Gennaio 16th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

Da “Trevisatletica”

Pordenone indoor:

Zanatta da minimo nel Pentathlon

 

“Ospiti” ai C.ti Regionali Friulani, Jacopo Zanatta e Giacomo Zuccon si sono misurati col Pentathlon indoor: il primo a caccia del minimo, il secondo di conferme.

Obiettivo centrato per Jacopo, che ha messo a segno questa sequenza: 9”58 nei 60 hs, 1,81 nell’alto (ma senza poter usufruire della rincorsa completa…),

primato personale e record sociale di 6,10 nel lungo (prec. 6,06: ben un metro in più rispetto ad un anno fa!), 10,49 nel peso e infine 3’18”42 nei 1000 m, per un totale di 2.877 p.ti. Era partito benissimo anche Giacomo Zuccon, con un 8”41 nei 60 hs (PB prec. 8”54), ma non ha trovato il guizzo nelle altre prove: nell’alto (1,78), nel peso (10,04), nei 1000 (2’59”90) quando ormai la sfortuna avuta nel lungo (due nulli da oltre 6 m, e un salto valido da 3,36) gli aveva tolto ogni mordente. Non fosse incappato in quest’incidente nel lungo, avrebbe ottenuto un signor punteggio: quasi 3300 p.ti.

L’appuntamento è ora al 26 gennaio, ad Ancona, quando Giacomo e Jacopo si misureranno nei C.ti Italiani di Pentathlon.

 

 

 

 

Sorpresa Nombo; conferma Marconi

 

Un’altra sorpresa è Samuel Nombo, atleta classe 1991 all’esordio assoluto in una manifestazione di atletica leggera: a Padova, l’atleta scoperto e svezzato da Mauro Franzero ha messo a segno un ottimo 7”35 nei 60 piani, guadagnandosi la finale “B”, dove ha chiuso 5° (10° complessivo) con 7”36. Se queste sono le premesse, pare che anche quest’anno il miglior velocista di Treviso (nell’ultimo biennio, Raffaello Trentin) vesta la maglia rossa di TrevisAtletica…

Ottime prove anche dagli altri membri del gruppo Franzero: personali per

Mattia Maurizi Enrici (7”63, PB prec. 7”69) Francesco Marconi (7”68 PB prec. 7”75) e ancora Stefano Marangon (8”03) Mirko Demontis (8”07) e Riccardo Quaggio (8”22).

Chiudiamo con il solito, vecchio Marconi che, col passaggio di categoria, ha

cambiato ostacoli (da 91 a 100 cm) ma non il risultato finale: nelle batterie dei

60 hs Juniores, miglior prestazione di giornata col crono di 8”62. Peccato che un fastidio gli abbia impedito di prendere parte alla finale, ma il percorso dello

“schiacciasassi” allenato da Rolando Zuccon verso il primato sociale (8”51,

appartenente all’allora campione italiano in carica Alberto Amadi) è tracciato.

 

 

Durigon al primato sui 60m. (7”52)

 

Prima gara e primo acuto per Kevin Durigon, impegnato al Palaindoor di Padova in un meeting riservato alle categorie Cadetti e Allievi. L’allievo di Mauro Franzero ha conquistato l’accesso alla finale “B” grazie al personale di 7”55 sui 60 metri (PB prec. 7”68), poi ulteriormente migliorato in finale con 7”52. Se per Samuel avevo detto che probabilmente anche per quest’anno il più forte velocista di Treviso è un uomo in rosso, qui estendo: anche il velocista Under18 più forte di Treviso è un TrevisAtleta.

Esordio anche per altri tre TrevisAtleti, tutti allievi al primo anno di categoria: il

primatista degli 80 cadetti Andrea Martinez (7”72), Andrea Berto (8”07) e il

triplista Marco Collovini (8”24).

 

 

Nikol Marsura trascina le cadette!

 

  nikol-trevisatletica.jpg

La Villa Imperiale di Galliera Veneta, sede della prima prova del Cds

Regionale di Cross, ha visto l’esordio di Nikol Marsura con la maglia di

TrevisAtletica. La campionessa regionale in carica si è piazzata seconda nella prova di 1,5 km della categoria cadette, trascinando le compagne di squadra alla quinta piazza (ufficiosa) nella classifica di categoria. Dietro di lei,

infatti, hanno ben figurato Martina Granello, che dopo una gara generosa ha chiuso 53^, Francesca Emireni, Gaia Tommasi, le marciatrici “prestate” al cross Irene Ferro e Giulia Gatti, Giulia Catarossi e Alessia Dal Molin.

Meno numerosi, ma non meno volenterosi i maschi: tanto impegno sui 2000

metri del percorso per Gilberto Visentin (83°) e Tommaso Nascimben (98°),

entrambi al primo anno di categoria e all’esordio in una gara regionale. La

volontà c’è, l’esperienza consentirà loro di avere ulteriori soddisfazioni in futuro.

Presenti anche diversi della categoria ragazzi, guidati da Filippo Bellin, che sisono misurati sui 1000 m. Tra le ragazze, Arianna Stroppa si è piazzata 70^, di poco davanti alla compagna Anna Lorenzon; più adesioni tra i maschi, con Edoardo Caporin (75°) Lorenzo Domenicale, Diego Gatti, Edoardo Canal, Tommaso Cestari e Alessandro Carraretto.

Passando alle categorie assolute, buona prova anche per Filippo Marsura, che in volata ha sfiorato l’accesso alla Top Ten di categoria, chiudendo 11° nei 4 km della gara Allievi; nota molto positiva il fatto che le prime 5 posizioni non fossero lontane più di 20”. Dulcis in fundo, Galliera ha bagnato l’esordio anche del più “esperto” dei Marsura, papà Gabriele (autore, tra l’altro, della foto allegata all’articolo) che si è piazzato 6° nei 6 km riservati alla categoria Master.

 

 

Schio: esplode Luciano Boidi!

 

  boidi-schio.jpg

Luciano Boidi aveva promesso un gara coi fiocchi per bagnare l’esordio con la maglia di TrevisAtletica, e così è stato.

Nella riunione indoor di Schio, riservata ai lanciatori, l’allievo classe 1996 ha vinto la gara di getto del peso col nuovo primato personale di 15,88 (PB prec.

15,42), ottenendo anche il nuovo record di società indoor che apparteneva ad un altro lanciatore di altissimo livello, Giorgino Gjeli, che proprio un anno fa gettò l’attrezzo da 5 kg a 15,01. Luciano comincia così la propria marcia di

avvicinamento ai prossimi C.ti Italiani che si terranno ad Ancona il 23 e 24

febbraio. 15,88 è una misura che dovrebbe valere la finale; riuscendo a superare i 16,50, si potrebbe sognare il podio…

A podio è andato anche il compagno di allenamento Jacopo Bellin, all’esordio col peso da 6 kg della categoria Juniores, che si è piazzato secondo con la misura di 12,37: buon riscontro, per lui che da Allievo aveva 13,24 di personale.