Febbraio 5th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

23^ CORSA PAR E STRADE DE PREGANZIOL E DINTORNI

pubblicata da Maurizio Forner

preganziol.jpg

Partenza!!! 

Domenica 3 Febbraio, ha riaperto i battenti il comitato podistico triveneto. Grande afflusso a Preganziol poco fuori le porte di Treviso per la prima di campionato dove, si è corso sulle distanze di 6-12-21 Km. Una giornata di sole ha richiamato oltre tremila podisti, unica nota stonata, la mancanza dei giovani, impegnati in questo periodo nelle campestri. Presenza illustre di Said Boudalia che ha dominato sulla 21 (sta’ preparando la maratona di Treviso che si disputerà il 3 Marzo) e di Giovanna Ricotta che ha relegato al secondo gradino del podio Silvia Pasqualini.

Km 6 m

1.   1.     Fregona Roberto

2.   2.     Titton Francesco

3.   3.     Padovan Ayele

4.   4.     Carniato Graziano

5.   5.     Esule Alberto

Km 6 f

1.   1.     De Toffol Giorgia

2.   2.     Vidoret Alice

3.   3.     Gusmerini Stefania

Km 12 m

  preganziol-2.jpg     

    Bernardi Fabio con Flavio Olto

 

1.   1.     Bernardi Fabio

2.   2.     Salvador Cristian

3.   3.     Fregona Lucio

4.   4.     Girolametto Simone

5.   5.     Bressan Gianni

6.   6.     De Riz Alberto

7.   7.     Citron Daris

8.   8.     Olto Flavio

9.   9.     Cadorin Lucio

    10.  10    Munerotto Cristian

Km 12 f

1.   1.     Ricotta Giovanna

2.   2.     Pasqualini Silvia

3.   3.     Capelli Monia

4.   4.     Marongiu Sonia

5.   5.     Danieli Alessia

Km 21 m

1.   1.     Boudalia Said

2.   2.     Signorotto Mirko

3.   3.     Favaro Cristiano

4.   4.     Cigana Massimo

5.   5.     Rossi Stefano

Km 21 f

1.   1.     Cremonese Sara

2.   2.     Auretto Lucilla

3.   3.     Zanoni Flavia

4.   4.     Feltrin Antonella

5.   5.     Lamberti Chiara

 

 

 

Completamento classifiche giovanili del cross di Zero Branco

  zero-podio-allievi.jpg

Podio allievi

Campionato provinciale giovanile su distanza corta (500 m). Maschili. Allievi: 1. Kevin Durigon (Trevisatletica), 2. Giacomo Zuccon (Trevisatletica), 3. Davide Marini (Mogliano). Cadetti: 1. Fabrizio Talamini (Silca Conegliano) 1’33”5, 2. Federico Spinazzè (Silca Conegliano) 1’35”4, 3. Gabriele Zandonà (Lib. Tonon Vittorio Veneto) 1’35”5. Ragazzi: 1. Abel Campeol (Gagno Ponzano) 1’46”8, 2. Lorenzo Botter (Gagno Ponzano) 1’50”3, 3. Nicolò Gencarelli (Caprioli S. Vito) 1’56”3. Esordienti (cronometro a squadre - mista): 1. Lib. Tonon (De Osti, Voltolina), 2. Gagno Ponzano (Bacci, Casagrande), 3. Pederobba (Cecchel, Menegazzo).

Campionato provinciale giovanile su distanza corta (500 m). Femminili. Allieve: 1. Lucrezia Zanardo (Silca Conegliano), 2. Agnese Tozzato (Mogliano), 3. Eva Feletto (Atl.di Marca), 6. Lara Causin (Mogliano). Cadette: 1. Nikol Marsura (Trevisatletica) 1’42”4, 2. Veronica Camerin (Lib. Tonon) 1’43”4, 3. Deborah Zilli (Villanova Sernaglia) 1’46”3. Ragazze: 1. Miriam Sartor (Montello Runners Club) 2’07”1, 2. Costanza Lucheschi (Silca Conegliano) 2’07”8, 3. Francesca Ceschin (Lib. Tonon Vittorio Veneto) 2’08”8.

zero-podio-allieve.jpg 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le donne, a contendersi la vittoria Castellani e Wangoi

Già oltre 700 iscritti a “La Ventuno del Cima” a meno di 6 giorni dalla gara

Oltre a Bourifa, ci saranno i fortissimi Boudalia e Gobbo e gli atleti di casa Bernardi e Simion

 

 

Dal campione italiano di maratona 2012 Migidio Bourifa, che a giorni scioglierà le riserve sulla sua partecipazione, a Said Boudalia, passando per gli atleti di casa Giancarlo Simion e Fabio Bernardi, per arrivare a Simone Gobbo. Questi i top runners che parteciperanno a “La Ventuno del Cima”, in programma domenica 10 febbraio a Conegliano. La maratonina conta già oltre 700 iscritti. 

