Gennaio 25th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

Domenica a Vittorio Veneto lo spettacolo del cross

COMUNICATO STAMPA 28° CROSS CITTÀ DELLA VITTORIA 

 

Spazio anche alla non competitiva “Corri libero sui prati” per ragazzi da 6 a 10 anni

Attesi oltre 1.000 atleti domenica 27 gennaio al 28esimo Cross Città della Vittoria

 L’appuntamento nell’area Fenderl sarà valevole come prova del campionato regionale

 

Ecco la prima manifestazione 2013 targata Silca Ultralite Vittorio Veneto. Si tratta del 28esimo Cross Città della Vittoria, un appuntamento classico che si colloca all’inizio della stagione di corsa campestre e che sarà valida come seconda prova del Campionato di Società Regionale Promozionale e Assoluto e come prima prova del Campionato Italiano di Società Masters. Sono attesi oltre 1.000 atleti. Da sempre accanto alla società di atletica, c’è il Comune di Vittorio Veneto, parte attiva dell’evento.

I crossisti si riuniranno domenica 27 gennaio nell’area Fenderl, teatro ideale del cross (come ha dimostrato anche il recente campionato italiano di ciclocross), una location che contribuisce a rendere l’evento decisamente spettacolare. Da un lato il percorso tecnico con salite e discese, dall’altro la facile accessibilità dal centro di Vittorio Veneto; senza dimenticare la possibilità per gli spettatori di godersi le fasi salienti della gara proprio dal parterre. 

“Lo spettacolo è assicurato, grazie a un percorso che potremmo definire all’inglese, con saliscendi e avvallamenti da superare – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – un percorso collaudatissimo che è già stato visionato dal delegato tecnico federale Gregorio Ocello. Contiamo di essere in gara con gran parte degli atleti di Silca Ultralite e di Atletica Silca Conegliano. Oltre alla gara federale, ci auguriamo una buona partecipazione all’evento “Corri libero sui prati” aperto a tutti i bimbi tra i 6 e i 10 anni, un’occasione per divertirsi e gustarsi anche un po’ di sano agonismo, in uno sport, il cross, che permette di mettersi alla prova non solo con gli altri ma anche con la natura”. 

Il programma di gare prevede il via alle 9.30 delle categorie MM35-40-45-50 e 55 (master maschili) che si confronteranno sui 6 km, alle 10 spazio a tutte le MF (master femminili) e agli MM60 e oltre che affronteranno i 4 km. Poi spazio ai giovani con alle 10.20 la partenza delle Ragazze (un km), alle 10.30 dei Ragazzi (un km), alle 10.40 delle Cadette (1,5 km), alle 10.50 dei Cadetti (2 km), alle 11.15 delle Allieve (3 km), alle 11.30 degli Allievi (4 km). Alle 11.50 prenderanno il via Juniores, Promesse e Senior femminili del cross corto (4 km) mentre alle 12.10 toccherà agli Juniores maschili e alle Promesse e Senior femminili del cross lungo (6 km). Infine, alle 12.40 toccherà a Promesse e Senior maschili del cross corto (4 km) e alle 13 a Promesse e Senior maschili del lungo (10 km).

Momento speciale sarà appunto, alle 11, “Corri libero sui prati”, manifestazione non competitiva aperta ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni. “L’evento è nato per promuovere la corsa campestre e coinvolge anche le scuole, un settore nel quale siamo molto attivi – spiega il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – proprio a loro abbiamo dedicato un concorso di disegni sul tema della corsa, il cui vincitore vedrà stampato sulla maglietta donata a coloro che parteciperanno proprio il suo disegno”. 

L’evento, che vede affianco di Silca Ultralite Vittorio Veneto la “gemella” Atletica Silca Conegliano, gode del patrocinio della Città di Vittorio Veneto, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto, della Fidal e dell’Us Acli e della collaborazione del gruppo Alpini di Conegliano. Sponsor principali dell’evento, oltre a Silca Spa, Banca Prealpi e Trentin Ghiaia. 

Nell’area Fenderl ci sarà spazio non solo per spogliatoi e ristoro, ma anche per il tradizionale pasta party. Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 0438/412124 o inviare una mail a info@silcaultralite.it.