Marzo 15th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

BELLUNO-FELTRE RUN,

IL RITORNO DI BOUDALIA

Il vincitore della Treviso Marathon sarà tra i protagonisti dell’appuntamento del 24 marzo, con l’obiettivo di bissare il successo dell’anno scorso. Tra le donne torna Giovanna Ricotta, regina del 2012. In palio il 1° Trofeo Aviva  

Belluno, 8 marzo 2013 I primi due grandi nomi ci sono già, e sono nel segno della tradizione: Said Boudalia e Giovanna Ricotta, i vincitori dell’edizione 2012 della Belluno-Feltre Run, saranno in gara ai piedi delle Dolomiti anche il prossimo 24 marzo.

L’italo-marocchino d’adozione bellunese è l’atleta del momento: ha iniziato la stagione su strada con la vittoria alla Treviso Marathon, di domenica scorsa, e farà di tutto per essere ancora lui (sarebbe il terzo anno consecutivo) il primo atleta a tagliare il traguardo in via Campogiorgio.

Giovanna Ricotta, atleta di primo piano nel panorama regionale delle corse su strada, ha le stesse ambizioni di Boudalia. La padovana è salita per la prima volta sul podio della Belluno-Feltre nel 2010, quando fu terza alle spalle di Sicari e Giordano. Ma nel 2012 è stata la protagonista assoluta. E Giovanna, che l’anno scorso rovesciò il pronostico, precedendo la tricolore di maratona, Martina Celi, ha le carte in regola per centrare un nuovo successo.

Alla Belluno-Feltre Run sarà abbinato il campionato regionale Fidal sui 30 km (oltre che il campionato nazionale Csi). Un obiettivo in più sia per Boudalia che per la Ricotta, dato che entrambi sono tesserati per società venete (l’Atletica Biotekna Marcon per Said, la Salcus per Giovanna).

La gara assoluta sui 30 km assegnerà inoltre, per la prima volta, il Trofeo Aviva, riconoscimento frutto di una nuova partnership con l’omonima compagnia assicurativa che affiancherà la Belluno-Feltre Run per il biennio 2013-2014.    

Le iscrizioni, intanto, procedono a gonfie vele. Sino al 17 marzo resterà in vigore la quota agevolata di 25 euro. Poi, dal 18 al 21 marzo, l’iscrizione costerà 35 euro. Già più di 70 squadre sono invece iscritte alla staffetta 3×10 km, valida come 3° Trofeo Flex Piave (quota agevolata sino al 16 marzo). L’obiettivo? Superare le 102 formazioni presenti nel 2012.

Per chi non se la sente di correre a lungo, né di sperimentare le prove di Nordic Walking che tradizionalmente accompagnano la Belluno-Feltre Run (quest’anno, nel contesto del Trofeo Lafuma, una Sei Ore su un anello di 800 metri a Prà del Moro e il consueto trail sui 10 km), ci sarà comunque la possibilità di trascorrere una domenica all’aria aperta, partecipando alla passeggiata non competitiva “Il cuore tra le mani”.

Partenza alle 10 dal centro di Feltre. La distanza? Quattro chilometri a passo libero per tutti. Ricavato in beneficenza alle associazioni Mano Amica e Aisla Belluno. Correndo si farà del bene a sé stessi, ma anche agli altri.   

Nella foto: Said Boudalia sul traguardo dell’ultima Treviso Marathon

______________________

6^ BELLUNO-FELTRE RUN  

Ufficio stampa

Mauro Ferraro

T. +39 338 2103931

www.bellunofeltrerun.it 

 

Chiara Rosa atleta dell’anno:

sabato a Campodarsego la festa regionale

L’atletica veneta assegna gli Oscar della stagione. Sabato 16 marzo, alle 16, al Centro Congressi “Alta Forum” di Campodarsego (Padova), va in scena l’attesa passerella dedicata ai protagonisti dell’ultima stagione agonistica. Gli atleti, ma anche le società, spina dorsale del movimento. E poi i dirigenti, i tecnici, i giudici di gara, le scuole, gli amministratori pubblici.

In cima al lunghissimo elenco dei premiati, due atleti che nel 2012 si sono distinti più di altri. Alla pesista padovana Chiara Rosa - che succede al velocista vicentino Michael Tumi - è stato assegnato il titolo di Atleta veneta dell’anno. Un riconoscimento (già conquistato da Chiara nel 2005) frutto dello splendido bronzo conquistato dalla padovana agli Europei di Helsinki, della partecipazione alla sua seconda Olimpiade e di una non comune costanza di rendimento ad alto livello. Non sarà fisicamente presente a Campodarsego, essendo impegnata, in contemporanea, nella Coppa Europa di Castellon, ma saluterà l’atletica veneta con un’intervista registrata nei giorni scorsi.

