Febbraio 27th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

CRONACHE DALLA SILCA CONEGLIANO

A Lucca…

  fraressomisano2012.jpg

Una prestazione che lascia l’ amaro in bocca quella di Mauro Fraresso ai Campionati Italiani. Infatti, un disguido burocratico all’ atto del rinnovo del tesseramento, ha impedito al nostro giovane giavellottista di ottenere il minimo di qualificazione nei tempi stabiliti e pertanto ha potuto gareggiare solo fuori concorso.

Con la misura di 57,92 avrebbe conseguito il titolo nella categoria promesse, ma rimane purtroppo solo virtuale.

Antonio Fent ha invece sfiorato il titolo assoluto: con 71.64 si è piazzato al 4° posto, ma il vincitore Gottardo era davanti di soli 48 centimetri. Per Antonio un’ altra prova di efficienza in attesa di un acuto che siamo certi arriverà presto.

  fent_antonio_13.jpg

Nel complesso per i nostri rappresentanti non una trasferta fortunata quindi, ma li attende comunque una stagione lunga dove potersi rifare.

 

 

Da Ancona

  vian.jpeg

Due belle prestazioni di due nostri atleti si sono viste ad Ancona, sede dei Campionati Italiani indoor riservati alle categorie allievi e junior.

L’ allieva Irene Vian, dopo aver eguagliato il personale sabato nei 400 (10^ in 58.78), ha confermato il buon stato di forma cogliendo un significativo 5° posto nei 1000 (3.03.16), mentre l’ allievo Nicolò Mumelter (allenato da Giampaolo Scottà) si è migliorato di circa mezzo metro portando il personale a 14,20: per lui un’ insperata sesta piazza. Partecipazioni aventi lo scopo di accumulare esperienza per Matteo Bonora (8.82 nei 60 hs Juniores), Giorgino Gjeli (al rientro dopo un intervento chirurgico) nel getto del peso Juniores e Sara Pellizzer nei 3 Km di marcia Juniores.

mumelter-niccolo.jpg   733978_10200561012298474_459891184_n.jpg

 

 

Da Nove

A Nove, nella cornice della golena del Brenta in una mattinata caratterizzata da un freddo pungente, si è disputata la oramai tradizionale Festa del Cross, manifestazione conclusiva del cross veneto ove si sono assegnati anche i titoli individuali nelle varie categorie.

  casagrande-s-silca.jpg   michielin-silca.jpg

Buone notizie sono giunte dal versante femminile, dove le nostre ragazze sono ritornate a dominare la classifica generale di società regolando il ritorno delle mature atlete della Atletica Città di Padova. Una gran bella soddisfazione per le atlete orchestrate da Lionello Bettin dato che, dopo una egemonia durata un paio di lustri a cavallo degli anni 90 e 2000, tale risultato era in tempi recenti sempre sfuggito.

A livello individuale sono da segnalare il secondo posto di Carolina Michielin nella categoria juniores (alle spalle della bellunese Maraga) ed i terzi posti di Sofia Casagrande tra le allieve, di Beatrice Stocco nel cross lungo (per lei titolo regionale nella categoria promesse) e dell’ inossidabile Francesco Duca nel cross lungo.

  duca-f.jpg

Rimane ora l’ appuntamento della finale nazionale a Rocca di Papa (Roma), ma la stagione è già da incorniciare.

 

 

 

ASPETTANDO LA MARATONA,

LA TUTTINCORSA VA A SCUOLA

Domenica 3 marzo, in attesa della Treviso Marathon, il centro di Treviso sarà percorso dalla marcia stracittadina che donerà parte del ricavato agli istituti scolastici partecipanti: vince chi c’è

Treviso, 26 febbraio 2013 – C’è chi correrà per 42 chilometri. E chi lo farà per poco meno di quattro. Il traguardo, però, è lo stesso. E la soddisfazione, tutto sommato, pure. Anche quest’anno, domenica 3 marzo, nel giorno della maratona, le strade di Treviso saranno invase dalla Tuttincorsa.

Una festa più che una gara. La Tuttincorsa è pensata per chi va senza fretta: scuole e famiglie, soprattutto. Partenza alle 9.15 da Borgo Mazzini e arrivo nello stesso punto, sotto il traguardo della maratona, dopo una camminata a passo libero, lunga esattamente 3,7 km, che toccherà le mura e gli angoli più suggestivi del centro storico di Treviso.  

Quest’anno c’è anche un motivo più per non mancare l’appuntamento con la Tuttincorsa: parte del ricavato delle iscrizioni (3 euro il costo del pettorale) verrà donato alle scuole, proporzionalmente al numero degli iscritti: più adesioni la scuola farà, andando a coinvolgere non soltanto gli studenti, ma anche famigliari e amici, e maggiore sarà il contributo che la Tuttincorsa devolverà ai singoli istituti scolastici. Correndo, insomma, si darà una mano alle scuole. E in tempi come questi sarà un contributo che farà sicuramente la differenza. 

Coordinata a livello organizzativo dal Cpt, il Comitato Podistico Triveneto, la Tuttincorsa - che in passato ha raggiunto anche i quattromila partecipanti - godrà della collaborazione dell’Arep (www.arep.it).

Sarà una grande festa, pensata soprattutto per bambini e ragazzi, che verrà arricchita dalla partecipazione di due realtà particolarmente vicine al mondo dell’infanzia: i clown di “Giocare in corsia” (www.giocareincorsia.com), un progetto di animazione rivolto ai bambini ed adolescenti del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello e del Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Conegliano,  e “Voci in viaggio” (vociinviaggio.blogspot.com), associazione che proporrà laboratori per bambini in Piazza Matteotti, a due passi dalla zona traguardo.

Sarà, insomma, una corsa per tutti. Impossibile mancare. Distribuzione pettorali venerdì (dalle 13 alle 19) e sabato (dalle 9 alle 19) all’Expo Run, in Ghirada. Ma le iscrizioni rimarranno aperte sino a pochi minuti dal via in Piazza Matteotti. Poi sarà davvero Tuttincorsa.