Gennaio 12th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

TREVISO MARATHON VA DI CORSA: GIà 3000 ISCRITTI

A poco meno di due mesi dall’appuntamento del 3 marzo, già raggiunte le richieste di pettorale dell’edizione 2012. Ventisei le nazioni rappresentate. Il presidente Zoppas: “Le tre partenze hanno colpito l’immaginazione dei maratoneti”

zoppas_federico_19.jpg 

Treviso, 11 gennaio 2013 – Il suo nome è Bond, Warren Bond. Ha 42 anni e verrà dal Sudafrica per partecipare ad una delle maratone più attese del 2013.

Il 3 marzo, Treviso Marathon festeggerà l’edizione del decennale con una 42 km che – unica al mondo – scatterà da tre diversi punti (Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave), sviluppando altrettanti percorsi che si congiungeranno poco dopo metà gara, in prossimità del passaggio sul Piave.

L’iniziativa sta riscuotendo grande interesse in Italia e all’estero. Warren Bond è uno tra i tanti maratoneti stranieri che ha messo il traguardo trevigiano tra i suoi obiettivi di inizio anno.

Le nazioni rappresentate sono già 26 – spiega il presidente di Treviso Marathon, Federico Zoppas -. Considerato che mancano ancora poco meno di due mesi all’evento, è un risultato molto significativo. In Italia, ma anche all’estero, l’idea della maratona con tre partenze ha colpito l’immaginazione di tantissimi maratoneti”. 

Il dato che conforta – e quasi stupisce - gli organizzatori della Treviso Marathon è quello relativo al numero degli iscritti: in questi giorni, le richieste di pettorale hanno raggiunto quota tremila.

Siamo già arrivati al totale degli iscritti dell’anno scorso – continua Zoppas -. Ma si tratta di un traguardo parziale: ci sono ancora sei settimane di tempo per iscriversi, pensiamo che i numeri siano destinati a crescere ancora in maniera netta”.

Numero chiuso permettendo (4.500 i pettorali a disposizione), le iscrizioni alla Treviso Marathon resteranno aperte sino al 24 febbraio. E, sino al 16 del prossimo mese, la quota d’iscrizione sarà di appena 37 euro per tutti gli atleti classificati in almeno una delle ultime tre Treviso Marathon (2010-2011-2012). Un piccolo premio fedeltà (la quota standard, attualmente, è di 42 euro) che molti maratoneti non mancheranno di sfruttare per partecipare ad un evento che si annuncia unico.     

 

>In allegato, foto del presidente di Treviso Marathon, Federico Zoppas.  

 

 

 

Dall’Assindustria di Padova:

L’azzurrino Titon guida la squadra al cross di Galliera; indoor impegni al Colbachini e a Udine

(Padova 11.11.13) L’atletica leggera riparte. E riparte anche Assindustria Sport che, nel fine settimana alle porte, schiererà ben 54 atleti tra il Cross di Galliera Veneta e le manifestazioni indoor in programma a Padova e a Udine.

A guidare idealmente la squadra gialloblù a Galliera, nella prima prova del campionato regionale assoluto e promozionale di società, di scena a Villa Imperiale dalle ore 9.15, sarà l’azzurrino Dylan Titon, di scena nella prova di 10 chilometri e pronto a tuffarsi nel 2013 con lo stesso entusiasmo che, nella scorsa stagione, gli ha fatto vestire in tre occasioni la maglia della nazionale, partecipando a Europei e Mondiali di corsa in montagna e ai Mondiali di campestre. Per il settore assoluto si tratterà anche della prima prova di qualificazione per la fase finale dei campionati italiani di società, in programma il 10 marzo a Rocca di Papa (Roma). Un motivo di richiamo in più per una manifestazione che aprirà in grande stile la stagione veneta, coinvolgendo, tra settore assoluto e giovanile, 33 atleti di Assindustria (tra cui anche Paolo Zanatta).

 

Altri 17 saranno ai blocchi di partenza allo stadio Colbachini, sabato e domenica. La prima riunione del 2013, (inizio alle 15.45), proporrà due gare: 60 piani e 60 ostacoli. In lizza le categorie juniores, promesse e seniores. Domenica 13 gennaio, in orario mattutino (inizio alle 9.45), le stesse due gare di velocità e ostacoli saranno poi proposte per le categorie cadetti e allievi. Il tecnico e atleta Marco Chiarello capitanerà invece Assindustria domenica a Udine, in una gara dedicata agli specialisti del salto con l’asta.