La vicentina Ottavia Cestonaro, specialista di lungo, triplo e prove multiple, sarà invece premiata come Promessa veneta dell’anno. Classe 1995, tesserata per l’Atletica Vicentina, Ottavia nel 2012 ha vinto cinque titoli italiani allieve (tre indoor e due all’aperto) e stabilito quattro record nazionali di categoria, oltre ad essere stata finalista nel triplo ai Mondiali under 20 di Barcellona. Riceverà idealmente lo scettro dalle mani di Gloria Hooper, velocista veronese incoronata come miglior giovane talento a conclusione della stagione 2011.

Tra i premiati, sul palco del Centro Congressi “Alta Forum”, anche i componenti della rappresentativa veneta cadetti che in ottobre, a Jesolo, ha vinto il campionato italiano per regioni. A Campodarsego sarà inoltre assegnata la prima edizione del premio Lucio Todini, in ricordo del dirigente veronese scomparso nel 2012. Andrà a Mirko Buglioli, figura di riferimento della Bentegodi come per tanti anni lo è stato Todini.

 

 

 

 

 

 

Da “La Tribuna di Treviso”Atletica: NEL NOSTRO SITO

Betty, Giulia Alessandra e Vittoria Il fascino discreto delle tre…Viola

 viola.jpg

Tre volte Viola. Elisabetta, Giulia e Vittoria. In ordine anagrafico, dalla più grande alla più piccola: tutte e tre studiose, la seconda con la passione per l’atletica. Che su Facebook ha postato, in questi giorni, alcune foto che ritraggono le tre ragazze assieme durante una vacanza in Sardegna. Scatti di famiglia risalenti a due estati fa. Giulia Alessandra Viola, 22 anni il 24 aprile, è la sportiva trevigiana del momento: doppio titolo italiano promesse, record nazionale di categoria abbattuto dopo 25 anni, prima finale della carriera sui 1500 a un Europeo senior. Un exploit dietro l’altro al coperto, accompagnato dalle brillanti prove nel cross. Dopo i Societari di Rocca di Papa, specialità corsa campestre, il meritato relax. Un quarto posto individuale e un argento con il team rosa, per archiviare la stagione invernale. Poi si concentrerà sull’outdoor, esplorando pure i 5000. Giulia concilia sport e studi, affiancando mezzofondo e Legge. All’atletica, si è avvicinata a 18 anni, dopo aver fatto danza classica e moderna. E le sorelle? Sono le prime tifose di Giulia. Libri sì, ma non sport agonistico. Elisabetta, 25 anni, studia disegno industriale allo Iuav di Venezia. Vittoria, 20, frequenta - come Giulia - Giurisprudenza a Treviso. Il talento delle Fiamme Gialle, cresciuta all’Atletica Mogliano, trascorre almeno un paio di settimane al mese lontano da casa, vivendo e allenandosi nella caserma della Guardia di Finanza di Ostia.

Senza contare le trasferte, tanto che di recente è stata in Austria, Francia e Svezia, per gareggiare peraltro agli Europei di Göteborg. Una scelta di vita compiuta nel maggio 2012, quando decise di lasciare il Mogliano, facendosi seguire nel Gruppo sportivo dei finanzieri da Vittorio Di Saverio, primo artefice dell’escalation della moretta trevignanese. Con il profilo Facebook dialoga con amici e colleghi dell’atletica. E fra le prime a complimentarsi, ci sono proprio le due sorelle. (ma.to.)

 

Fraresso convocato

per la Coppa Europa

fraressomisano2012.jpg 

MONTEBELLUNA. Fattore doppio F. Sono stati loro, Antonio Fent e Mauro Fraresso i protagonisti del il 2° Trofeo “Giavellotti Trevigiani” organizzato domenica a Montebelluna dalla Silca Ultralite di Vittorio Veneto. Il carabiniere di Montebelluna, che nei campionati societari veste la maglia della Silca, ha lanciato il giavellotto a 73.43 migliorando di 9 centimetri il suo personale stabilito il 9 febbraio scorso, sempre a Montebelluna. Un lancio, quello di domenica, che lo conferma al secondo posto nella graduatoria nazionale dell’anno. Anche Mauro Fraresso, il ventenne di Vedelago alfiere della Silca, ha migliorato il suo personale stagionale,  fissandolo a 64.51. La terza prestazione della sua carriera gli è valsa la convocazione per il prossimo weekend alla Coppa Europa under 23 che si svolgerà a Castellon, in Spagna. La pista montebellunese ha portato bene anche ad Alice Cazzolato, junior della Silca che ha fatto registrare un personale di 36.15. Proveniente da Atletica di Marca, si allena agli impianti di a Pederobba, solitamente nelle prove multiple. Grazie a questo risultato è stata convocata per il raduno regionale di domenica prossima agli impianti indoor Colbacchini di Padova. (g.do.)

65220_603208829706171_1427076628_n.jpg