in azione le categorie assolute (allievi, juniores e promesse/seniores, suddivise tra cross corto e lungo) e quelle giovanili (ragazzi e cadetti).

Per il settore assoluto si tratterà anche della prima prova di qualificazione per la fase finale dei campionati italiani di società, in programma il 10 marzo a Rocca di Papa (Roma). Un motivo di richiamo in più per una manifestazione che aprirà in grande stile la stagione veneta 2013.

La nuova annata proporrà quattro prove per ciascuno dei tre campionati regionali di società di corsa campestre (promozionale, assoluto e master). Archiviata la gara di Galliera Veneta, il campionato assoluto farà tappa a Vittorio Veneto (Tv), il 27 gennaio, e a Pescantina (Vr), il 3 febbraio. La rassegna regionale under 16, dopo Galliera Veneta, farà passerella a Vittorio Veneto, il 27 gennaio, e a San Biagio di Callalta (Tv), il 17 febbraio. I master, infine, esordiranno a Vittorio Veneto, il 27 gennaio, e poi correranno a Zero Branco (Tv), il 3 febbraio, e a San Biagio di Callalta, il 17 febbraio. La quarta e conclusiva prova, per tutte e tre le rassegne regionali di società, si svolgerà a Nove (Vi), il 24 febbraio, e sarà anche valida per l’assegnazione dei titoli veneti individuali.

La manifestazione di apertura del campionato regionale di cross è organizzata dall’Atletica Galliera Veneta (Renato Sgarbossa, tel. 335-1563155). Inizio gare alle 9.15, con una prova extra-campionato per la categoria esordienti.

DOPPIA INDOOR A PADOVA – In attesa del cross regionale di Galliera Veneta, a Padova scatterà l’attività nell’impianto indoor dello stadio Colbachini. La prima riunione stagionale, sabato 12 gennaio (inizio alle 15.45), proporrà due gare: 60 piani e 60 ostacoli. In lizza le categorie juniores, promesse e seniores. Domenica 13 gennaio, in orario mattutino (inizio alle 9.45), le stesse due gare di velocità e ostacoli saranno invece proposte per le categorie cadetti e allievi.

TROFEO CARLA SPORT A SCHIO – Nel fine settimana si gareggerà anche nell’impianto indoor del Centro di Preparazione Olimpica di Schio, dove, sabato 12 gennaio (inizio alle 15.30), è in programma la 1° prova del Trofeo Carla Sport – Coppa Carlo Gamberini, classico appuntamento riservato ai pesisti. Le successive prove della rassegna si svolgeranno il 26 gennaio e il 2 febbraio.

vazzola.jpg