Nei 21,097 km della competizione nazionale Fidal il ruolo di favorito, se risolverà il problema muscolare che lo attanaglia e indosserà le scarpette, spetta a Migidio Bourifa, 44enne che nella maratona ha un personale di 2 ore 9 minuti e 7 secondi (con cui ha ottenuto il terzo posto a Parigi nel 2002) e nella mezza di un’ora, 3 minuti e 58 secondi. Atleta d’esperienza e d’età, anche lui 44 anni, è Said Boudalia, marocchino naturalizzato italiano, che risiede a Vas, in provincia di Belluno e corre per la società veneziana Biotekna Marcon. Il suo record personale nella maratonina, risalente al 2009, è di un’ora, 3 minuti e 57 secondi. A combattere per la vittoria chilometro dopo chilometro anche Simone Gobbo, trevigiano dell’Atletica San Rocco, capace di un’ora, 7 minuti e 16 secondi nella distanza.  Il ventottenne sta preparando la Treviso Marathon di domenica 3 marzo e “La Ventuno del Cima” sarà per lui un test importantissimo. In casa Silca Ultralite Vittorio Veneto, desiderosi di rendere onore alla maglia che indossano ci saranno, in particolare, Giancarlo Simion e Fabio Bernardi. Il venticinquenne ha un primato di un’ora, 6 minuti e 2 secondi, mentre il vittoriese di 39 anni, new entry 2013, ha un personal best di un’ora, 7 minuti e 5 secondi. 

In campo femminile, la vittoria dovrebbe essere un affare tra Isadora Castellani, friulana ventiseienne (Maratonina Udinese) con un primato di un’ora, 21 minuti e 13 secondi nella mezza maratona e Njoki Josephine Wangoi dell’Atletica Paratico che nel 2005 ha corso la mezza in un’ora, 16 minuti e 46 secondi. Neanche un mese fa la trentottenne ha corso i 21,097 km in un’ora, 20 minuti e 39 secondi. Sicuramente daranno filo da torcere alle due anche Monia Capelli e Mara Golin dell’Atletica Vittorio Veneto. 

 

Oltre al grande spettacolo agonistico, la città del Cima si riempirà di appassionati, giovani, bambini, genitori, nonni, animali da compagnia che prenderanno parte alla “Stracittadina del Cima”. La non competitiva di 4 km vedrà la partecipazione della madrina Annalisa Minetti, bronzo paralimpico alle Olimpiadi di Londra 2012 e avrà anche un fine benefico. Il biglietto di partecipazione infatti (gratis fino a 10 anni, 3 euro dagli 11 anni in su) sarà devoluto per la raccolta fondi del progetto “Il giardino di Maria Sole” per il reparto di oncoematologia pediatrica di Padova. I bambini inoltre potranno correre in maschera e la mascherina più bella sarà premiata dagli organizzatori. “Al mondo sportivo a 360 gradi va il mio invito, affinché vi sia la partecipazione delle altre associazioni sportive cosicché i rappresentanti di tutte le discipline possano correre insieme, una affianco all’altra, in una giornata di festa con e per la nostra città”, afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin.

 

Il via della competizione Fidal (valevole come prima prova del circuito Triveneto Run e a cui seguirà, 10 minuti dopo, quello della non competitiva) è fissato alle 9,30 dall’incrocio tra Corso Mazzini e viale Carducci. I runners toccheranno diversi quartieri della città, sconfineranno poi, per alcuni chilometri, nel comune di San Vendemiano, per concludere l’avventura podistica in piazzale Fratelli Zoppas. 

 

Oltre a Silca Spa, al fianco di Atletica Silca Conegliano, ci saranno Borgoluce (che inizia una collaborazione più ampia e continuativa entrando di fatto nel mondo, amato, dell’atletica), Fonik, PaleXtra, De Coppi srl, Saccon Gomme, Banca Prealpi, San Benedetto, Méthode, Trentin, Neiko, Piovesana Biscotti, Raxyline, Gammasport, Qui c’è, Piccoli Gino Sas, Elmec. Gli organizzatori potranno contare sulla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Conegliano e San Vendemiano e delle rispettive associazioni di volontariato. L’evento ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comuni di Conegliano e San Vendemiano, Fidal, Usacli e Ulss 7. Il cronometraggio sarà curato da Tds. 

 

Per partecipare a “La Ventuno del Cima” è possibile iscriversi tramite il sito internet www.atleticasilca.it o inviando direttamente un’e-mail a  iscrizioni@trevisomarathon.com. L’iscrizione alla “Stracittadina del Cima”, gratuita per i bambini fino a 10 anni, potrà avvenire in loco la mattina della manifestazione. Per informazioni è possibile contattare la segreteria o tramite la posta elettronica all’indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonando allo 0438-412124.